AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   satisled vs cree che differenza per i coralli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=392546)

billykid591 28-09-2012 23:01

Quote:

Originariamente inviata da Pelmo (Messaggio 1061843967)
Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061837709)
Ciccio...
COme diceva giustamente Pozzy....costano...
Ha conti fatti,conti della serva per carita',non so' quanto convenga farsi una plafo tutta Cree o prenderla gia' fatta...
Il "fai da te" lo fai per risparmiare,il piu' delle volte,e se cominci a mettere componenti costosi non ha piu' senso...
Satisled in questo aiuta moltissimo...basta sapersi accontentare...

#70, lo spirito del fai da te è il risparmio, oltre al gusto di avere per le mani un oggetto unico.
immaginate il costo della mia plafo da 180 led #28g fatta con cree #28g

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061837735)
secondo me l'unico problema dei Cree che la massima gradazione e 8000k quindi molto caldi e ci voglio parecchi Blu o Royal per tagliarli....a differenza dei Satis che dovrebbero essere Bridgelux che vengono venduti con gradazione piu alta.

quoto. #70

Sicuramente se avessi usato LED CREE ne sarebbero bastati decisamente meno di 180 almeno a parità' di lumen emessi.....comunque gli XTE CREE ( 330 lumen/ watt a 1000 mA è 3 watt di Consumo) li trovi qui,in Europa sui 2,30 euro al pezzo (compresa IVA ) montati su stellina o quadrato di fattura decisamente superiore a quella venduti da statisled che costano sicuramente meno ma non così' tanto di quanto si crede....è non teniamo conto del l'eventuale dogana....altrimenti la spesa e' quasi comparabile

Kj822001 28-09-2012 23:31

http://s12.postimage.org/65aasj355/DSC00386.jpg

eccoli gli xt-e royblu ;-) appena sfornati..come i panini.. ne ho dieci e posso illuminare di blu un bel cubo costo di questi led 19 euro...
Perchè scegliere Cree .. perchè sono più fighi.. :-))

fotina..
http://s16.postimage.org/egs38iuj5/DSC00385.jpg

I bridgelux marchiati bridgelux sono questi
http://it.farnell.com/jsp/search/res...sRedirect=true

e non li regalano..

giangi1970 29-09-2012 07:15

Ragazzuoli....
Sara' che io ho l'abitudine di "conteggiare" anche le ore di lavoro....quando faccio qualcosa...
Ma una plafo a led mica e fatta solo dei led....
Scocca....elettronica....raffreddamento....tempo.. .
Sommate il tutto...siete cosi sicuri che convenga farsele...
Certo....se parliamo di progetti come quelle di Pelmo o altre grandi o forme particolari...sicuramente...
Ma per il restante 80%..... Bho....non sono poi cosi convinto...
Sara che su certe cose sono una pippa e prefersco comprare che fare....

billykid591 29-09-2012 18:25

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061844538)
Ragazzuoli....
Sara' che io ho l'abitudine di "conteggiare" anche le ore di lavoro....quando faccio qualcosa...
Ma una plafo a led mica e fatta solo dei led....
Scocca....elettronica....raffreddamento....tempo.. .
Sommate il tutto...siete cosi sicuri che convenga farsele...
Certo....se parliamo di progetti come quelle di Pelmo o altre grandi o forme particolari...sicuramente...
Ma per il restante 80%..... Bho....non sono poi cosi convinto...
Sara che su certe cose sono una pippa e prefersco comprare che fare....

Le ore di lavoro nel fai da te non si contano altrimenti non ci sarebbe sicuramente convienenza.......comunque come dicevo sopra la plafo che avrei in progetto (per un 120 x 70 x 52 NDR)....con 150 LED (quasi tutti CREE esclusi gli UV e i Cyano)....completa di controller touch screen con 7 (o più all'occorrenza) canali dimmerabili...montata su dissipatori in alluminio estruso e anodizzato color argento...dissipazione naturale senza ventole...alla fine costa un migliaio di euro (esagerando)...che come ribadivo non sono pochi.....ma comparandoli al costo delle plafo di livello elevato (non le cineserie di dubbia qualità).....sono comunque convenienti.

Pelmo 29-09-2012 21:45

Quote:

Originariamente inviata da billykid591 (Messaggio 1061844351)
Quote:

Originariamente inviata da Pelmo (Messaggio 1061843967)
Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061837709)
Ciccio...
COme diceva giustamente Pozzy....costano...
Ha conti fatti,conti della serva per carita',non so' quanto convenga farsi una plafo tutta Cree o prenderla gia' fatta...
Il "fai da te" lo fai per risparmiare,il piu' delle volte,e se cominci a mettere componenti costosi non ha piu' senso...
Satisled in questo aiuta moltissimo...basta sapersi accontentare...

#70, lo spirito del fai da te è il risparmio, oltre al gusto di avere per le mani un oggetto unico.
immaginate il costo della mia plafo da 180 led #28g fatta con cree #28g

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061837735)
secondo me l'unico problema dei Cree che la massima gradazione e 8000k quindi molto caldi e ci voglio parecchi Blu o Royal per tagliarli....a differenza dei Satis che dovrebbero essere Bridgelux che vengono venduti con gradazione piu alta.

quoto. #70

Sicuramente se avessi usato LED CREE ne sarebbero bastati decisamente meno di 180 almeno a parità' di lumen emessi.....comunque gli XTE CREE ( 330 lumen/ watt a 1000 mA è 3 watt di Consumo) li trovi qui,in Europa sui 2,30 euro al pezzo (compresa IVA ) montati su stellina o quadrato di fattura decisamente superiore a quella venduti da statisled che costano sicuramente meno ma non così' tanto di quanto si crede....è non teniamo conto del l'eventuale dogana....altrimenti la spesa e' quasi comparabile

scusa ma penso proprio di no perchè bisogna fare altro tipo di considerazione.
sicuramente i cree hanno più lumen/watt ma se entrambi i prodotti coprono con un identico cono la medesima area, volendo coprire tutta la superficie bisogna avere lo stesso numero di led; l'unica differenza è che con i cree hai più luce, più consumi e maggiori costi.
la dogana? l'iva ? sono bazzecole (dogana+iva=12cent. per led).
Totale 1.24+0.12=1.36 diverso da 2,30
circa euro 180 risparmiati.
ripeto i cree sono i migliori ma . . . la crisi è crisi e bisogna accontentarsi per godere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:23.