![]() |
15 giorni
21.. |
e i pesci da quanto tempo ce li hai? e la vasca intera da quando è avviata?
|
Allora ti riassumo:
La vasca è stata allestita a gennaio i primi organismi li ho inseriti a ottobre. I due ocellaris in particolare. Da 1 mese e mezzo ho inserito la nuova plafo acquaillimination e lo skimmer da una ventina di giorni. Avevo due molli (Cladiella e xenia) che ho tolto perché enormi. La plafo l'ho avviata lentamente ed ora sono al 60 per cento sui bianchi. I ciano mi sono comparsi giusto la settimana che da 60% sono passato a 70.. |
Quote:
|
hai lo skimmer da troppo poco tempo... per me il problema è quello che ti ho detto
|
.. Scusa sono dal Cell. Ho alimentato una sola volta con artemia congelata ma ho subito capito che non andava e ho desistito. Alimento esclusivamente i due ocellaris e pochissimo.
I test per i nitrati per quanto possano essere poco attendibili non credo possano essere totalmente sballati poi non so siete più esperti di me, ma mi escono sempre 0 entrambe le marche che uso (Askoll e seachem). I fosfati li ho fatti da Mondo natura con lo spettrofotometro come vi dicevo. Uso test di calcio e mg di tropical marine che mi indicano un consumo di calcio e mg davvero minimo dopo una settimana mi ritrovo 1360 su 340 prima del solito cambio d'acqua , ragion per cui non integrò più con reef elements. Quote:
Nella vasca c'erano un infinita di gamberetti microscopici e 4-5 lumache senza guscio (si che volgarmente si chiamano così) che ci sono ancora |
Ettorevivo
ti chiedo solo una cortesia personale. evita nel possibile di scrivere più messaggi a distanza di 1 minuto per dire una cosa. altrimenti i post diventano illeggibili e poi dopo ci si lamenta se per leggerli son troppo lunghi. grazie ;-) |
ti ripeto che anche se i test danno nitrati e fosfati irrilevabili, non implica per forza che non ci sia un eccesso di sostanza organica.
quella delle luci è stata solo una coincidenza... in realtà credo che i cianobatteri siano saltati fuori proprio perchè hai inserito i pesci, tutti insieme se non ho capito male, in un sistema senza skimmer (da un mese hai i pesci, da 15 giorni lo skimmer, ho capito) |
Quote:
|
Ok. Le mie perplessità erano dovute al fatto che sembrava tutto ok subito prima di attuare l'aumento di luminosità e dopo 6 giorni dall'aumento mi compare sta patina viola sulla sabbia
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10. |