AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   UNIVERSO LED...dubbi, miti, curiosità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386896)

davide56 23-08-2012 18:33

diciamo che tutti i chip a 350ma assorbono 1 w
un led da 10w è fatto da 9 chip un led da 100w da 100chip

Giuseppe C. 23-08-2012 18:40

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061784629)
Giuseppe...
Spetta....
fino a li lo so' anche io.....son ignorante ma non cosi tanto!!!!!!!:-D:-D:-D:-D
Pero' Cost@..se non ho interpretato male io...
Dice che NON esistono led monochip da 3w....ma sono dei led da 1 Watt venduti per 3 Watt....alimentandoli in maniera diversa....
E come se io ti vendessi una pompa con un potenziomentro da regolare....
Se te lo regolo a 1000 l/h te la vendo a 20€ ma se te la regolo(sempre la stessa identica pompa) a 2000 l/h te la vendo a 40€...capisci cosa intendo???
Sarebbe una cosa gravissssima!!!!!!!!!!!!!!
Per quello chiedo chiarimenti....
OOOO...lo so che sto' facendo al solita figura del negoziante rompiballe....ma tanto..una piu' una meno!!!!!!!!:-D:-D:-D

Ma se mi dici che fino li ci arrivi...e non avevo anche dubbi perchè sono regole base...il tuo paragone non è pertinente, perchè per variare la portata di una pompa strozzi l'ingresso mentre come avevo spiegato, per modificare la potenza di un componente elettronico, devi modificare la parte elettronica che sta intorno oltre a metterlo in sicurezza....quindi alimentatori più potenti, driver differenti, raffreddamento potenziato tramite dissipatori maggiorati e eventuale ventilazione forzata, ecc...

Cost@ 23-08-2012 18:46

Allora per quanto riguarda i coralli io mi baso su quello che ho letto in giro..i coralli se non mi sbaglio vengono stimolati dai raggia uv-a..ora i led bianchi non arrivano a tali frequenze d'onda (350-400nm)..io sulla mia plafoniera oltre ai 10000k ai blu 465 nm ho provato a mettere 6 led viola con frequenza 380nm..non saprei però come capire se e quali saranno i benefici.

Per quanto riguarda prove e test se mi date un paio di giorni vi collego lo stesso led a tre alimentatori diversi (350,500,700ma) e vi faccio la foto del consumo misurato con un normale misuratore da presa

Giuseppe C. 23-08-2012 19:01

Quote:

Originariamente inviata da Cost@ (Messaggio 1061784823)
Allora per quanto riguarda i coralli io mi baso su quello che ho letto in giro..i coralli se non mi sbaglio vengono stimolati dai raggia uv-a..ora i led bianchi non arrivano a tali frequenze d'onda (350-400nm)..io sulla mia plafoniera oltre ai 10000k ai blu 465 nm ho provato a mettere 6 led viola con frequenza 380nm..non saprei però come capire se e quali saranno i benefici.

Per quanto riguarda prove e test se mi date un paio di giorni vi collego lo stesso led a tre alimentatori diversi (350,500,700ma) e vi faccio la foto del consumo misurato con un normale misuratore da presa

Sicuramente sarà interessante ma è anche abbastanza scontato....se il led è progettato per reggere fino a 700mA e una potenza corrispondente di 3W, è logico che facendo scorrere una corrente minore, a parità di tensione, avrò un consumo minore, ma varieranno anche le caratteristiche della luce.
Cost@ comunque è interessante avere il tuo contributo visto che hai anche la possibilità di fare test concreti e provare a cancellare alcuni dubbi che ancora esistono sui LED.

davide56 23-08-2012 19:03

più che il consumo sarebbe bene vedere i lumen
è chiaro che il consumo varia ma l'importante è vedere il rapporto lumen/ma
la mia idea di plafoniera è tanti led a 350ma (diciamo da 1w)

orpheus 23-08-2012 19:19

bisognerebbe vedere come si modifica la scala cromatica aumentando o diminuendo la potenza...

davide56 23-08-2012 19:25

basta leggere un scheda della cree e fidarsi

paolo.bernardi 23-08-2012 19:35

Non sono importanti i lumen, quello e' un valore dichiarato dal produttore, cosi come la potenza
Quello che servirebbe valutare e' cond l'alimentazione influenzi la temperatura di colore (K) e magari anche l'indice do resa cromatica

A presto,
Paolo (Tapatalk & IPhone)

Giuseppe C. 23-08-2012 19:52

Cost@....non mi dire che in laboratorio, hai anche strumenti che misurano le rese cromatiche, la temperatura di colore o ancora meglio lo spettro che copre una fonte luminosa.....Fantascienza????;-)

orpheus 23-08-2012 19:57

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061784923)
Cost@....non mi dire che in laboratorio, hai anche strumenti che misurano le rese cromatiche, la temperatura di colore o ancora meglio lo spettro che popre una fonte luminosa.....Fantascienza????;-)

beh, se avesse questi strumenti saremo a cavallo!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21.