AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Avvio acquario dolce. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399403)

Jessyka 31-10-2012 14:58

Per levarla ok...
Per metterla...io metto un secchio graduato sopra il coperchio dell'acquario e con un tubicino (che faccio passare in un intarsio del coperchio), sempre per la storia dei vasi comunicanti, la faccio arrivare in vasca...
Ci sono vari metodi, l'importante è non gettare l'acqua tutta insieme..! xD
Cerca di non creare eccessiva corrente, anche perchè altrimetni smuovi tutto il fondo...
Vacci delicato, per esempio nella vasca del mio ragazzo usiamo un colapasta...
Lo mettiamo in acqua, proprio in superficie e poi piano piano svuotiamo dentro il secchio, così non si crea troppa corrente..

AcquariusMan 31-10-2012 15:39

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061905488)
Per levarla ok...
Per metterla...io metto un secchio graduato sopra il coperchio dell'acquario e con un tubicino (che faccio passare in un intarsio del coperchio), sempre per la storia dei vasi comunicanti, la faccio arrivare in vasca...
Ci sono vari metodi, l'importante è non gettare l'acqua tutta insieme..! xD
Cerca di non creare eccessiva corrente, anche perchè altrimetni smuovi tutto il fondo...
Vacci delicato, per esempio nella vasca del mio ragazzo usiamo un colapasta...
Lo mettiamo in acqua, proprio in superficie e poi piano piano svuotiamo dentro il secchio, così non si crea troppa corrente..

jessyka non posso darti reputazioni più ma davvero mi stai aiutando moltissimo :)
grazie.
questa dello scolapasta è una magnifica idea io non ci avrei mai pensato #70

ricapitolando:i pesci ci metterò 1 maschi guppy e due femmine, 1 maschio platy o molly(tu quale mi consigli in base all'acqua ph8?) e due femmine, 6 corydoras aeneus, 1 ancistrus.

il fertilizzante uso quello della seachem e inizio a fertilizzare dopo un paio di settimane che ho inserito i pesci.

per quanto riguarda il cibo prendo due granulari uno animale e uno vegetale e li alterno a verdura, liofilizzato di artemia o chironomus e per i cory le cory tabs tutto shg.

e per quanto riguarda i cambi mi faccio il 10% ogni settimana 0ppure il 20% ogni mese in base ai nitati se sono sotto i 10mg/l sempre dopo la maturazione del filtro e dopo aver inserito i pesci.

ho ricapitolato bene?

Jessyka 31-10-2012 15:49

Quote:

Originariamente inviata da vincenzo.pitrelli (Messaggio 1061905590)
jessyka non posso darti reputazioni più ma davvero mi stai aiutando moltissimo :)
grazie.
questa dello scolapasta è una magnifica idea io non ci avrei mai pensato #70

:-))

Quote:

ricapitolando:i pesci ci metterò 1 maschi guppy e due femmine, 1 maschio platy o molly(tu quale mi consigli in base all'acqua ph8?) e due femmine, 6 corydoras aeneus, 1 ancistrus.

Platy o Molly è uguale...non ci sono differenze di valori...

Quote:

il fertilizzante uso quello della seachem e inizio a fertilizzare dopo un paio di settimane che ho inserito i pesci.

O quando vedi foglie nuove spuntare. :)

Quote:

per quanto riguarda il cibo prendo due granulari uno animale e uno vegetale e li alterno a verdura, liofilizzato di artemia o chironomus e per i cory le cory tabs tutto shg.

Anche non necessariamente tutto SHG. :)

Quote:

e per quanto riguarda i cambi mi faccio il 10% ogni settimana 0ppure il 20% ogni mese in base ai nitati se sono sotto i 10mg/l sempre dopo la maturazione del filtro e dopo aver inserito i pesci.

ho ricapitolato bene?

Mensili non ora, fra qualche anno forse, al più ogni 2 settimane del 20%.

Sì, tutto perfetto. :)

AcquariusMan 31-10-2012 16:42

Quote:

O quando vedi foglie nuove spuntare. :)

a dire la verità qualche foglia di anubias e hydrocotyle è già iniziata a spuntare cosa faccio? anche se mi sembra strano visto che anubias è a crescita lenta

Jessyka 31-10-2012 16:49

Come ti avevo (forse) già detto, non prima delle 3 settimane in ogni caso...e ad un quinto delle dosi! :)

AcquariusMan 31-10-2012 17:00

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061905767)
Come ti avevo (forse) già detto, non prima delle 3 settimane in ogni caso...e ad un quinto delle dosi! :)

ok ok capito ora. :)

AcquariusMan 02-11-2012 11:10

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061903174)
E' muffa quella sul legno, normale, quando inserirai i pesci se la mangeranno loro! XD

Perfetto! Il Ceratophyllum se puoi lascialo galleggiante, oppure prendi una galleggiante tipo la Riccia, che devo dire...fa veri e propri nidi! XD
Il programmino...allora!
Io ti dico le cose con le quali alimento i miei, marche e tutto (o la stessa popolazione in un vasca...xD), però avverto, io non seguo un programmino, vado a ricordo...
Granulato mini SHG (tutti i giorni)
Granulato (non ricordo quale) Sera ( lo sto finendo...)
Pastone a base di verdure, aglio, spirulina, fatto in casa (un giorno sì uno no)
Chironomus liofilizzato (questo una volta a settimana non di più...)
Artemia in fiocchi SHG
Verdure fresche, ogni volta che capitano in casa...
Per i cory Sera Viformo

Ora, il mio vantaggio è che ho un ragazzo che condivide questo hobby, quindi possiamo facilmente dividere le spese...e posso variare molto...
A te basterà un granulato, qualcosa di liofilizzato (artemie magari...), tabs da fondo per i cory e tanti vegetali freschi! :)

ho bisogno di aiuto devo creare un regime alimentare per cory e ancistrus. mangiano la stesse tabs? assodata la zucchina sbollentata non ho proprio idea di come creare un programma settimanale e inoltre sono confuso se mangiano le stesse tabs o diverse.
mi hanno anche detto che non vanno d'accordo

Jessyka 02-11-2012 12:38

Più che non andare d'accordo nel senso di "litigare", il problema è che hanno lo stesso spazio di nuoto e in un acquario mangiano "le stesse cose".
Quindi dovrai aver premura di far mangiare bene entrambi.
Guarda gli ancy riescono a mangiare bene anche la zucchina lievemente sbollentata, invece trovo che i cory abbiano bisogno di qualcosa di un pelino più morbido.
Se vuoi dare vegetale ad entrambi, quindi, ammorbidiscilo.
Le tabs in linea di massima sì, sono le stesse.
Io i miei li alimento un girono sì, uno no, anche perchè sono convinta che in un acquario ormai avviato per bene, nel fondo ci sia sempre una qualche forma di nutrimento.
Io farei lo stesso nel tuo, magari implementando più spesso con i vegetali "a fondo"...
Per capirci, i piselli con buona probabilità finiscono prima di arrivare a fondo, la zucchina invece no..
Ecco, tu inserisci più spesso vegetali del secondo tipo. ;)

Ale87tv 02-11-2012 12:40

mangiano tabs diverse, i cory non mangiano vegetale :-)

mangiano ogni giorno anche loro come gli altri pesci :-)

Ale87tv 02-11-2012 12:41

mangiano tabs diverse, i cory non mangiano vegetale :-)

mangiano ogni giorno anche loro come gli altri pesci :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:49.