AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   Allestimento Caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=407927)

Gestle 17-12-2012 22:16

Alla fine mi sono tranquillizzato che l'Aqua Soil Africana va bene e che posso usarlo ;)
Ora devo fare il mobile,come mi consigliate di farlo?

Fabiorain 18-12-2012 00:46

si,... se hai voglia di aspettare qualche mese per la stabilità dei valori e la maturazione.
per il mobile, posta nella sezione "fai da te" è piu facile trovare qualcuno che ti aiuti

Gestle 18-12-2012 09:23

Ok grazie mille Fabio,di pazienza ne ho ;)

Matteo90 20-12-2012 22:25

Quote:

Originariamente inviata da Gestle (Messaggio 1061992177)
Inoltre mi ha detto che non c'è bisogno di cambiarlo,basta reintegrarlo con pasticche mi pare di aver capito.

Scusate ma questa cosa è sbagliata o no??
io sapevo che un fondo allofano dopo che si è saturato non garantisce piu la stabilità del ph e l'assorbimento dei carbonati per questo va cambiato...
reintegrarlo con tab di certo non gli fa riacquistare le sue fondamentali proprietà

mattser 21-12-2012 11:35

una volta che si è saturato si, ma non conviene cambiarlo ne inserire tabs varie che con le nostre caridine non vanno d'accordo.........al massimo puoi inserire dei fertilizzanti specifici + volte menzionati in altri topic..........certo se le piante si nutrono principalmente attraverso le radici be, non bisognava inserirle in un caridinaio inquanto i fertilizzanti di quel tipo sono sconsigliati.......un pò di lungimiranza ci vuole!!:-)

Matteo90 21-12-2012 14:02

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1061998732)
una volta che si è saturato si, ma non conviene cambiarlo

come no.. e allora che lo usi a fare il fondo allofano per le crystal... tanto vale mettere un inerte...
va cambiato !

Quote:

Originariamente inviata da mattser (Messaggio 1061998732)
ne inserire tabs varie che con le nostre caridine non vanno d'accordo.........al massimo puoi inserire dei fertilizzanti specifici + volte menzionati in altri topic..........certo se le piante si nutrono principalmente attraverso le radici be, non bisognava inserirle in un caridinaio inquanto i fertilizzanti di quel tipo sono sconsigliati.......un pò di lungimiranza ci vuole!!:-)

ehm.. che centra la mini spiegazione su "fertilizzanti & caridine" con la mia domanda??

Fabiorain 21-12-2012 15:37

va sostituito perchè perde la proprietà di trattenere i carbonati, con il tempo si satura e perde il suo effetto rilasciandoli in vasca.
l' allofano consente di avere PH acidi con durezze carbonatiche anche a 0 senza provocare sbalzi dello stesso PH...cosa che con altri fondi sarebbe impossibile.
Questa proprietà non si reintegra con niente, non è soltanto un fondo fertile ( da non confondere con un fondo fertilizzato)

mattser 21-12-2012 16:48

tu hai detto reintegrarlo con tab etc. etc. non gli fa riacquistare le proprietà etc.... il discorso era quello, oltre che a mettere un fondo allofano per le varie proprietà già citate lo si può usare anche per un eccellente crescita delle piante.....ma una volta esaurito il suo effetto non è che ci puoi mettere tabs varie....tutto qua

Matteo90 21-12-2012 17:56

Quote:

Originariamente inviata da Fabiorain (Messaggio 1061999059)
va sostituito perchè perde la proprietà di trattenere i carbonati, con il tempo si satura e perde il suo effetto rilasciandoli in vasca.
l' allofano consente di avere PH acidi con durezze carbonatiche anche a 0 senza provocare sbalzi dello stesso PH...cosa che con altri fondi sarebbe impossibile.
Questa proprietà non si reintegra con niente, non è soltanto un fondo fertile ( da non confondere con un fondo fertilizzato)

oooh questo è quello che so anche io #70 appunto per questo prima ho detto che Gestle secondo me (cosa poi anche confermata da Fabiorain) aveva detto una cavolata sul non cambiare il fondo ma reintegrare con le tab... cosa che invece si puo benissimo fare per i fondi fertili

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02.