AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Un Discus che ha smesso di mangiare, con strane feci; parassiti? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=403558)

Dr Cosimo 05-12-2012 02:18

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061969976)
Rimettilo insieme agli altri. Scrivi "ridurre l'appetito".... ma mangia qualcosa o no?

No, non mangia nulla da 20 giorni.
Con "ridurre l'appetito" intendevo che, se già a 30° non mangia, figuriamoci a 28°! Che io sappia, più alta e la temperatura, più si stimola il metabolismo (essendo animali a sangue freddo), più si stimola l'appetito; sbaglio?
Domani, comunque, lo passo con gli altri, tanto mi pare che peggio non può andare...

eltiburon 05-12-2012 03:10

Premetto che non sono pratico di Discus, per cui le butto un po' lì:
Provare un altro vermicida? Ascarilen, piperazina, flubendazolo?
O non saranno invece flagellati, da curare col Flagyl?

Dr Cosimo 05-12-2012 09:50

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061970825)
Premetto che non sono pratico di Discus, per cui le butto un po' lì:
Provare un altro vermicida? Ascarilen, piperazina, flubendazolo?
O non saranno invece flagellati, da curare col Flagyl?

Vallo a sapere.....
L'idea non sarebbe sbagliata, non è che non ci abbia pensato, ma non posso dargli, a giro, tutti i farmaci disponibili, farei fuori prima lui, poi i parassiti/flagellati/batteri/funghi che siano...... credo che il rapporto rischio/beneficio me lo sconsigli. Poi non lo so. Certo, sono più di 20 giorni che non mangia, se continua così muore comunque....

michele 05-12-2012 17:22

Ok, credo sia la cosa migliore da fare... rimettilo con gli altri.... ora è comunque troppo stressato.

Dr Cosimo 05-12-2012 23:15

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061971660)
Ok, credo sia la cosa migliore da fare... rimettilo con gli altri.... ora è comunque troppo stressato.

Non so se aprire un anltro post:
nella vasca grande un'altro Discus mi pare stia male. E' un adulto di circa 15 cm. Nel pomeriggio l'ho trovato a testa in su, vicino la superficie, che respirava un pò affannosamente. Ho attaccato l'aeratore. Non ha mangiato. Ora nuota al centro della colonna d'acqua ma il respiro è sempre un pò affannato (rispetto algi altri intendo, non è che boccheggi), e sta con le pinne chiuse.
Mi dovrei preoccupare? Se sempre dell'idea di rimettere l'altro convalescente nella vasca grande?

michele 06-12-2012 00:13

Bisognerebbe vedere questi pesci per capire.... a questo punto non so.... se anche quelli nella vasca grande stanno male... bisogna sapere che valori ci sono ora in vasca.

Dr Cosimo 06-12-2012 00:27

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061972521)
Bisognerebbe vedere questi pesci per capire.... a questo punto non so.... se anche quelli nella vasca grande stanno male... bisogna sapere che valori ci sono ora in vasca.

Juwel Vision 260 litri
Filtro Interno + Esterno (EHEIM 2078 prof.IIIe)
Impianto CO2 regolata con Ph-metro (Test CO2 Askoll da CO2 Ok)
GH 13
KH 6
PH 6.8
NO2 0
NO3 5
NH3/NH4 0
PO4 0.2
Conducibilità circa 700 microsiemens
T 28°C

michele 06-12-2012 00:47

Spegni co2 e tieni areatore acceso.

Dr Cosimo 06-12-2012 01:33

Quote:

Originariamente inviata da michele (Messaggio 1061972567)
Spegni co2 e tieni areatore acceso.

L'aeratore lo avevo già acceso.... Se stacco la CO2 di netto, il PH salirà a 7.5-7.7 in poco tempo, non vorrei che lo sbalzo di PH agiunga danno su danno. Ho tarato il PH-metro su 7, così la riduco gradualmente. Domani mattina lo porto a 7.2 e così via..... Ti pare sensato?
Gli altri respirano normalmente, lui muove le branchie un pò più in fretta ma non si può dire che boccheggi....
Ho dato del cibo congelato e, mentre gli altri mangiavano, ne ha preso un pezzo e lo ha sputato. Ne ho dato un pò anche al convalescente nella vaschetta, ma non lo ha nemmeno guardato.

Carmine85 06-12-2012 03:05

La co2 in vasca discus fa più danni che altro,
L'aeratore non è che fa schizzare il pH da 7 a 10, e di certo è l ultimissimo dei problemi...
Spero per te che tu non abbia la co2 solo per tener basso il pH perché è un grave errore che ti costerà la fauna in vasca....altrimenti se la utilizzi per le piante, hai piante cosi esigenti da tenere la co2 attiva?
Come cibo dai solo congelato?

inviato dal mio esercito di gelatine gommose


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,09716 seconds with 13 queries