Ciao Egidio, noi non ci conosciamo e tantomeno posso conoscere la tua situazione. Non mi permetto quindi di commentare e/o criticare gli atteggiamenti di tua moglie o la tua scelta. Quello che però mi sento di dire è la mia esperienza personale in 14 anni di acquariofilia comprensivi di 1 matrimonio e un’attuale convivenza.
La mia ex moglie aveva sempre qualcosa da ridire sull’acquario. L’acqua che usciva ai cambi parziali, il rumore delle pompe, la puzza dello schiumatoio, l’umidità in casa, perfino il fatto che la sera le davano fastidio le luci accese mentre guardavamo la tv, per non parlare dell’acqua d’osmosi sprecata, i costi di gestione e la tragedia ogni qualvolta arrivava la bolletta dell’enel.
Per ognuna delle sue lamentele ho sempre trovato un rimedio (tranne ovviamente agli importi della bolletta energetica) eppure lei, ogni volta, trovava qualcosa che non le andava bene, o usava l’acquario come oggetto di discussione o di ripicca.
E’ diventata la mia ex moglie, ma non per l’acquario,bensì per altre situazioni che si sono venute a creare col tempo.
Ora convivo da 7 anni con una ragazza che, sebbene non abbia la passione per l’acquariofilia, capisce e comprende il mio hobby e il mio bisogno di avere una “valvola di sfogo”. Capisce se il sabato sto in giro con gli amici girando negozi di acquari, capisce se vado a Cesena o a Cerea, capisce se vado a qualche cena o pizzata, a volte partecipando anche lei per puro spirito di unione nei miei confronti. A volte si lamenta per la puzza dello schiumatoio, o si incazza se si stacca il tubo di scarico e si riversano 50 litri di acqua in sala (come non giustificarla per questo ), però mi asseconda sempre e mi “perdona” questo mio hobby che, sebbene oneroso, mi da la possibilità di andare oltre a tutti i problemi che ci massacrano psicologicamente ogni giorno.
Io ti dico: fai quello che ti senti di fare, ma se veramente l’acquariofilia senti essere la tua passione, non vendere niente della tecnica che hai comprato perché sono sicuro che un giorno, in un modo o nell’altro, ti tornerà utile.
PS scusa se sono stato prolisso ma spero tu abbia capito l'antifona.... Concordo con quanto detto dal Picci, oggi l'acquario, domani chissa' cosa......
|