![]() |
dopo due settimane l'effetto lo si inizia a sentire, ma i cambi come li fai? RO+sali, sola RO, RO+rubinetto?
tabella co2: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp |
Si ho fatto un cambio giusto lunedì del 25% quindi 15 litri di cui 1/2 di RO (se vuol dire osmosi) e 1/2 di rubinetto perchè?
|
è per capire se la causa fosse stata la torba.
io quando faccio gestioni acidofile con l'uso della torba non uso mai RO+sali (si vuol dire di osmosi) o RO+rubinetto, ma faccio cambi con sola RO torbata (torba bollita nella RO, oppure faccio delle bombe di torba). perchè appunto avere un ph basso 5.5/6.0 implica un durezza nulla o quasi, con un kh 4 o similare mi porta ad avere troppa co2 disciolta. usando la torba l'effetto tampone (impedisce pericolose oscillazioni del ph) dato dalla durezza carbonatica non mi serve più, sono appunto gli acidi umici a farmi da tampone al suo posto. mi vien da dire che un abbassamento così repentino non sia dovuto alla torba perchè in genere lo fà gradualmente, non è che hai impianti di co2 o altro? |
No assolutamente non ho nulla, l'unica cosa che avevo messo era l'aereatore per 1 notte ma mi hai detto che al massimo me la fa salire quindi non so cosa possa essere comunque questa sera ho fatto i test due volti e mi hanno dato
Ph 6,5 Gh 4 Kh 4 No2 assenti No3 rosa leggerissimo che non so ancora se interpretare 5 mg/l oppure 10 ma credo vadano bene entrambi comunque li ho fatti due volte ed erano esattamente identici i valori poi sono andato in negozio e il negoziante mi ha detto che non potevo cambiarli con piante e che avrei dovuto prendere un'altro maschio allora mi sono fatto convincere dai valori registrati a casa e ho preso un'altra coppia, adesso è 2 ore che sono in vasca e sembrano stare bene! tra mezz'ora-1 ora faccio di nuovo i test per vedere se tutto va bene e domani li rifarò, così via per 2 o 3 giorni per monitorare mattino e sera mattino e sera spero bene!! Ma per il cibo "molto parsimonioso" cosa vuol dire?? cioè io per adesso come cibi in casa ho larve rosse essiccate, le tabs per i cory e del cibo in granuli un po colorato, rosa etc vanno bene questi? quanto gliene dò?? un unghia va bene due volte al giorno?? |
sarebbe stato meglio avere i valori stabili (in 2 giorni il ph è salito e sceso come le montagne russe) ma se non ti faceva il cambio, pazienza.
l'ideale è dare il cibo in più dosi consumabili in pochi minuti, l'attuale alimentazione è estremamente povera, la devi variare di più, sicuramente ti servono almeno 2 secchi di buona qualità es. elos, duplarin, tropical, shg ecc... 2/3 volte alla settimana del surgelato (artemia, chironomus rosso e bianco) e una volta alla settimana puoi dare il liofilizzato. più la dieta è varia e completa migliore sarà la salute dei pesci. mi raccomando controlla e tieni monitorati i valori. |
Quote:
GRAZIE DI TUTTO!! cosa farei senza questo forum :D |
speriamo non succeda niente (sgrat sgrat)
sicuramente il mettere le mani in vasca è motivo di stress, se puoi per i primi giorni di ambientamento non farlo, aspetta ancora un pò, oppure comprati delle pinzette lunghe. per il vivo sfondi una porta aperta, io allevo dafnie, enchitrei (albidus e bucholzi) fino a qualche tempo fà anche i comuni vermi di terra. sarebbe l'alimento ideale perchè fresco e sai la provenienza, non ne abusare perchè si viziano in fretta e devono imparare a mangiare tutto. |
Si spero di riuscire dicono che e semplice speriamo comunque le vado a prendere sabato quindi domani e dopo domani si arrangiano, solo una curiosita non avendo assolutamente esperienza con cibo vivo quante gliene do? comunque io direi che potrei non toccarla per 4-5 giorni tanto il cambio l'ho fatto lunedi e se ne parla sabato prossimo e le piante possono aspettare preferisco che vivano cosi con la scusa mi faccio un giro sul mercatino :D :D
|
Non saprei dirti un dosaggio io con il vivo vado ad occhio
|
Ok Va beh imparerò con l'esperienza :D effettivamente è una domanda un po difficile quella che ti ho fatto!! che dire...Grazie di avermi seguito!! Ma come ogni buon neofita, necessito di una mano da parte di chi nè sà più di me!! Daltronde sono "acquariofilo" da 4 mesi soltanto quindi ne ho ancora da imparare!!! Spero un giorno di dare io una mano :)
Ti aggiornerò per eventuali evoluzioni e perchè no prolificazione ahah :D Vincenzo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. |