AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   DSB: quello che ho imparato in due anni di sabbia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391996)

Stefano G. 22-09-2012 17:15

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061832705)
comunque non mi riferivo alle boccette ma alla gestione del dsb in congiunzione a:

- uso/modulazione dello skimmer
- uso zeoliti, carbone, resine po4

dite la vostra

meglio rimanere sul dsb ...... gia abbastanza misterioso ....... se aggiungiamo il resto diventa un topic confuso e poco leggibile

penso ci siano altri topic che affrontano gli altri argomenti ...... se vuoi ne apri uno tu per parlare della congiunzione a ........ ;-)

zucchen 22-09-2012 23:34

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061832600)

In merito ai colori, e poi non vi accenno più per non andare OT, sono fermamente convinto che certe sfumature prescindono da dsb o berlinese.
Per avere certi colori si deve smanettare con boccette, oligo, amminoacidi, fonti di carbonio sia che in vasca uno abbia la sabbia o no.
Quando vedo una vasca ipercolorata e il proprietario mi dice "do solo da mangiare ai pesci", gli rispondo con una parola che inizia con vaffa e finisce con nculo!!! :-))

Secondo me più smanetti e meno colori,si possono avere vasche ipercolorate solo giocando con l intensita' e la gradazione della luce,non serve neanche far mangiare i pesci .. Mo manname affanculo :-D

primoleo 23-09-2012 00:21

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061833328)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061832600)

In merito ai colori, e poi non vi accenno più per non andare OT, sono fermamente convinto che certe sfumature prescindono da dsb o berlinese.
Per avere certi colori si deve smanettare con boccette, oligo, amminoacidi, fonti di carbonio sia che in vasca uno abbia la sabbia o no.
Quando vedo una vasca ipercolorata e il proprietario mi dice "do solo da mangiare ai pesci", gli rispondo con una parola che inizia con vaffa e finisce con nculo!!! :-))

Secondo me più smanetti e meno colori,si possono avere vasche ipercolorate solo giocando con l intensita' e la gradazione della luce,non serve neanche far mangiare i pesci .. Mo manname affanculo :-D

Sono d'accordo. Quantità e qualità della luce cambiano la vasca in un modo impressionante.

savo69 23-09-2012 11:01

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061833328)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061832600)

In merito ai colori, e poi non vi accenno più per non andare OT, sono fermamente convinto che certe sfumature prescindono da dsb o berlinese.
Per avere certi colori si deve smanettare con boccette, oligo, amminoacidi, fonti di carbonio sia che in vasca uno abbia la sabbia o no.
Quando vedo una vasca ipercolorata e il proprietario mi dice "do solo da mangiare ai pesci", gli rispondo con una parola che inizia con vaffa e finisce con nculo!!! :-))

Secondo me più smanetti e meno colori,si possono avere vasche ipercolorate solo giocando con l intensita' e la gradazione della luce,non serve neanche far mangiare i pesci .. Mo manname affanculo :-D

Sono d'accordo,
secondo me la luce lavora sulla colorazione mentre il dsb sull'azione chimica di riduzione dei nutrienti. Il giusto equilibrio e l'insieme delle due cose, permette di raggiungere i risultati sperati.

Paolo, se montasse le 250 invece delle 400W, probabilmente avrebbe colori meno intensi a parità di qualità dell'acqua (data dallo stesso dsb).

Paolo Piccinelli 23-09-2012 19:12

Con le 250 avrei un marronaio assurdo, concordo assolutamente.


Però zucchino lo mando affangiro ugualmente! :-d

Santissimo reverendo 23-09-2012 19:48

Io dico la mia con la mia brevissima esperienza in merito...
Il fondo e come se bramasse cibo in questi primi 2 mesi di avviamento qualsiasi cosa butto viene smaltita senza traccia di inquinamento ...
Per quanto riguarda la limpidezza dell'acqua spero che sia come dice Paolo ovvero che anche senza filtrazione meccanica si riesca ad avere l'acqua pulita senz particelle in sospensione.
Tutto ciò che ho letto su i detrivori mi lasciano molto confuso in merito .... Cioè il beneficio e solo che smuovono la sabbia? E di contro che predano il bentos? Non capisco se sia un bene o meno inserirli...

Stefano G. 23-09-2012 19:57

Quote:

Originariamente inviata da Santissimo reverendo (Messaggio 1061834002)
Tutto ciò che ho letto su i detrivori mi lasciano molto confuso in merito .... Cioè il beneficio e solo che smuovono la sabbia? E di contro che predano il bentos? Non capisco se sia un bene o meno inserirli...

se predano il bentos ...... non sono detrivori ;-)

Paolo Piccinelli 23-09-2012 20:23

Occhio ad alimentare... Se esageri, poi il fondo te lo restituisce.

savo69 24-09-2012 10:12

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061833911)
Con le 250 avrei un marronaio assurdo, concordo assolutamente.

Magari marronaio no, altrimenti detta così sembrerebbe che senza HQI da 400W non si possano ottenere ottimi risultati..... Sicuramente la colorazione non sarebbe così intensa. Quando vedo i tuoi coralli vedo proprio un tessuto "ricco di colore" . Si capisce che il corallo si sta proteggendo dalla luce intensa, cosa che sotto le 250 difficilmente vedi.

Paolo Piccinelli 24-09-2012 10:50

Quote:

detta così sembrerebbe che senza HQI da 400W non si possano ottenere ottimi risultati..
senza le 400W IO non otterrei risultati, o almeno non finora... vasca troppo grassa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14326 seconds with 13 queries