AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Cianobatteri perché? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405782)

Ettorevivo 30-11-2012 13:29

15 giorni

21..

erisen 30-11-2012 13:35

e i pesci da quanto tempo ce li hai? e la vasca intera da quando è avviata?

Ettorevivo 30-11-2012 15:56

Allora ti riassumo:

La vasca è stata allestita a gennaio i primi organismi li ho inseriti a ottobre. I due ocellaris in particolare.
Da 1 mese e mezzo ho inserito la nuova plafo acquaillimination e lo skimmer da una ventina di giorni. Avevo due molli (Cladiella e xenia) che ho tolto perché enormi. La plafo l'ho avviata lentamente ed ora sono al 60 per cento sui bianchi. I ciano mi sono comparsi giusto la settimana che da 60% sono passato a 70..

garth11 30-11-2012 15:58

Quote:

Originariamente inviata da Ettorevivo (Messaggio 1061962084)
Allora ti riassumo:

La vasca è stata allestita a gennaio i primi organismi li ho inseriti a ottobre. I due ocellaris in particolare.
Da 1 mese e mezzo ho inserito la nuova plafo acquaillimination e lo skimmer da una ventina di giorni. Avevo due molli (Cladiella e xenia) che ho tolto perché enormi. La plafo l'ho avviata lentamente ed ora sono al 60 per cento sui bianchi. I ciano mi sono comparsi giusto la settimana che da 60% sono passato a 70..

Hai tenuto 9 mesi la vasca senza "organismi"?

erisen 30-11-2012 16:14

hai lo skimmer da troppo poco tempo... per me il problema è quello che ti ho detto

Ettorevivo 30-11-2012 16:22

.. Scusa sono dal Cell. Ho alimentato una sola volta con artemia congelata ma ho subito capito che non andava e ho desistito. Alimento esclusivamente i due ocellaris e pochissimo.
I test per i nitrati per quanto possano essere poco attendibili non credo possano essere totalmente sballati poi non so siete più esperti di me, ma mi escono sempre 0 entrambe le marche che uso (Askoll e seachem). I fosfati li ho fatti da Mondo natura con lo spettrofotometro come vi dicevo. Uso test di calcio e mg di tropical marine che mi indicano un consumo di calcio e mg davvero minimo dopo una settimana mi ritrovo 1360 su 340 prima del solito cambio d'acqua , ragion per cui non integrò più con reef elements.

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061962086)
Quote:

Originariamente inviata da Ettorevivo (Messaggio 1061962084)
Allora ti riassumo:

Hai tenuto 9 mesi la vasca senza "organismi"?

Si non ho messo animali intendo. Ho fatto il buio poi ho illuminato e ho lasciato la vasca con le sole rocce per tutto il tempo dando 6 ore di luce al giorno. Ho fatto così per esigenze di lavoro. Poi quando quasi tutte le rocce erano viola ho messo ocellaris

Nella vasca c'erano un infinita di gamberetti microscopici e 4-5 lumache senza guscio (si che volgarmente si chiamano così) che ci sono ancora

SJoplin 30-11-2012 16:32

Ettorevivo

ti chiedo solo una cortesia personale. evita nel possibile di scrivere più messaggi a distanza di 1 minuto per dire una cosa. altrimenti i post diventano illeggibili e poi dopo ci si lamenta se per leggerli son troppo lunghi.
grazie ;-)

erisen 30-11-2012 17:03

ti ripeto che anche se i test danno nitrati e fosfati irrilevabili, non implica per forza che non ci sia un eccesso di sostanza organica.

quella delle luci è stata solo una coincidenza... in realtà credo che i cianobatteri siano saltati fuori proprio perchè hai inserito i pesci, tutti insieme se non ho capito male, in un sistema senza skimmer (da un mese hai i pesci, da 15 giorni lo skimmer, ho capito)

garth11 30-11-2012 17:19

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061962240)
ti ripeto che anche se i test danno nitrati e fosfati irrilevabili, non implica per forza che non ci sia un eccesso di sostanza organica.

quella delle luci è stata solo una coincidenza... in realtà credo che i cianobatteri siano saltati fuori proprio perchè hai inserito i pesci, tutti insieme se non ho capito male, in un sistema senza skimmer (da un mese hai i pesci, da 15 giorni lo skimmer, ho capito)

Tra l'altro i nitrati e i fosfati probabilmente sono proprio i cianobatteri che te li rendono non misurabili...

Ettorevivo 30-11-2012 17:45

Ok. Le mie perplessità erano dovute al fatto che sembrava tutto ok subito prima di attuare l'aumento di luminosità e dopo 6 giorni dall'aumento mi compare sta patina viola sulla sabbia

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10.