![]() |
Quote:
|
La mia nuova plafoniera vorrei farmela fare da drjeckill, 100 watt circa le cree anche se costano molto, i satisled costano un terzo... Però nn rendono lo stesso...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Zau lo so....grazie!
Sto tartassando Elvis e Luca perché voglio una nuova plafo per il cubo nuovo... Ma vorrei anche qualcosa di esteticamente bello visto che la vasca é in salotto e stiamo cercando di capire come muoverci! Te hai visto la nuova linea horus dal vivo? Io considera che ho la loro barra classica.... Sent from my iPad using Tapatalk |
Quote:
Sopra 30 litri di vasca ci stanno da 60W in su.
Io sopra a un 40x25x30 ho 108W di led bridghdelux da 3W a 25cm dalla vasca con lenti da 90° e nessun animale si è bruciato. Anzi le acropore ringraziano e le ricordee non stanno iper gonfissime ma crescono. Cmq 60W vanno benissimo e se alla fine fai 90W (tanto la spesa è quella) è meglio. Il discorso delle nuvole e dei lampi... secondo me... non serve a niente. Manco all'estetica, perchè l'acquario è bello quando è in piena luce, o al tramonto sotto i Royal, ma spendere 700 euri per lampi e nuvole... Mi ci faccio 4 delle mie plafoniere. Se volete spendere i soldi, ma spesi bene, preoccupatevi di coprire bene tutto lo spettro della luce. Tante plafo montano solo led white 10000°K e Royal Blu. Beh due picchi nell spettro della luce e nient'altro. Io dopo l'upgrade della mia plafo da 72 a 108w monto i seguenti colori: 2 UV 4 white 6500°K 12 white 10000°K 10 Royal Blu 6 Blu 2 Ciano L'aggiunta dei white 6500, dei blu e dei ciano ha fatto la differenza sul colore risultante della luce, e sopratutto sul colore dei corallli. La luce diffusa ora è molto più simile allo spettro di una plafo T5 |
La mia dopo aver parlato con on drjeckill, led satisled da 3 watt con proporzione 70% bianchi e 30% blu con alba e tramonto più due led uv che dite può andare per sps in 30 litri?
Tutto in stile gnc,in vetro la cornice Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Quote:
A me piace più blu, ma con 70-30 ti verrebbe troppo gialla. Ok i 2 UV Ma non hai detto quanti led totali. Se i led li compri sfusi da Satisled ti conviene mischiare un pò e mettere i 2 ciano e dividere i blu in 60% Royal e 40% Blu normali cioè ti faccio un conto. Se prendi da Satisled e paghi la spedizione, ti fai mandare 2 driver da 12 minimo, e non è che ci stai a montare 10 o 16 led... ce ne metti 24 no? io li spartirei cosi 2 UV 10 White 10000K 6 Royal 4 Blu 2 Ciano White e ciano sullo stesso driver, mentre sull'altro i blu e gli UV |
La plafoniera me la fa drjeckill dovrebbero essere 34 led, per le proporzioni ho ascoltato i suoi consigli però ancora la deve fare aspetto il preventivo, ancora si può cambiare qualcosa
dave, per il discorso della luce gialla....dipende dalla gradazione del bianco che si usa. comprando da satisled si possono prendere bianchi da 20'000 k
|
Se fai 36 led ti consiglio la mia stessa partizione
2 UV 4 White 6500°K 12 White 10000°K 10 Royal Blu 6 Blu 2 Ciano 3 driver da 12 led |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20. |