AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Dai laghi ai fiumi: Enigmatochromis lucanusi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=393013)

Metalstorm 05-11-2012 14:58

Quote:

Originariamente inviata da Patrick Egger (Messaggio 1061915191)
Nooo,nessuno in particolare.Va un po a degustibus.Molto bellia anche i Nematobrycon.;-)

bello il palemeri, però lo vedo grandicello

dei Nannostomus mi ispirano molto gli eques, meno appariscenti ma hanno quello stranissimo modo di nuotere in diagonale che è troppo forte :-D...anche se cacchio le Iriatherina mi tentano terribilmente, sarà ardua la scelta #17#17#17

Luca_fish12 05-11-2012 16:22

Per quello che vedo io, con il mio gruppo di Nannostomus beckfordi, non ci sono molti problemi con l'alimentazione di altri pesci perchè i nanno mangiano solo cibo piccolissimo (hanno una bocca decisamente minuscola) per cui i granuli più grandi o il congelato arriva agli altri pesci senza problemi! :-)

MarZissimo 05-11-2012 19:34

Nooo me lo ero perso....clamoroso!

Complimenti per i pesci e speriamo in una nuova deposizione in vasca più grande! :-)

Metalstorm 13-11-2012 16:50

Aggiornamento, putroppo non felice

la femmina mostra inappetenza da giorni anche verso cibi che mangiava con gusto, con tutta probabilità si è beccata qualche parassita/infezione intestinale (probabilmente aiutata dallo stress subito a causa degli attacchi del maschio che vi avevo descritto, forse veicolati dai lombrichi vivi o dai guppy come portatori sani....anche perchè sti guppy sono in forma smagliante)

Stasera dopo lavoro la isolo in un faunabox da 15lt e procedo con la cura (metronidazolo).

Per stimolare l'appetito nella fase di convalescenza (speriamo che ci arrivi!!!! ), sotto suggerimento di patrick sto cercando invano le larve nere e bianche di zanzara surgelate....su 3 negozi (di cui due grandi e forniti!) nessuno le teneva, come larve trovo solo i chironomus

MarZissimo 13-11-2012 21:27

Ma un'altra vasca arredata su cui provare a farla riprendere senza medicinale? Nel senso....sei sicuro siano parassiti/flagellati? Magari è solo un picco di stress pazzesco e non riesce nemmeno più a uscire dalla tana per mangiare che si sente scoperta e vulnerabile.

Non so quanto sia grave la situazione e non so nemmeno quanto sia tossico il metraminfshgwdjfdweg...dazolo...ma se fosse compatibile con le due stime io una prova in vasca dedicata, con poca luce, la farei...poi ovviamente vedi tu ;-)

Metalstorm 14-11-2012 11:06

quello che mi fa pensare alla malattia è il fatto che l'inappetenza prolungata l'ha manifestata in assenza di elementi di stress.

da quando ho inserito il maschio ha smesso di tartassarla e la vedevi girare normalmente per la vasca (solo da ieri l'altro si è isolata, mentre l'inappetenza improvvisa l'ha manifestata giorni prima...la differenza nel comportamento rispetto a prima è palese

per quel poco che ne so, un pesce che di smette di mangiare senza fattori di stress ha qualcosa che non quadra#24

Prima di ricorrere al medicinale ho provato altre strade (catappa, cambio d'acqua, somministrazione di vivo e congelato preferito, rimozione delle guppy più fameliche,...), ma visto il ventre scavato ora tento il tutto per tutto, ormai è una settimana buona che non mangia (avrà mangiato per disgrazia un chironomus dopo averlo preso e risputato 5 minuti)

MarZissimo 14-11-2012 13:02

okok allora vai di medicinale.
incrocio le dita!

Metalstorm 16-11-2012 22:32

purtroppo la ragazza non ce l'ha fatta, porco il demonio

Ora so purtroppo dove ho cannato, non conoscendo con mano questo genere di pesci ho fatto qualche errore che, sommati a vicenda, hanno portato all'epilogo.

Ma non ho intenzione di mollare, ora spero di riuscire a reperire altri esemplari (se possibile, ne piglio più di uno per evitare di rimanere a secco per qualche sfiga, tanto avrei persone fidate a cui affidare gli eventuali esuberi)

gia90 17-11-2012 10:44

mi dispiace molto#b6

Luca_fish12 17-11-2012 10:50

Azz...brutta notizia Metal...mi spiace :-(

Spero che trovi presto nuovi esemplari dai quali ricavare una coppia o un trio!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31.