AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   ALTERNATIVE o integrazioni al berlinese/DSB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397572)

superpozzy 19-10-2012 20:30

ho modificato il titolo del topic per stare un po' più "larghi"...
ALTERNATIVE o integrazioni al berlinese/DSB

Paolo Piccinelli 19-10-2012 20:32

Rob57, nella tua vasca non misuravi nitrati perchè in qualche misura il percolatore denitrifica... Nel dolce è dimostrato da studi condotti sulla depurazione dei reflui organici.

Quantitativamente non denitrifica come un dsb, sia chiaro, ma una mano la dà soprattutto se maturo e se si lascia la fanghiglia batterica sedimentare sul fondo del box con le bioballs.

Per il resto leggo in silenzio perchè non ho esperienza diretta e, francamente, non ho ancora ben capito cosa toglie lo skimmer e quanto ne toglie... Pur avendo letto un pacco così di articoli a riguardo. :-)

superpozzy 19-10-2012 20:36

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061882704)
Per il resto leggo in silenzio perchè non ho esperienza diretta e, francamente, non ho ancora ben capito cosa toglie lo skimmer e quanto ne toglie... Pur avendo letto un pacco così di articoli a riguardo. :-)

se geppy ha modo di dare qualche delucidazione in più...
ha già detto tre o quattro parole che non so neanche se siano italiane... -41

K-Killer 19-10-2012 20:57

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1061881906)
Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1061881886)
Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1061881751)

forse il sistema migliore quindi potrebbe essere un bel dsb proporzionato con pochi inquinanti ed uno skimmer sovradimensionato tarato liquido sbicchierato...

No.

DSB ben realizzato (e soprattutto ben avviato ed inoculato) e schiumatoio CORRETTAMENTE dimensionato (ma assolutamente non sovradimensionato).

e la moda dei sovradimensionamenti? solo per zeovit?

Ti dirò che io uso un ati 200i in 300L netti con zeovit ed è tutt'altro che semplice gestire la vasca sapendo il potere di schiumazione che c'è in sump. Quindi avessi uno skimmer più piccolo probabilmente avrai meno pensieri :-)

superpozzy 19-10-2012 21:07

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061882746)
Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1061881906)
Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 1061881886)
Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1061881751)

forse il sistema migliore quindi potrebbe essere un bel dsb proporzionato con pochi inquinanti ed uno skimmer sovradimensionato tarato liquido sbicchierato...

No.

DSB ben realizzato (e soprattutto ben avviato ed inoculato) e schiumatoio CORRETTAMENTE dimensionato (ma assolutamente non sovradimensionato).

e la moda dei sovradimensionamenti? solo per zeovit?

Ti dirò che io uso un ati 200i in 300L netti con zeovit ed è tutt'altro che semplice gestire la vasca sapendo il potere di schiumazione che c'è in sump. Quindi avessi uno skimmer più piccolo probabilmente avrai meno pensieri :-)

e perchè ce l'hai così grosso? #13
ma allora sono solo voci quelle che indicano come necessario un megaskimmer per zeovit? sarebbe interessante sapere perchè allora saltano fuori? io sapevo per avere un grosso ricambio di batteri... lo fatta moooooolto sintetica perchè non è proprio lo scopo del topic anche se c'entra con un metodo di gestione...

zucchen 20-10-2012 09:38

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1061882769)
ma allora sono solo voci quelle che indicano come necessario un megaskimmer per zeovit? .

la biomassa che passa nel reattore di zeolite attraverso un flusso continuo consuma più nutrienti di altre gestioni ....meglio ancora se lo skimmer e' leggermente sottodimensionato ma performante per una maggiore stabilita' del rapporto redfield nel lungo periodo ihmo

Ciccio66 20-10-2012 09:52

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061883349)
Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 1061882769)
ma allora sono solo voci quelle che indicano come necessario un megaskimmer per zeovit? .

la biomassa che passa nel reattore di zeolite attraverso un flusso continuo consuma più nutrienti di altre gestioni ....meglio ancora se lo skimmer e' leggermente sottodimensionato ma performante per una maggiore stabilita' del rapporto redfield nel lungo periodo ihmo

Parole sante....
È un anno che ci provo
Ma x la zeolite me la faccio sotto....
1kg pronta da mesi...

by....Gino

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:48.