![]() |
Quote:
Tenerlo dentro sempre non serve per due motivi: dopo una 20ina di giorni si "riempie" e non adsorbe più nulla e secondariamente adsorbe anche gli acidi che vengono rilasciati dai legni e che fanno bene ai pesci proteggendo le loro mucose. Quindi come regola generale, carbone attivo via a meno che non devi togliere sostanze chimiche dall'acqua. Come... La sfili :-)) Quote:
Per me puoi evitare di fertilizzare per ora, magari più in la qualche fertilizzante blando e a dosi ridotte rispetto a quelle ufficiali. Il tutto sembra più naturale adesso :-) Devi decidere però cosa fare: o cambi abitanti o dovrai trovare una casa più grande ai tuoi pescetti per farli stare bene. Anche se adesso possono sembrarti piccoli tieni conto che non vale la regola "quando cresce cambio acquario" perché purtroppo se manca spazio... NON CRESCONO! Restano piccoli esteriormente ma dentro gli organi crescono comunque, un po come capita per alcune forme di nanismo negli uomini. Questo porta solitamente a insufficienza epatica o cardiaca e alla morte del pesciolino prima che raggiunga l'età adulta. Non servono grandi cifre per arrangiare un posto per loro: pensa che c'è chi li tiene in un vascone IKEA da 15 euro sul terrazzo! (Ci sto pensando anche io ma qui al nord fa troppo freddo di inverno #07) E potresti anche usare il filtro esterno a zainetto che hai già. Facci un pensiero, magari il 30 litri puoi davvero riusarlo per altro. |
grazie del consiglio.
cmq quel CALORIFERO è spento !! giusto per farvi capire non sono cosi idiota che metto un acquario davanti a un calorifero funzionante. cè un finestrone enorme li davanti ed entra moltissima luce, quindi pure sto problema non esiste. il vero problema è il pesce rosso è questo l'ho capito. ma che ci posso fare per ora li ho, non posso buttarli nel gabinetto. al massimo ho fatto la pensata di portarli in un laghetto dove lavora mio zio, ma aspetterei cmq che crescano un pò. purtroppo questo acquarietto è nato come cosa totalmente amatoriale, avevamo un pesce rosso e per puro caso gli ho voluto ingradire la casa. poi mi so arrivati altri 2 pesci poi altri 2. due li ho regalati, perchè sporcavano troppo, e penso che un'altro pure lo posso dare. quelli piccoli per ora credo abbiano abbastanza acqua. sono orientato pure io ad avere pesci di acqua dolce piccoli ma da come ho capito se volessi rispettare le regole dovrei tenere un pesce dentro e basta. non posso trasformarlo in acquario tropicale perchè cambiando l'acqua e sifonando ogni tanto sballo tutti gli equilibri. posso tentare con il bio condizionatore di dare una regolatina, ma sempre è molto amatoriale e non ho nessuna pretesa di far credere che sia professionale. è un inizio, forse diventerà un hobby o forse no, forse vendero tutto non so. per ora è cosi. sicuramente se stavano al negozio facevano una brutta fine lo stesso perchè quelli finiscono nelle palle di vetro. il mio li stava e proprio perchè amo gli animali ho deciso di liberarlo da quello schifo. cmq. ogni consiglio è ben accetto. grazie. ma giusto una curiosità se tolgo la cartuccia del carbone attivo e metto una spugnetta li dentro va bene ? devo farla della stessa dimensione ?? |
No ma aspetta, se hai messo il filtro esterno biologico (coi cannolicchi) devi ridurre l'entità dei cambi e farli più spesso, specie se vedi che i pesci "boccheggiano".
Poi misurando i valori dei nitrati coi test (NO2) quando li vedrai andare a 0 dopo un picco iniziale, il filtro sarà maturo e da li in poi ci penserà lui a togliere il grossi della sporcizia che producono i pesci, e farai un cambio ongi 10-14 giorni e parziale. Non usare mai acqua direttamente dal lavandino perché il cloro fa malissimo ai pesci, piuttosto lasciala a decantare un giorno (il cloro evapora così) e poi mettila dentro. Leggiti la guida sul ciclo dell'azoto che ti spiega bene la funzione del filtro e perché è necessario averlo in funzionamento nell'acquario. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
guarda che è proprio perchè entra tanta luce dalla finestra che non va bene...sei soggetto ad infestazione algale perchè la vasca è colpita da troppa luce....
