![]() |
mai sentito!valori ok, reagenti tetra non so...
|
beh meglio di niente!
|
un' altra domanda:
essendo il mio un acquario aperto, ogni due settimane circa, il livello dell' acqua si abbassa di più o meno 3 cm a causa dell' evaporazione. io compenso aggiungendo acqua di rubinetto biocondizionata. ho calcolato (39x25x3/1000) che corrisponde ad una perdita di circa 3l; considerando che il 20% di 18 è 3.6, queste mie regolari sostituzioni contano come "cambio parziale dell' acqua" ?? |
l'acqua evaporata andrebbe reintegrata con acqua d'osmosi e non di rubinetto,perchè i sali disciolti in acqua non evaporano quindi integrando con acqua di rubunetto aumenti la conducibilità e non evaporano neanche le sostanze inquinanti motivo per cui non puoi considerare i rabbocchi come cambi
|
lo sospettavo... comunque grazie per avere confermato!
nel caso non volessi usare acqua d' osmosi va bene lo stesso fare cambi parziali ogni 2 settimane vero? |
Quote:
|
------------------------------------------------------------------------ ah già, una cosa che mi chiedo da sempre: ma se cambio mettiamo il 10% ogni sett. ad OGNI cambio devo inserire i batteri vivi o se ne cabio così poca basta biocondizionarla?? |
i batteri se la vasca è matura sono sempre presenti...
a meno che non li ostacoli o fai degli errori. Basta solo il biocondizionatore e/o lasciarla riposare un giorno |
nelle vasche ben avviate non occorre aggiungere batteri, se non in casi eccezionali, io uso biocondizionatore in acqua riposata; col discorso dell'accumulo di sali nel tuo caso particolare ci andrei cauto: vasca piccola e aperta comporta una cospiqua concentrazione soprattutto nella stagione calda, quidi ti consiglio di alternare l'acqua di osmosi nei cambi in questo periodo, o tagliare quella del rubinetto. e basati sui valori che misuri
|
ah meno male,
con quello che costano 100 ml di quei cosi... #28b |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59. |