![]() |
Si le scaglie sono ben aderenti al corpo.
Quindi faccio prima un bagno di sale e poi parto con l'Ambramicina? Stamane ho notato un altro guppy maschio che ha il ventre molto gonfio sotto il muso, le scaglie sono ben attaccate al corpo anche a lui. Ora faccio anche i test dell'acqua. |
Ecco i valori:
Ph: 7.5 Nh4Nh3: 0.0 No2: 0.0 No3:50 Fe: 0.25 Po4: 2.5 Gh:13 Kh:6 Cu:0.0 Per abbassare i nitrati sto pensando di aggiungere qualche stelo di cabomba aquatica. |
Più che altro fai subito un cambio d'acqua bello copioso, hai i nitrati alle stelle e pure i fosfati sono alti.
Rimisura dopo circa due ore dal cambio e vedi se è cambiato qualcosa. |
Ok, intanto sposto la guppa in acqua e sale?
|
Sì, vai di acqua e sale! I NO a 50 sono alti, ma non dovrebbero essere loro la causa.
Oltre ad abbassare i NO3 (cambi d'acqua e non solo piante, che pure aiutano), io farei ai guppy ammalati questa cura: Quote:
|
Ok, allora all'incirca 1 ora fa ho fatto un cambio del 50% per le 20:30 farò di nuovo i test.
Nella vaschetta a parte s(empre quella di 5 litri) ho messo 40g di sale e ho messo la guppa e qualche altro pesce a bagno per 45 min. Ora spiego perchè ho messo qualche altro pesce. Oltre alla guppa che ha gli occhi sporgenti e ha una macchia biancastra sul corpo e oltre al guppy che ha il ventre gonfio, ho trovato un altra guppa che sotto il ventre c'è una lunga linea rossa e ha una macchia bianca proprio sotto la branchia, e un guppy che ha la coda con delle macchie biancastre e sembra che sia stata tagliuzzata è poi reincollata in pratica si alterna il colore a delle strisce bianco/trasparenti sulla coda. Ho fatto bene a metterli nel sale? Vedrò di fare qualche foto. |
Sì il sale va bene ma ho paura che ci siano più malattie in corso.
Non fare come per l'altro, parti subito con la cura. |
Ma 4 pesci in 5 litri vanno bene con l'Ambramicina?
|
No, cerca qualcosa di più grande, un secchio, una bacinella....
|
Ok, mi trovo al secondo giorno di cura con ambramicina e non mi ricordo quanto sale ho messo ( forse 2 o 3 cucchiaini..) e 2 pesci su 4 trovano dei miglioramenti:
- la linea rossa che attaversava il ventre della guppa è sparita (rimane una macchia biancastra sulla branchia) -sulla coda del guppy sono sparite le linee binche e le macchie si sono ridotte Rimangono gli altri 2: -la guppa che aveva gli occhi sporgenti ora ha fatto una macchia rossa su una branchia (gli occhi sono sempre sporgenti ho visto poco fa le feci sono sottili come un capello e sono scure) - L'altro guppy ha sempre il ventre gonfio. Non sto somministrando cibo. L'aeratore sta al massimo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01. |