AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   1 Mese di Zeovit, mi serve una mano però.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=389186)

K-Killer 07-09-2012 09:04

Quote:

Originariamente inviata da maurizio71 (Messaggio 1061808159)
Leggo della sabbia inserita contestualmente. Prima l'hai lavata in abbondanza ?

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061808170)
A sto punto credo sia proprio la sabbia.. Probabilmente. Sono morti degli esserini (era sabbia viva no?) che hanno inquinato..inoltre l'aggiunta Di batteri (forse troppie qualcuno potrebbe essere morto) e l'eccesso di cibo concomitante ha fatto il resto..quoto Riccardo..lascia che il sistema digerisca il tutto e Penso si abbasserà tutto da solo..

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061808174)
E normale che la sabbia appena inserita crei degli scompensi, se la vasca e ben dimensionata come tecnica e allestimento deve da sola riuscire a smaltire i Nitrati in eccesso......continua con una conduzione oculata e Zeovit.;-)

Magari non la conoscete e vi spiego che sabbia è... non è intesa sabbia viva come quella di un dsb per capirci ma è una sabbia che presenta delle "cisti" o capsule di organismi viventi che si schiudono e crescono quando vengono a contatto con l'acqua. Non va lavata altrimenti perde tutti i suoi benefici e flora bentonica...

Da oggi comunque almeno per una settimana non doso nulla,scuoto una volta al giorno e faccio schiumare bagnato come sempre. Poi vediamo se migliora il ciclo dell'azoto. Terrò sotto controllo i coralli in modo che non mostrino segni di fame,idem per i pesci che faranno qualche giorno un po piu a dieta. Vi terrò aggiornati tra un paio di giorni #70.
Con lunedi che dovrebbero arrivare 2 pompe da 13.000 l/h saprò subito se la sabbia tiene o no #rotfl#

tony 73 07-09-2012 09:10

Che pompe prendi?

K-Killer 07-09-2012 09:27

Quote:

Originariamente inviata da tony 73 (Messaggio 1061808232)
Che pompe prendi?

ora monto :
2 evo 5200
1 evo 4000
tunze 6045(dietro la rocciata)


da lunedi/martedi passo a:
2 tunze 6105
tunze 6045(dietro la rocciata)


:-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)):-)) festa per gli SPS!

maurizio71 07-09-2012 09:53

Ok, quindi la sabbia è tipo la CaribSea Ocean Direct Live Sand. Io ho usato questa, ma l'ho lavata una settimana con RO prima di inserirla. Vedrai che è lei la causa. Ora devi aspettare che si risolva.

K-Killer 07-09-2012 09:58

Quote:

Originariamente inviata da maurizio71 (Messaggio 1061808310)
Ok, quindi la sabbia è tipo la CaribSea Ocean Direct Live Sand. Io ho usato questa, ma l'ho lavata una settimana con RO prima di inserirla. Vedrai che è lei la causa. Ora devi aspettare che si risolva.

Maurizio è esattamente la Caribsea :-D la live sand oolite...quella nuova..cioè quella che non arriva umida ma secca con la bustina di attivatore batterico.
ps. lavandola però l'hai trasformata in sabbia comune però...

maurizio71 07-09-2012 11:15

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061808319)
Quote:

Originariamente inviata da maurizio71 (Messaggio 1061808310)
Ok, quindi la sabbia è tipo la CaribSea Ocean Direct Live Sand. Io ho usato questa, ma l'ho lavata una settimana con RO prima di inserirla. Vedrai che è lei la causa. Ora devi aspettare che si risolva.

Maurizio è esattamente la Caribsea :-D la live sand oolite...quella nuova..cioè quella che non arriva umida ma secca con la bustina di attivatore batterico.
ps. lavandola però l'hai trasformata in sabbia comune però...

Esattamente. Però ora io non mi sto sbattendo per i nitrati ... #rotfl##rotfl#
A parte tutto, dopo una quindicina di giorni si era strapopolata di anfipodi e copepodi "scesi" dalle rocce ... :-) Comunque, con il tempo si consuma, ad esempio io dopo tre mesi ne ho reinserita un po e con tutto che passi una settimana a lavarla e rilavarla mi alza sempre un po i nitrati.

buddha 07-09-2012 12:42

Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061808221)
Quote:

Originariamente inviata da maurizio71 (Messaggio 1061808159)
Leggo della sabbia inserita contestualmente. Prima l'hai lavata in abbondanza ?

