![]() |
ottima idea#e39
|
io avevo già tempo fa fatto diverse indagini perchè volevo mettere un impianto per caricarci sopra i condizionatori che ho a casa (3 condizionatori da 9000 btu ciascuno).
I problemi sono la bassa efficienza attuale e quindi la notevole estensione che ci vuole a disposizione ... quindi non credo che su un balcone riesci a mettere tutti i pannelli necessari (ci sono anche pannelli che vengono usati sui supporti delle tende da Sole ripiegabili), a meno che (speriamo) non ci sia a breve un salto nell'efficienza dei pannelli. Il vero salto di qualità si avrà quando si arriverà a fare 1kW/m2 ...I costi restano piuttosto alti però, non credo si parli dell'equivalente di una plafo a led. Ci sarebbe anche la possibilità di un minimpianto eolico da 1kw ma si tratta di vedere la zona, ecc... andate avanti e fateci sapere i dettagli |
Quote:
|
Quote:
Io ho un balcone che linearmente arriverà a una decina di metri, ora come ora non ho notizie di come possa ottenere su questa estensione 1kw per tenere su una plafo con le hqi... |
l'idea è molto interessante... anche per il dolce (pensiamo alle fish room)
una caratteristica semplice ma importante sarebbe avere due uscite: - la prima che alimenta il "superfluo" quello che per un interruzione di corrente media non comporta significativi danni in vasca - la seconda che alimenta le parti essenziali della vasca. questo per prolungare la resistenza in caso di black out e non produzione di energia dal fotovoltaico... |
Ci avevamo pensato Ale.
Alimentare solo le pompe di risalita e movimento con gli accumulatori permetterebbe giorni e giorni di autonomia. Il nodo cruciale sono le batterie... Acido no di sicuro, gel probabilmente, sale forse (ma costa) |
molto ma molto interessante.....
attendo sviluppi e prezzi . |
Ho sentito oggi il tipo... A Cesena avrà brochure illustrative pronte con dati tecnici e diverse configurazioni, diverse potenze gestibili, diversi tipi di batteria.
In pratica scegli il tuo kit, lo componi e quando arriva lo monti. I prezzi non li so ancora, ma a quanto dice, ci sorprenderanno. L'impianto da 50kw che ha fatto a me in primavera era davvero conveniente, vediamo se si comporta bene anche questi. Ero in forte dubbio se scrivere qui su questo soggetto perchè si tratta di un amico e pare proprio una marchetta... Ma l'innovazione mi pare davvero furba e vedo che ho suscitato un sincero e diffuso interesse, quindi spero che me la perdonerete ;-) |
immaginavo :-)
l'idea è innovativa, bisogna vedere i costi e le modulazioni... |
Non voglio smontare l'idea che comunque è lodevole ma visto che ho progettato impianti fotovoltaici per alcuni anni, con i rendimenti attuali dei pannelli (in particolare quelli amorfi), ci vuole troppa superficie.
Forse è meglio dare qualche indicazione tecnica: Indicativamente per istallare un impianto fotovoltaico da 1 kWp occorre: -dai 7 ai 9 mq con pannelli monocristallini; -dagli 8 agli 11 mq con pannelli policristallini; -dagli 11 ai 13 mq con pannelli a film sottile o silicio amorfo. Il costo dei pannelli, aumenta all'aumentare dei rendimento, ovvero più alta è la produzione di W a metro2, più costano. Il costo indicativo chiavi in mano per 1KWp è di circa 3000 € + IVA. Il prezzo diminuisce all'aumentare delle dimensioni. Può diminuire anche utilizzando materiale di scarsa qualità ma non in maniera significativa. Quello che ho indicato è relativo a impianti fotovoltaici da collegare alla rete ma i costi sono quelli, inoltre dovendo utilizzare accumulatori (impianti stand alone), bisogna aggiungere il loro costo considerando che questi non hanno certo la vita di pannelli e inverter e la manutenzione non è cosa da poco. L'unico risparmio se si fa da soli, sono i costi di progettazione (3 - 5% dell'impianto) e la mano d'opera (10 -15% dell'impianto). Altra cosa da non sottovalutare sono i permessi, per i quali è bene informarsi perchè non tutti i comuni adottano la stessa regola e in ogni caso almeno una comunicazione scritta bisogna fornirla. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25. |