![]() |
sono costretto a risponderti poichè si continua a dire cose che sono troppo generalizzate per essere valide. Stai paragonando un sistema di illuminazione, i T5, con un'altra, le HQI, con un'altra, i LED.
Tra i led, come si diceva prima, ne esistono tantissimi diversi per caratteristiche e consumi. facendo il caso dei led, ad esempio, lo stesso led se viene pilotato a al 50% della potenza ha una resa superiore al pilotaggio al 100% della potenza. Gli xml ad esempio hanno una curva ben precisa di resa (quindi, molto maccheronicamente, luce su consumo) che dipende molto ANCHE dalla temperatura raggiunta dal led. Poi se stiamo facendo una gara a chi ce l'ha più lungo è un discorso diverso. Se vogliamo parlare di illuminazione è tutt'altra cosa. Che poi siano meglio gnc o cannon ho detto la mia e rispetto, ripeto, la parola altrui. Ma le motivazioni che vanno verso una scelta o l'altra devono essere congrue con la realtà. Dire che più consuma un led e migliori sono le caratteristiche è fuori dal mondo. Se così fosse, secondo questo discorso, le vecchie lampadine a incandescenza da 60 watt dovrebbero fare più luce di 6 xml Cree pilotati a 5 watt, cosa evidentemente non vera. Ogni led, ripeto, ha un proprio datasheet ben preciso in cui son riportate tutte le caratteristiche e a cui si fa più o meno fedelmente riferimento. |
Jeffo voglio capire cosi imparo cose nuove e cerco di migliorare il mio bagaglio culturale, ho sbagliato a tirare in ballo i t5 e le hqi ma io volevo dire una cosa ben diversa da ciò che hai capito togliamo sto discorso da mezzo quindi tu dalle tue esperienze affermi che i led da 0,3 Watt siano superiori ai XML. Da 10watt o dal cannonled della ocean si otterrbbero performance migliori???
|
lory, stiamo del tutto inquinando questo post... finchè non ci cancelleranno tutto!!! se vuoi continuiamo in pvt!!! oppure, visto che sei campano! ti offro un caffè e ne chiacchieriamo!
In ogni caso io sto semplicemente dicendo che non è il consumo che rende un led efficiente. ciò significa che esistono led da 100 watt che fanno poca luce e led da 100 che ne fanno molta, led da 0,3 watt che fanno molta più luce, a parità di consumo, di led molto più grandi. Esistono anche led da 0,3 watt che non fanno affatto luce. Dipende dal singolo led, dalla tecnologia che c'è dietro ecc. In questo caso sono due ottime plafo e sono equiparabili. sono due filosofie molto diverse e ogni persona ha i propri gusti. E' come la sfida T5 e HQI, la risposta non esiste, sono lampade ottime ma differenti. A ciascuno il suo. Se ti va continuiamo in mp :-) o ci bannano per davvero! |
Hahahahaha chiedo umilmente scusa a volte riuscire a capire una cosa mi faccio trasportare chiedo ancora scusa per la rissa causata continuiamo in mp
|
VI RINGRAZIO di queste discussioni .. mi avete risposto molto bene ...
ho capito che sono 2 sistemi molto validi per allevare sps perchè l'importante è il risultato!!! quindi tirando le somme con la GNC ci posso allevare in maniera ottimale sps ! vero ? Attualmete ( magari avete letto di recente i miei post) ho una illuminazione basata su barre a led della acean led ! ma francamente dopo 1 anno non ho i risultati che speravo........ ora non voglio dire che sia tutta del led... ma cmq sono i principali indiziati .... continuo fra un pò .... ciao ! |
Quote:
in un anno non hai avuto risultati... perche? voglio capire la tua risposta |
la risposta ... se prendo una plafo a led .... prendo Gnc
perchè non sono soddisfatto ? perchè durante quest'anno la vasca non mi ha convinto ? poca crescita e poca colorazione ! ora io non voglio dare tutta la colpa alla illuminazione ma mi sembra di capire dalle vostre considerazioni che per una vasca del genere ( 3m ) gli ho dato poca luce ... hai capito ora ? ------------------------------------------------------------------------ è poi un altra cosa sempre tirando le somme dai vostri consigli è difficile illuminare con i led ( senza spendere una fortuna ) una vasca cosi lunga... quindi come avete detto voi magari è meglio T5 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20. |