AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Ecco, SJd's nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395124)

Sjd 12-10-2012 17:27

come led intendevo uno di quelli per auto tuning blu, fanno poca luce, giusto per non lasciare i pesci al buio..non che mi interessi guardare la vasca di notte, ma per ridurre il salto dei pesci...se mi dici che è inutile abbandono l'idea... per le resine e carboni che dici?

erisen 12-10-2012 17:45

i pesci se hanno poco spazio o sono in una zona di passaggio - soggetti quindi a spaventi forti - saltano lo stesso.
se ti fa piacere inseriscilo il led lunare, è indifferente..... nè utile nè totalmente inutile :-))

resine ok.... antifosfati...... ma a quanto sono nitrati e fosfati? cerca di non sballare troppo il redfield ehhhh (rapporto nitrato/fosfato)
e il KH a quanto ce l'hai? se è basso è colpa delle resine (il fosfato si lega al bicarbonato, quando il KH è basso vuol dire che le resine stanno lavorando e che hai i fosfati a palla)

al carbone io sono contrario... l'effetto adsorbente dura pochissimi giorni ed elimina sostanze per cui basterebbero l'azione dello skimmer e i cambi d'acqua regolari.
inoltre l'immissione di carbone attivo, crea un tale sbalzo nella trasparenza e nella composizione dell'acqua che danneggia spesso molti coralli, specialmente discosomi, zoanthus, xenia e seriatopore....
se vuoi proprio usarlo.... mettine poco e sottodosato e cambialo spesso... due volte al mese

Sjd 12-10-2012 19:15

i fosfati secondo il test aquili dovrebbero essere 0,0 ma poco ci credo...il kh dovrebbe essere 7, nitrati stando al test ( tropic marine) della settimana scorsa fatto dal negoziante erano circa 2-3...il kh lo posso alzare col bicarbonato giusto? 10 gr in un litro di osmosi e verso pian piano?

ok per il carbone deciderò il da farsi, anche perchè lo dovrei cambiare, è finito.......non so se lo riprendo. le resine non so se toglierle domenica o l'altra.....
ho già messo a girare 8 litri per il cambio di domenica con circa 37 grammi di sale per litro.
------------------------------------------------------------------------
comunque stanno uscendo alghe calcaree, quelle rosse e coralline sulle rocce dove non c'erano segno che la triade dovrebbe essere bilanciata? #24

erisen 12-10-2012 19:24

segno che non hai nulla in vasca che consumi oligoelementi a parte le alghe coralline e che hai gli inquinanti bassi :-)

togli le resine... non servono! anzi cominciano a esser dannose

il KH è una miscela di carbonati e borati.... solo il bicarbonato di sodio non basta.
se leggi in giro ci sono delle ricette fai da te.... la porti dal tuo farmacista e te lo fai comporre direttamente li.

Sjd 12-10-2012 19:26

ok domenica tolgo tutto, resine, carbone e ultima spugna rimasta! quindi diciamo smonto proprio il filtro esterno.
per il kh leggevo che chi doveva aumentarlo di poco usava anche solo il bicarbonato di sodio...per le ricette ci posso provare, qui le farmacie sono particolari...
da domenica la vasca comincia a cavarsela da sola ( senza aiuti intendo), vediamo che succede!! :-)

Sjd 13-10-2012 13:42

ragazzi ma per mantenere la triade nel giusto range posso usare qualche prodotto in particolare? cioè c'è qualcuno superiore ad un altro? ( parlo degli a+b)

erisen 13-10-2012 14:19

io uso i buffer della prolab marine, in rapporto qualità prezzo sono ottimi.
gli a + b non li ho mai usati invece..

ricordati che il miglior metodo di integrazione e per tenere bassi gli inquinanti, restano i cambi d'acqua frequenti e costanti :-) #36#

Sjd 13-10-2012 14:56

cambio 8 litri a settimana con inserimento batteri e sifonatura fondo! per ora uso il sale wave optimum sea e mi trovo veramente bene! #70
per i prodotti darò un'occhiata, anche perchè mi rimangono altre piccole spese da fare #12

erisen 13-10-2012 15:37

purtroppo il sale della wave e della sera sono i peggiori in assoluto nella classifica dei sali, ti consiglio quando finisce di passare a un sale migliore tipo tropic marin o red sera

che batteri usi?

Sjd 13-10-2012 15:39

sì? io non mi ci trovo male...almeno da quello che posso vedere...
comunque per due settimane ( quelle principali dell'avio) ho usato i bidiogest, poi adesso sto finendo quelli che mi erano rimasti del vecchio nano, ovvero i seachem, tu quale mi consigli?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27.