![]() |
Ciao i Led miei sono tipo questi
riporto specifiche Quote:
Se volessi avere i 1 Watt a quanto dovrei alimentare ? 350mA Questo è un dubbio che non riesco a capire, se riuscite ad aiutarmi, senza invadere con queste mie domande questo post... anche in MP Quote:
Maximum drive current (A) 1.5 Maximum power (W) 4.9 Light output Up to 493 lm @ 4.9 W Typical forward voltage @ 0.35 A (V) 2.9 Viewing angle (degrees) 125 Solo per esempio: Lumen/W 493/4.9 = 100.61 Volt x Maximum power 4.9/1.5 = 3.26 V Watt a 0.35A -->2.9*0.350 =1.015W é corretto?? |
Ciao Davide.. allora i dati dal datasheet sono corretti..
Come vedi la Vf tra lle due specifiche è molto differente.. Questa differenza è indice di efficienza.. Minore è la Vf maggiore sarà l'efficienza del led.. il wattaggio è dato dalla corrente.. ossia se io prendo un led e conosco la vf (sul datasheet c'è la funzione della vf in base alla corrente) si riesce a calcolare il consumo (watt) cioè se io alimento a 350ma e ho una caduta di 3v il led dissiperà 1,05watt se io lo alimento a 750ma la vf aumenterà di conseguenza diciamo 3.1 ossia 2.32watt.. Quando si dice che il led è da 3watt è solo un 'indicazione di massima dell'energia dissipata ma questo non ci dice niente su come alimentarlo.. Quando dicono maximun vuol dire che quelle condizioni di funzionamento sono al limite quindi mai mettere un componente elettronico al limite |
Ciao Kj822001,
Grazie, Questo ora mi è chiaro ma per la mia esperienza, con il misuratore, non torna dalla tua precedente affermazione. io consumo 18W con 2 serie da 7 led da 1W alimentati a 24V 1A? Secondo i tuoi calcoli dovrei consumare 2 serie da 7 led da 3W (poichè 3.4*1A) 42W? |
ti spiego le due serie sono collegate in parallelo quindi hai una divisino (non precisa) della corrente quindi 7 x3 =21v (tensione ai capi delle due serie ) le due serie sono collegate in parallelo quindi in ogni serie "passerà" 500ma. quindi devi fare 21*0.5 = 10,5watt ( 1 serie) più 21 *0,5=10,5 watt la seconda serie per un totale di 21watt.. se consuma 18watt significa che la corrente non è di 1A ma qualcosa meno..
|
Quote:
Ma sta sera che se magna da me..oltre a misura' i WATTE...je faccio un piattino tipico romano !!!...I PIZZOCCHERI !!!...in ricordo dei bei tempi passati in Valtellina !!! ;-) |
io stasera me sò appanzato de Pizzoccheri......voi non lo sò ma ancora non riesco a respirare....sto in apnea...fortuna che faccio come le rane....respiro in parte dalla pelle.....AHUAHHAHAHUA
|
Quote:
Grazie della spiegazione, ma non hai considerato i 3W e rotti consumati dal trasformatore: 7x1W= 7W 2 serie da 7W -->14W 14W+ 3W e rotti arrivo a olte 17 molto più vicino del tuo calcolo... |
oh ora e tradi...pero mi agganciio..
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:00. |