![]() |
Quindi secondo te, niente cartuccia nitriti o nitrati stop, niente carboni.
Ma allora perché fanno i filtri così? Cosa ci metto al posto della cartuccia? |
il cuore del filtro biologico sono i cannolicchi o le cartucce in ceramica
dove si insediano i batteri il nitrati stop è una boiata...quando è saturo te li rilascia in vasca se metti piante a crescita rapida i nitrati se li ciucciano loro :-) il carbone attivo toglie sostanze utili alle piante, serve solo in caso di cure con medicinali per rimuovere i residui per un buon filtro basta solo lana perlon e cannolicchi, più cannolicchi possibili altrimenti solo cartucce biologiche in ceramica con la prima meccanica (a spugna) :-) perché li fanno così? boh.... io mi sono sempre chiesto perché fanno i caridinai da 20 o 30 litri con foto di pesci rossi e mangimi per loro quando in quei litraggi non ci devono stare mai e poi mai #17 |
Quoto in pieno...
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Dopo una lunga pausa, finalmente l'acquario è vuoto e pulito!
Da domani si comincia...... 1° Fondo Attivo Anubias. L'azienda consiglia 2,4 kg ogni 50 litri, quindi 5 secchi. Che ne dite? 2° Quarzo Sirocco della Zolux confezioni da 4 kg. Quante me ne serviranno (120x40cm)? 3° Inserimento riscaldatore (300Watt) e kit CO2 4° Inserimento dei legni (sono già in vasca da bagno da 1 settimana) 5° Sostituzione neon 2xT5 (1x54W Power-Glo e 1x54W Life-Glo) e riflettori Mercoledì comincerò la piantumazione con: Cabomba aquatica (angoli e sfondo) Echinodorus horizontalis (centro) Mayaca fluviatilis (centro) Echinodorus tenellus (primo piano) Altre idee? Tipo pensavo a dei muschi sui legni..... L'acqua è già pronta nelle taniche. Valori: pH 6, 3°dKH e 6°dGH. Porterò la temperatura a 25°C. Il filtro è stato "pulito" e mantenuto in funzione con un'altra tanica, basterà solo collegarlo. Quando temperatura e valori dell'acqua saranno stabili (conto nel giro di un paio di settimane) inserirò i pesci: - 8 corydoras - 5 otocinclus - 5 ancistrus - Paracheirodon axelrodi (10) - Nannostomus eques (5) - Carnegiella marthae (5) - Hypessobrycon (10) - Hemigrammus (10) - Barbus titteya (5) |
Quote:
Quote:
comunque mi pare che questi consigli te gli avevo già dati #24 |
Quote:
ok quindi: - Paracheirodon axelrodi (20) - Carnegiella marthae (10) - Barbus titteya (10) ------------------------------------------------------------------------ la cosa più urgente è questa però: 1° Fondo Attivo Anubias. L'azienda consiglia 2,4 kg ogni 50 litri, quindi 5 secchi. Che ne dite? 2° Quarzo Sirocco della Zolux confezioni da 4 kg. Quante me ne serviranno (120x40cm)? |
di quarzo ce ne vorrà più o meno una 20na di chili considerato che metti anche il fondo fertile....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12. |