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061808170)
A sto punto credo sia proprio la sabbia.. Probabilmente. Sono morti degli esserini (era sabbia viva no?) che hanno inquinato..inoltre l'aggiunta Di batteri (forse troppie qualcuno potrebbe essere morto) e l'eccesso di cibo concomitante ha fatto il resto..quoto Riccardo..lascia che il sistema digerisca il tutto e Penso si abbasserà tutto da solo..

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061808174)
E normale che la sabbia appena inserita crei degli scompensi, se la vasca e ben dimensionata come tecnica e allestimento deve da sola riuscire a smaltire i Nitrati in eccesso......continua con una conduzione oculata e Zeovit.;-)

Magari non la conoscete e vi spiego che sabbia è... non è intesa sabbia viva come quella di un dsb per capirci ma è una sabbia che presenta delle "cisti" o capsule di organismi viventi che si schiudono e crescono quando vengono a contatto con l'acqua. Non va lavata altrimenti perde tutti i suoi benefici e flora bentonica...

Da oggi comunque almeno per una settimana non doso nulla,scuoto una volta al giorno e faccio schiumare bagnato come sempre. Poi vediamo se migliora il ciclo dell'azoto. Terrò sotto controllo i coralli in modo che non mostrino segni di fame,idem per i pesci che faranno qualche giorno un po piu a dieta. Vi terrò aggiornati tra un paio di giorni #70.
Con lunedi che dovrebbero arrivare 2 pompe da 13.000 l/h saprò subito se la sabbia tiene o no #rotfl#

Sappi che non ti ridarò mai le tue..!! -rotfl-

riccardo86 07-09-2012 14:26

#70
Quote:

Originariamente inviata da K-Killer (Messaggio 1061808158)
tranquillo,so cosa vuol dire portare pazienza. non sono un pazzo scatenato :-D
più che altro voglio capire perchè in un mese si siano alzati cosi visto che prima di iniziare avevo tutto a 0 praticamente. comunque lascio girare senza dosare nulla...
ps. a livello teoriche che succede se la zeolite viene scossa più di una volta al giorno?

teoricamente secondo la mia opinione, scuotendo dovresti avere riduzione di Po4 ed No3, ma non darai tempo ad alcuni batteri più lenti di riprodursi adeguatamente al carico organico.
Secondo me il pezzo mancante è il lavoro degli autotrofi nel tuo caso.
La formazione di No3 ci sarà sempre perchè sappiamo che è proporzionale alla presenza di No2, quindi io credo:
dato che i batteri autotrofi hanno bisogno di più tempo rispetto agli eterotrofi per moltiplicarsi, dovresti lasciargli più tempo di colonizzare la zeolite con calma e riprodursi in numero sufficiente al carico organico.
In questo modo ti ridurranno gli NO2 e conseguentemente anche gli NO3 riequilibrando il tutto.
Se tu scuotessi in continuazione avresti riduzione di No3 e Po4 in egual parte e quel deficit di No2 ed No3 ce lo avresti sempre e comporterebbe sempre questo problema che hai.
Quindi agisci sul flusso alla zeolite, il quale stimolerà con maggior ossigeno una riproduzione adeguata dei nitrificanti e alleggerirà il lavoro dei denitrificanti.
Per questo scuotere va bene, ma non più di una volta al giorno, altrimenti potresti avere squilibrio eccessivo liberando la zeolite dai batteri autotrofi che nel tuo caso non sono in numero sufficiente ed equilibrato rispetto al carico organico.
Io lascerei girare tutto con un bel flusso sulla zeo e non più di una scrollata al dì e poi ci dici...
Ti potrai divertire a scrollare a manetta quando i nitriti saranno a zero spaccato#70

tony 73 07-09-2012 22:11

Domanda: ma il reattore di zeolite in che posizione in sump andrebbe inserito?
Prima o dopo lo skimmer? Oppure?

Voi dove lo posizionate?

K-Killer 07-09-2012 23:05

Io ho una sump con un unico scomparto xD
Comunque io la posizionerei dopo lo skimmer e prima della risalita cosi c ho che scuoti va in vasca e poi torna in sump :-)

Inviato dal mio piccione viaggiatore


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,08613 seconds with 13 queries