AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Cubo marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386493)

arianna91 22-08-2012 09:16

Quote:

Originariamente inviata da aleslai (Messaggio 1061782647)
Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061782611)
a questo punto io prenderei un paio di barre della ocean led... una bianca e una royal blue (esalta le fluorescenze, ben evidenti soprattutto negli lps e molli)

se non sbaglio un ragazzo sul mercatino le vende a metà prezzo quasi nuove...

Se hai visto il nano di erisen penso che sei rimasta a bocca aperta, ti consiglio pure io le barre oceanled e se vedi sul mercatino puoi fare un bell'affare come ti ha gia' detto erisen. Rileggendo avevi chiesto come si taleano i coralli diciamo che e' quasi come con le piante ma al posto delle forbici usi un bisturi oppure un cutter e colla e in alcuni casi per dividere una roccetta con una colonia di molli si puo usare martello e scalpello e sono obbligatori occhiali di protezione e guanti, perche' alcuni coralli contengono tossine e bisogna evitare il contatto con la pelle (questa e' una parte che non viene mai citata).

Cavolo non lo sapevo!!!!-:33
Sicuramente costano di piu i led peró se hanno resa migliore con meno consumo ci potrei pensare un po su! Sul mercatino non l ho trovato il ragazzo che li vende oggi provo un po a girare su internet se trovo qualcosa di interessante;)

aleslai 22-08-2012 10:20

Questo è il link della vendita delle barre http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=385982, secondo me è un buon prezzo, diciamo che con il prezzo di una nuova qui ne compri due. Se hai la possibilità io farei due bianche e una blu con la possibilità di allevare anche coralli lps ed anche i molli con una luce più spinta prendono colorazioni migliori. Altrimenti va bene anche una bianca e una blu. :-)

erisen 22-08-2012 12:15

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061782622)
Ma il wattaggio dei led a quanto mi sembra è minore delle classiche lampade pl ecc e ha piu resa luminosa o dico una cavolata?

la qualità e l'intensità luminosa dei led sono senz'altro molto superiori alle pl
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061782785)

Cavolo non lo sapevo!!!!-:33
Sicuramente costano di piu i led peró se hanno resa migliore con meno consumo ci potrei pensare un po su! Sul mercatino non l ho trovato il ragazzo che li vende oggi provo un po a girare su internet se trovo qualcosa di interessante;)


considera inoltre che i led durano anni e anni, mentre le pl vanno cambiate ogni 6 mesi, perchè le lampade invecchiano velocemente e l'intensità luminosa e la qualità dello spettro calano velocemente (portando anche a problemi di fioriture algali, se le lampade sono troppo vecchie)

arianna91 22-08-2012 13:25

Grazie delle info ragazzi!
L ho gia contattato e adesso ci penso un attimo anche se penso di andare sul led;)
In pratica comprando una bianca e una blu i watt totali sarebbero 14, in un cubetto da 25x25 secondo voi vanno bene?
Ah dimenticavo una cosa, durante il giorno bisogna tenere accese tutte e due sia bianca che blu e di notte è dobbligo la luce blu oltre al fotoperiodo di 8 -9 ore?

erisen 22-08-2012 13:34

Quote:

Originariamente inviata da arianna91 (Messaggio 1061783046)
Grazie delle info ragazzi!
L ho gia contattato e adesso ci penso un attimo anche se penso di andare sul led;)
In pratica comprando una bianca e una blu i watt totali sarebbero 14, in un cubetto da 25x25 secondo voi vanno bene?
Ah dimenticavo una cosa, durante il giorno bisogna tenere accese tutte e due sia bianca che blu e di notte è dobbligo la luce blu oltre al fotoperiodo di 8 -9 ore?

no aspetta.... di notte buio totale ;-)

se hai due alimentatori separati puoi fare in modo che la barra blu si accenda un'ora prima e che si spenga un'ora dopo della bianca, così puoi godere delle fluorescenze nel periodo alba / tramonto.

una barra bianca e una blu fanno nel complesso una luce molto blu (ed esaltano tantissimo le fluorescenze dei coralli)
se però vuoi una luce più naturale e ben proporzionata, l'ideale sarebbe 2 barre bianche e 1 blu

arianna91 22-08-2012 13:41

okok perfetto ho capito scusate la mia ignoranza in questo ambito:-D

erisen 22-08-2012 14:19

normale, siamo partiti tutti così ;-)

arianna91 25-08-2012 20:26

stavo pensando una cosa riguardo al metodo da adottare per l acquario, ma se faccio col metodo naturale posso non usare il filtro? come funziona?

Manuelao 25-08-2012 20:36

Il filtro non lo devi usare cmq ;-)

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

arianna91 25-08-2012 21:50

ma nemmeno all inizio per metterci resine antifosfati ecc?
quindi allestisco e metto solamente una pompa di movimento?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14158 seconds with 13 queries