AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   oranda fermo e attaccato alla pompa filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=402519)

gia_ 18-11-2012 16:05

che dite?

eltiburon 19-11-2012 02:33

Io gli farei una cura di Baktopur (se ce l'hai) o di blu di metilene, così:
Quote:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

gia_ 19-11-2012 14:46

purtroppo il blu di metilene non si trova più

Fishestales 19-11-2012 18:54

Non so se potrebbe andare bene il faunamor, è a base di blu e sicuramente nei negozi lo trovi.

eltiburon 20-11-2012 02:27

Meglio il Dessamor allora.
Sicuro che il blu non si trovi più? Della Marco Viti, soluzione all'1%, boccetta da 25 ml. Prova a telefonare a varie farmacie, magari possono farlo arrivare. NON occorre ricetta.

gia_ 22-11-2012 00:37

ragazzi ho una brutta notizia forse :-(

l'oranda presenta delle macchie nere sul corpo e sulla coda :-(

eltiburon 22-11-2012 02:38

Ma che cure hai fatto? hai usato il blu? non abbiamo più saputo...
Potrebbe essere solo una colorazione dovuta al blu di metilene. In ogni caso non è detto sia una cattiva notizia.
Come sta ora il pesciotto?

gia_ 22-11-2012 10:22

Il blu di metilene non l ho usato perché non si trova, la sola cura che ho fatto, se così si può chiamare, è stata di alzare la temperatura dell acqua e mettere un po' di sale, il pesce sta sempre rannicchiato sul fondo in un angoletto con la pinna dorsale abbassata

eltiburon 23-11-2012 02:36

Senti, a sto punto fai il Bactrim, qualcosa devi tentare, il sale non basta!
Quote:

Bactrim (in farmacia, è un antibiotico per uso umano). La dose è una compressa per 50 litri, il difficile è scioglierla. Devi prima polverizzare la compressa (es. con un pestacarne) cercando di sminuzzarla il più possibile. Per frazionare la compressa dovrai andare un po' a occhio. Si scioglierà a fatica. Rigorosamente in vaschetta a parte. Lasci il pesce lì dentro per 4/5 giorni, con aeratore acceso e senza filtro. Un'unica somministrazione.

gia_ 28-11-2012 15:17

ma quel nero che può essere??? come lo curo?? non voglio spendere soldi per una cura sbagliata

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:09.