AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   restyling acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409815)

camiletti 27-12-2012 14:57

sì sarebbe gsetibile, mi ero dimeticato il litraggio della vasca :-)) Mi sono confuso con un altra da 60 litri...scusa....

Ok, ci può stare ( non serve sovvradfimensionare il filtro). ;-) Al massimo se hai paura degli inquinanti metti qualche pianta in più, anche se non penso serva visto che bisognerebbe fare una bella foresta per i pesci che ho elencato ;-)

davidemachos 27-12-2012 17:34

fa conto che io avevo intenzione di mettere una specie di piante galleggianti tipo la pistia o la lemna, da tenere sotto controllo in qualche modo; poi attaccate sopra varie pietre e legni delle anubias, delle piante a stelo con non troppe esigenze e anche delle cryptocoryne, le echinodorus le eviterei a meno che non ne riesco a trovare una specie che rimane abbastanza bassa.
quindi si, voglio ricreare una bella foresta...:-)
ora rimane da scegliere la specie di ciclidi nani e poi scegliere ciprinidi e cory:-))

camiletti 27-12-2012 20:13

luce? Hai già l'acquario?
Io non mettrei piante glleggianti, o comunque non al centro e non troppo fitte, altrimenti c'è il rischio di non riuscire a farla venir fuori per bene ;-)

Un'echinodorus bassa bassa è l'echinodorus tennellus, è quasi da pratino, ma perchè le vuoi basse? Fanno molto volume e fai molto lo stile "foresta"...

Io ti consiglerei anche delle Elodee, Limnophyla ( se proprio non vuoi seguire ilbiotopo ;-) te ne dico di belle e medio-facili) Hygrophyla corymbosa, hygrophyla poysperma, Hydrocotyle, ludwiga (molta luce), Sagittaria, Cabomba (co2 e luce), Rotula, Vallisneria, Microsorum, Nymphea lotus, Utricularia, Blyxa, shinnersia ..................

davidemachos 27-12-2012 21:04

l'acquario ce lho già...è un pet company 100x30x40
e ho due neon da 25 watt...le galleggianti le vorrei mettere per creare zone d'ombra per far star bene i ciclidi nani!
grazie per le piante, ma che ciclidi nani potrei mettere? accetto consigli:-)
ah vorrei evitare gli agassizi i cacatuoides e i ramirezi:-)

camiletti 27-12-2012 21:27

apistogamma borelli, per sono molto belli ei interessanti e belli....

davidemachos 27-12-2012 22:27

si dei borelli ne ho già sentito parlare...:-) però vorrei avere altre due o tre alternative, giusto per decidere meglio:-)

camiletti 28-12-2012 11:53

se vuoi sempre rimanere sull'amazzonia non è che in fondo ci sia tantissima roba, io, per esempio, non ne conosco più, forse solo l'apistoogamma trifasciata...

davidemachos 28-12-2012 12:09

allora mo faccio una cosa...rispolvero il libro sui ciclidi nani che dovrei avere a casa più posto una discussione sulla sezione di questo forum!

Però continuando con la scelta degli ospiti..di corydoras vorrei inserire i panda, sono bellini e in più credo rimangano abbastanza piccoli..mentre di caracidi..bè sono totalmente ignorante..:-)) che potrei mettere? conta che non li vorrei troppo grandi e aggressivi.

camiletti 28-12-2012 13:51

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1062004068)

- Hasemania nana
- Hemigrammus erythrozonus
- Hybressobrycon eques
- Hybressobrycon herbertaxelrodi
- Neon (paracheirodon innesi)( l'axelrodi è più difficile da mantenere, in più a volte è di cattura)
- Pristella maxilaris

;-)

jackrevi 28-12-2012 13:56

Ci sono anche i A. Macmasteri e A. Hongsloi :-) i neon vogliono acque più fresche rispetto ai cardinali

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21.