AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Ruscello (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400070)

Patrick Egger 05-11-2012 07:51

Per spiegarlo breve:l'acquario è un pezzo di fiume da un metro ,con questo tipo di filtro,diventa lungo tipo 20m (cifra a caso);-)
la cosa fondamentale per me:basta che funzioni!:-))

Si Marzo,un video lo farò appena ci saranno dei ospiti.#70

alek4u 05-11-2012 10:59

E una vita che voglio realizzarlo!!

Mi ero già fatto tutti i disegni.. ma non posso allestire nulla attualmente!! :(

Bella vasca!!!

ANGOLAND 05-11-2012 15:54

nessuno ha fatto riferimento alla magia, semmai siete voi moderatori e l'autore del topic a promuovere l'approccio dogmatico (funziona così da 10 anni e basta!) a materie che invece fondano su basi scientifiche studiate e consolidate.
il ruolo dei materiali filtranti è sempre quello di aumentare lo sviluppo superficiale in maniera che l'acqua a loro contatto sia la maggiore possibile a una velocità sufficientemente bassa da consentire lo svolgimento quali/quantitativo delle reazioni tipiche di un fltraggio biochimico.
nello specifico non s'è tenuto conto dell'effetto di un altissimo flusso attraverso la spugna, quindi la vasca sarà anche bella ma non consapevole. l'azione dei filtri d'amburgo è garantita quando la pompa ha una portata pari a cambiare 2 volte in un ora l'acqua di tutta la vasca; in questo caso il flusso è più che doppio. e il motivo è che si vuole creare molta corrente, ma per questo non esistono le pompe di movimento?
ilVanni, come fa a filtrare un filtro fermo??!! il doppio di zero è sempre zero!
l'allestimeno di ogni vasca comprende anche la disposizione delle tecniche atte al suo funzionamento adeguato, quindi non mi sento off topic

Luca_fish12 05-11-2012 16:16

ANGOLAND, sinceramente le tue mi sembrano polemiche gratuite e insensate, soprattutto perchè sono già due topic che ti scontri con altre persone e questo atteggiamento non fa bene alla comunità di Acquaportal.

Io, fossi in te, non parlerei di vasche consapevoli ed eviterei di fare bruttissime figure davanti a persone estremamente competenti quali Patrick e altri che sono intervenuti qui.

Ulteriori polemiche e messaggi fuori luogo saranno eliminati per permettere il corretto svolgimento del topic.

Grazie a tutti per la collaborazione! :-)

ANGOLAND 05-11-2012 16:24

non mi tocca di striscio questa intimidazione e se ne vale la pena rischio pure di fare figuracce, ma quello che scrivo l'ho sempre motivato mentre qui fin dall'inizio si sono date giustificazioni soggettive. avere delucidazioni sul sistema filtrante sarebbe fuoriluogo??
bella vasca#70

ilVanni 05-11-2012 17:11

A richiesta diretta, rispondo:
Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061915346)
l'azione dei filtri d'Amburgo è garantita quando la pompa ha una portata pari a cambiare 2 volte in un ora l'acqua di tutta la vasca;

No. Un ricircolo di circa 2 volte serve a evitare accumuli di ammoniaca in vasca. Poi puoi ricircolarla tutte le volte che vuoi.
In un filtro di Amburgo è l'esistenza di zone con SIA nitrificazione SIA denitrificazione che è garantita da una certa velocità del liquido nell'attraversare la spugna, che deve essere di un certo spessore. Che è una cosa ben diversa da quella che scrivevi (la velocità del liquido nelle spugne NON sei in grado di calcolarla, visto che non conosci la pompa utilizzata). I conti sull'area della spugna (non sul volume, devi usare l'area) NON hai dati per farli.

Quote:

ilVanni, come fa a filtrare un filtro fermo??!! il doppio di zero è sempre zero!

Era, appunto, un controesempio: vedi che la nitrificazione non è "inversamente proporzionale al flusso"? Se lo fosse, in un filtro fermo dovrebbe essere massima, no?
Altro esempio: in un denitrificatore il flusso è minimo (non fermo, minimo). Cosa fa, nitrifica o denitrifica?

Ora smettiamola di fare la vittima del complotto, per favore. Quello che hai scritto l'hai motivato, sì. Ma male.
Non è che se uno scrive che fa freddo deve essere per forza stipendiato dal venditore di cappotti.
Da parte mia nessun approccio dogmatico. Ma se parli di un certo tipo di filtraggio mi aspetto che tu sappia come funziona e in quali ipotesi continua a funzionare.

alek4u 05-11-2012 17:25

Secondo il mio modestissimo parere le motivazioni di ANGOLAND non mi sembrano così campate per aria..

Io sicuramente non avrei usato il filtro d'Amburgo (mi sono documentato anni fa, e sembra essere qualcosa di magico) ma un bel filtrazzo esterno sovradimensionato. Sicuramente come scelta lowcost è un bel vantaggio! :)

MarZissimo 05-11-2012 17:41

Io l'avrei usato ugualmente perchè è credo il filtro più economico possibile mentre un filtro esterno "caro me costi"...
È vero che un amburgo che non denitrifica non è un amburgo...vabè, chiamiamolo con un altro nome...è un filtro a spugna....ma sicuro il suo lavoro lo fa...
La nitrificazione, ripeto, non è in discussione in quella vasca lì....in generale una vasca che non nitrifica è una con acqua ferma, o una a ph 3...per il resto credo che sia possibile inventarsi quasi tutto, tanto prima o poi nitrosomonas e nitrobacter si insediano comunque...

Agri 05-11-2012 20:53

Bellissimo!!!!!!!!

Patrick Egger 05-11-2012 22:43

Quote:

nessuno ha fatto riferimento alla magia, semmai siete voi moderatori e l'autore del topic a promuovere l'approccio dogmatico (funziona così da 10 anni e basta!) a materie che invece fondano su basi scientifiche studiate e consolidate.

Angoland,due messaggi prima mi parli che non ti piace il tono che sta prendendo la discussione e adesso mi tocca di leggere queste parole provenienti dalla tua tastiera!! Ma cosa hai in mente?

Funziona cosi da 10 anni e basta? Ma chi lo ha detto? Mi metti in bocca parole che non ho usato?

è da oltre 20,leggi bene per citarmi correttamente la prossima volta,20 anni che sto usando questo tipo di filtro(e non questo filtro ,questo modello#23),un filtro che non è mai stato creato scientificamente da qualcuno,ma nato da appassionati negli anni 60 per esperienza.Nessuno sapeva perchè funziona ,ma i risultati parlavano per se stesso.

Il filtro verrà visto sicuramente molto diverso da un ingegnere come per esempio da un biologo o un chimico.Se vuoi,ti mando le formule viste dal punto di vista da un ingegnere,puoi fare i tuoi calcoli per tutto il tempo che vuoi,ma tutto questo non cambia niente dal fatto el modo nel quale sto utilizzando la spugna,ovvero creare questo che noi chiamiamo filtro,che questa cosa funziona e i risultati parlano per se.
Noi qua su AP siamo un forum di gente appassionata che vuole scambiare esperienze ed idee,non siamo un forum dove ogni cosa dev'essere spiegata scientificamente.

Non so quali siano le tue vere motivazioni per scrivere qua e sopratutto in queste maniere come ho potuto vedere negli ultimi giorni,ma pian piano me lo prendo sul personale.#28g

Dogmaticamente ricordo, che critiche nel operandi dei mod viene fatto in MP o al supermod e di non rompere le pelotas in un topic! Gracias!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09.