Quote:
qui nessuno fa il rpofessionista... gli acquari che abbiamo sono tutti (o quasi) acquari di amatori e per la maggior parte di noi è un hobby quindi non capisco affatto il tuo discorso sul fatto che il tuo acquario è amatoriale.... Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
scusami tanto ma l'amore per gli animali che dici di avere non lo afferro proprio.... |
allo secondo me il nostro amico BLACKSTAR, non ha capito molto di quello che ho detto... ripeto
1) non ho caloriferi accesi vicino alla vasca e a casa mia poco li accendiamo usiamo le stufe a gas che fanno più calore e riscaldano solo le stanze che vogliamo senza spendere miliardi di gas, almeno ci proviamo. 2) la luce entra se le tapparelle o le veneziane come volete chiamarle non sono totalmente aperte, li fuori c'è un balcone e la luce e regolabile, tra parentesi quella stanza è un salone-sala da pranzo che si usa solo per eventi particolari, quindi non cè bisogno di avere luce FORTISSIMA tutti i giorni li dentro. 3) l'amore per gli esseri viventi non si giudica solo dal fatto di usare 30 LITRI o 100 litri per un pesce, senza offesa ma stavano in una palla di vetro e prima in una vasca di queste dimensioni con 3000 pesci dentro, gli sto dando sicuro una vita migliore di prima e nessuno esclude che non costruisca un laghetto nel mio giardino o che vada in un laghetto e li liberi. sto discorso perchè lo faccio.... lo faccio per far capire al nostro amico che i consigli sono ben accetti ma non le critiche che fanno sembrare le persone sadiche o totalmente ignoranti. se volevo fare il saputello manco scrivevo qui, quindi niente so in materia ma nulla esclude che possa imparare qualche cosa nel più breve tempo possibile. se tu vuoi tenere un pesce combattente in 30 litri per me va benissimo, ma non è quello che voglio fare io. per me non c'è nulla di male ad averne 5. se il tuo discorso fosse valido dovresti mandare a morte tutti i negozianti di pesci. oggi ho visto un pesce combattente in un bicchiere, quindi forse prima di giudicare dovresti vedere quali sono le vere cattiverie che fanno gli esseri umani. oggi ho visto un PIRANA di 60 cmq o quasi sotto un bancone, secondo te quello è normale ? queste sono le cose che giudico sbagliate. a casa ho un cane, ho avuto gatti, e altri animali e odio tutto quello che è cattività, anche i pesci in una vaschetta per me non sono normali ma se possiamo rendergli la vita migliore e di sicuro lo è rispetto a finire in una palla di vetro, nulla vedo di male. sicuramente se avrai il tempo di leggere la mia risposta capirai la differenza tra chi veramente tortura gli animali e me. that's all. per le altre risposte sempre grazias dei consigli |
cmq passiamo alle cose importanti.
cosa devo fare con il FILTRO ?? ora vi posto una foto di un tipo di filtro e poi vi faccio vedere il mio come è fatto internamente da come sto vedendo i filtri a zainetto hanno i cannolicchi dentro. ho capito a che servono ma vorrei sapere se lo posso fare anche con il mio, togliendo la placchetta di carbone attivo. se li inserisco dentro che tipo di spugna ci vuole sopra ? una spugna qualsiasi va bene ? se creo un sistema tipo la foto va bene ? io ho l'impressione che la spugna nel mio caso vada inserita cosi nello stesso modo della placchetta., ma sono un pò confuso. http://s7.postimage.org/sflksxe6v/niagara250.jpg http://s14.postimage.org/k2ccm9u9p/filtro.jpg |
io ho capito benissimo tutto quello che hai scritto e scusami ma continuo a pensare che tu stia tenendo i tuoi pesci in condizioni inadatte a loro.... conosco benissimo le condizioni in cui i pesci vengono tenuti in negozio e fortunatamente è una situazione temporanea... non è mica un acquario pubblico....
