AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Informazioni allestimento...si Parteeeee.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405641)

dony 14-12-2012 19:06

quelli che sono "piccoli e mangiano le uova delle chioccioline"mi preoccupano molto,spero che non siano striati neri e arancioni.Comunque prima di prenderli ti consiglio di farti dire i nomi dei pesci e andarti a guardare le schede.I gamberetti sicuramente sono red cherry,tra cardinali e petittelle non credo che vedrai molti piccoli red cherry,li mangiano di gusto.
------------------------------------------------------------------------
questo è il pesce che i negozianti definiscono mangialumache

http://www.acquaportal.it/_archivio/...tia/botia4.jpg

Orysoul 14-12-2012 19:22

No no non è il botia, oltre che a diventare grosso mi ha detto che mangia solo le chiocciole,,,,invece questi sono piccolini argentati, e mangiano chioccioli piccole ed eliminano anche le uova, cosi si estirpa il problema alla radice..........

per i gamberi non so, il nome red cerry me lo sarei ricordato.....cmq è facile riprodurli da piccoli?? i pesci si mangiano le uova o proprio i piccoli appena nati? in caso potrei allevarli separatamente e poi indrodurli,un pò di spazio e vaschette varie ne ho, l'acquario dolce è in zona mia privata inaccessibi a chiunque, con tanto ti parapettino anti gatto :-D ora metto foto

http://s18.postimage.org/bnxn0o3x1/20121214_181526.jpg

http://s18.postimage.org/ssey3cbth/20121214_181556.jpg

dony 14-12-2012 19:30

le red cherry non rilasciano uova,le uova crescono e si sviluppano dentro il corpo della madre e poi nascono piccoli già formati,tutti i caracidi sono ghiotti delle piccole red però se la vasca è ben piantumata magari qualcuna sopravvive,comunque le grandi non vengono predate e si riproducono con molta facilità.per il pesce sono un po' dubbiosa che mangi persino i gusci delle lumache,fatti dire il nome che vediamo di che si tratta.

Erica D 14-12-2012 19:44

Da quando le lumachine sono un problema da estirpare alla radice??

Le lumachine sono utili e impareggiabili nel lavoro di manutenzione del l'acquario.. Stiamo facendo un acquario NATURALE, questo vuol dire che dobbiamo avere quello che si avvicini più ad un ambiente che si può trovare in natura.. Non ci sono solo i pesci ma dal micro, i batteri, magari delle planarie o delle pulci d'acqua a seconda del caso, poi lumachine, caridine, pesci nel macro.. Insomma non vanno eliminare se riescono a vivere nel tuo acquario e se hai paura di un'invasione stai sicuro che si limiteranno da sole a seconda del cibo che troveranno..

Io penso questo.. Se hai già iniziato a fertilizzare perché partire da 6 ore di luce? Tanto vale partire a 8 per garantire alle piante le condizioni ottimali x crescere una volta superato l'ambiente mento che comunque avviene dopo un sett.. IMHO

In ogni caso le piante veloci le inserirei comunque..

Orysoul 14-12-2012 19:47

Mi stai facendo un corso accelerato di dolce:-)grazie....,se mai farai un marino contattami all'istante che ti aiuto molto volentieri ;)...... domani tanto ci devo andare in negozio, mi segno i nomi e li riporto.........ma nemmeno un paio di gamberini potrei inserire nel frattempo:-))???

dony 14-12-2012 19:47

Per le lumache concordo con Erica D,sono utili e se aumentano a dismisura vuol dire che c'è qualcosa che non va,ad esempio troppo cibo o piante marcescenti in vasca.Non credo abbia già iniziato a fertilizzare#24
Niente gamberini se la vasca non fa il canonico mese di maturazione:-)

Erica D 14-12-2012 19:55

Scusate avevo letto come fertilizzante ho messo il sera florenadepot ma forse è un fondo.. Sorry!:-))

Non saprei allora qui ognuno ha una propria tecnica x avviare le piante.. Faby all'epoca mi aveva consigliato di andare di fertilizzazione e luce subito a pieno regime appena avviata la vasca.. (Fondo fluorite e fertilizzazione base seachem).. Parlavo x esperienza personale ma non dubito renda bene anche il consiglio di dony! #70

dony 14-12-2012 20:00

in genere viene consigliato di iniziare gradualmente sia per quanto riguarda la luce che la fertilizzazione perchè le piante inizialmente hanno un periodo di adattamento in cui sono in stallo e non assorbono nutrienti che andrebbero tutti a favore delle alghe.Erika D non hai avuto esposione algale partendo con ferilizzante e luce al massimo fin dall'inizio?

Orysoul 14-12-2012 20:04

Erica perchè mi fai domande quando sono io a chiedere consigli???
nel dolce sono un novellino, tante cose non mi sono chiare quindi faccio 1+1 e ascolto consigli da chi ne sà....

voglio allevere pratino e piantine, esse sono nella dieta delle chiocciole, io le chioccioline non le voglio:-))..... 1+1=2:-)

si ho usato un fondo fertilizzato, non so se è uguale a quelli in sospensione, ma se devo darne 8 non è un problema, anche se la differenza è poca...ditemi voi...
avevo fatto una domanda sulle piante, la riporto:

"" indendete che con i valori che si alzeranno in fase di maturazione, e la luce sin da subito, appariranno le algacce brutte???
e quindi per ovviare al problema è consigliabile mettere piante a crescita rapida che ciuccino inquinanti??
altrimenti , soluzioni tampone??""

se puoi aiutarmi, magari anche con un pò di patos, è meglio e gradito;)
Grazie Ory
Dony ok, niente gamberi :-D

Erica D 14-12-2012 21:06

Mi spiace di averti creato confusione.. In realtà ho solo espresso un mio parere, ma la risposta alla tua domanda l'ho scritta... :-)) Sarò più chiara: si, il rischio con luce e fertilizzazione e piante in fase di adattamento è quello di favorire le alghe. È consigliabile inserire piante a crescita rapida per assicurare un buon equilibrio alla vasca.

X dony, no non ho avuto nemmeno la più piccola alga.. Ho seguito il consiglio di faby e si è rivelato corretto con un ottimo stolonamento della mia lilaeopsis! Comunque credo che per andare sul sicuro dato che il fondo e la fertilizzazione sono diversi dai miei sia meglio seguire le indicazioni di dony! #70

Importantissimo!! Non é assolutamente vero che le lumache mangino le piante!!! Io ne ho molte e tutte le piante sono in salute! Le lumache si cibano di mangime in eccesso caduto sul fondo, foglie MORTE in decomposizione e certi tipi di alghe. Povere lumachine ingiustamente discriminate!! Se una lumachine mangerà mai una tua fogliolina dovrai ringraziarla perchè avrà capito prima di te il pessimo stato di quella fogliolina.

Ahah non ci metto abbastanza pathos? :-)) mi spiace!
Ti assicuro che sono molto coinvolta quando parlo di acquari!!!! Comunque ora sei sicuro che 1+1=2! ;-)

Ah credo che la pianta di cui parlavo alta e come lunghi fili d'erba sia un'eleocharis vivipara.. #28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:58.