![]() |
ho letto ora ..in pratica se la lasci attiva 24 ore su 24 a 4 bolle al minuto ti dura un'anno..ma queste 4 bolle ti aiutano a tenere basso anche il ph oppure ne devi somministrare di più..
|
Ti aiutano a tener basso il ph! Comunque la co2 la regoli in base ai valori della vasca, c'è una tabella apposita, così non rischi di erogarne troppa o troppo poca ;-)
|
L'ultima cosa che non ho capito ma la co2 ti abbassa il ph abbassando anche il kh o non lo tocca proprio ?
|
Quote:
|
Durante la prima volta che immetti CO2 il KH si abbassa un pochino ... pochino ... poi resta stabile e devi mantenerlo stabile tu quando fai i cambi in modo che resti stabile anche il pH a parità di erogazione.
In pratiche se sai che con KH 7 e pH 7 hai circa 24mg/l di CO2 disciolta, ti basta mantenere costante il KH con i cambi e regolare l'impianto fino ad arrivare a pH 7 per essere sicuro di avere CO2 necessaria alle piante |
Quote:
Se ho una vasca con KH 7 e voglio portarla a pH 7 dovrò erogare CO2 per 24mg/l ... poi ne dovrò solo reintegrare il consumo regolando il riduttore Se ho una vasca con KH 5 e voglio portarla a pH 7 dovrò erogare CO2 per 17mg/l ... poi ne dovrò solo integrare il consumo ... e/o ridurre ulteriormente il pH a 6,8 per avere CO2 a sufficienza per le piante e/o aumentare il KH Il fatto che si consumi più CO2 con KH alto credo derivi dal voler comunque avere valori di pH bassi e, probabilmente, inutilmente |
perchè ho letto un'articolo di una persona che ha usato il portamembrana della cartuccia osmotica filtro a torba diciamo...l'ha riempito per 80-100 grammi con torba da giardino..e l'ha usata per avere acqua che esce già più soft..e volevo fare come lui..ed usare anche la co2..guardate questo è l'articolo non so se posso postarlo..vb magari scriptors tu sei un moderatore cancelli il commento...
|
Eliminato il collegamento che, a mio modo di vedere, contiene delle evidenti inesattezze e/o, dico meglio, delle forzature di base che falsano poi l'utilità reale ... ma non è mio compito 'correggere' quanto scritto da altri in altri 'lidi' ;-)
cerca sul forum in proposito e troverai ben scritto che il KH, pH e CO2 sono in un equilibrio chimico continuo, idem per quanto riguarda la torba ... senza entrare nei particolari (vado di fretta ed è tutto comunque già stato scritto) immagina una bilancia a tre piatti che deve restare in equilibrio, anzi, si equilibra da sola forzatamente ;-) Restando in tema per quanto riguarda la torba, l'idea di aggiungere un bicchiere pieno di torba all'impianto di osmosi, non è malvagia. Ovviamente poi bisognerà 'correggere' il risultato in base a quello che esce ... e quello che esce non sarà mai 'costante': - sia per via dei diversi valori in ingresso (a meno di non usare la sola acqua in uscita dalla membrana osmotica) - sia per via del naturale decadimento della torba - sia per la differente 'pressione' di esercizio che varierà la portata di attraversamento della torba |
no io l'impianto non lo voglio usare voglio usare solo un bicchiere dell'impianto e mettergli la torba..le presso bene così da fermare un pò la pressione e l'uscita la metto sopra così va ancora più piano...certo la pressine non può essere mai sempre la stessa..però la torba da giordino è conosciuta per avere effetti più "tempestivi" diciamo...non lo so mi sembra un'idea facile e non mi costa nulla provarci...voglio sapere un'altra cosa se esco la membrana osmotica poi si rovina ? cioè la devo tenere sempre a mollo giusto ?
|
si, se vuoi fare esperimenti compra un contenitore tipo quelli per resine e dentro ci metti la torba
però io prima terrei l'acqua a parte per fargli le misurazioni non ricordo ma usi anche CO2 ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:02. |