queste sono parole tue Quote:
Quote:
parlando del filtro.... puoi fare tutte le modifiche che vuoi... togliere il carbone e mettere i cannolicchi o lasciare solo la spugna.... ma se continui a tenere i pesci in vasca ti ritroverai ben presto un picco di nitriti con conseguente avvelenamento... quindi comincia a pensare ad un alternativa per quei poveri pesci... o il picco potrebbe ucciderli leggiti l'articolo sul ciclo dell'azoto per avere informazioni in merito |
considera che "il nostro amico BLACKSTAR" è in realtà un'amica, si continua a parlare con tanta sicurezza ma senza conoscere i fatti, non ti sembra jpcapobianco che continuando a ignorare le basi della materia e a prendere l'argomento alla leggera si possano commettere errori gravi e inutili? è inutile che cerchi di giustificare le tue scelte (sbagliate) additando altri generici buontemponi che di acquariofilia non capiscono ZERO, questo ti fa contento?
non credere che scrivere qui ti dia chissà quale competenza, se non ascolti (leggi..) continuerai a giustificare le tue idee grossolane con tante belle storielle, ma qui non attacca. ti risponde gente che queste cose le ha lette, provate e capite in prima persona; secondo te perchè finora non è intervenuto nessun mod?! per imparare non basta avere le informazioni, occorre porsi nella giusta disposizione ------------------------------------------------------------------------ se l'acqua scarseggia la papera non galleggia#26 |
o raga a me mi pare che mi state attaccando senza motivo, i pesci purtroppo stanno in condizioni biologiche non corrette questo l'ho capito.
mi sono letto l'articolo che mi avete indicato e ho perfettamente compreso tutto. non posso restituirli al negoziante, prima perchè non li metterebbe in condizioni idonee, secondo li venda in mezza giornata e finiscono in palle di vetro o vaschette di plastica. io non giustifico nulla e non rigiro nulla , sono le mie parole che so state poco comprese. ora sto cercando di ricreare alcune condizioni migliori nell'acqua e purtroppo non ho un posto dove mettere i pesci con i valori di ammoniaca, nitrati, nitriti e tutto quello che volte giusti. l'unica cosa che posso fare e cercare di trasferirli in un posto e far maturare le condizioni giuste in acqua ma per il tempo che sta cosa succederà i pesci di sicuro non avranno nell'acqua le condizioni biologiche perfette. quindi apprezzo tutti i consigli, l'unica cosa che non sopporto è essere considerato come un sadico che tortura gli animali. purtroppo è la mia prima esperienza, alla seconda o la terza forse andrò meglio, ma ora è cosi. andava fatta una ricerca prima ma tutto è nato di fretta e ormai nulla si può fare, potrei fare na santa cosa se avessi un amico con un acquario di acqua dolce che mi tenesse i pesci per il tempo che maturi l'acqua ma non ho conoscenti con acquari, quindi questa è la situazione. spero di aver fatto chiarezza. |
Ora vedo di postare la foto della mia vasca come la tua e con le relative dimensioni... perche tu le misure non le vuoi proprio scrivere.
Comunque non prendere come esempio i negozianti , ecco perche : - 10 % dei neg. non capisce quasi niente e tiene si e no quattro basi fondamentali ovvero: un pesce deve avere l'acqua, possibilmente senza cloro e di colore limpido... poi .. nn so... - 50 % conosce un po meglio l'acquariofila in modo che i pesci invece di durare 4-5 mesi durano 1-2 anni a confronto dei 10 della natura ( neon) - 35 % conosce bene l'acquarioila ma pur di vendere ti dicono che anche una papera potrebbe entrare nel tuo 40l - 5 % e espertissima di tecnica e flora&fauna infatti le vasche del negozio sono gestite piu che correttamente ( illuminazione, flora , numero pesci ecc ecc ) Poi studia il cliente, se becca qualcuno di AP passa alla modalita " venditore serio e consapevole" (scherzo) altrimenti se vede uno sprovveduto ( attenzione non stupido ma semplicemente appena entrato nel mondo) comincia a vendere 1.000.000 di prodotti e 2.000 pesci oltre a n.° 2 piantine FINTE . Quindi occhio e leggiti tutto il portale e non farti ingannare che i guppy non vanno coi neon lol ! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:29. |