![]() |
Quote:
|
Quote:
|
Partendo dal presupposto del quartetto ceruleus-afra sto cercando di rifare il layout aggiungendo sassi e formando più tane possibili. Secondo voi è meglio fare due rocciate separate o una singola grande? Stavo anche pensando.. se dentro la rocciata inserissi dei vasi di terracotta (nascosti alla vista) per formare delle belle tane separate? Qualcuno l'ha mai fatto?
|
Quote:
|
magari li metto solo dietro, così io non li vedo e faccio contenti i pesciotti;-) in questi giorni rifaccio tutto.. posterò la foto poi così mi dite se va bene o meno!
|
Ok,grande!
Allora aspettiamo le foto! #70 |
Credo sia utile chiarire una cosa per il nostro nuovo amico. Per quanto riguarda konings, il libro parla dei pesci e dei loro modi di vivere in natura, sono esperienze date da ore e ore di immersione. Da li bisogna essere in grado di filtrare quanto dice,per adattare la cosa alle nostre vasche. Su Paolo salvagiani la cosa é sicuramente più attendibile, anche se bisogna dire che sono persone di grandissima esperienza,quindi se un pesce ha il raffreddore se ne accorgono. sicuramente popolazioni un po' estreme sono in grado di gestirle.
Per quanto riguarda i vari pesci qui citati la mia prima vasca Malawi é un 120x40x50 popolato con: fryeri, namalenje e aulo usysia. É stata la vasca che mi ha dato più soddisfazioni. Il nama lo si può tenere in 120cm, cresce ma non é un pesce cattivo o irruento |
Quote:
Riguardo al nama invece a me è stato detto che è un pesce irruento e abbastanza aggressivo...ora circa una settimana fa l'ho comprato e vediamo come si comporta realmente...:-) |
Se è come il mio le prende da quasi tutti. Scherzi a parte, da me non ha mai dato noia ad altri pesci, i rari inseguimenti sono indirizzati alle femmine. Adesso poi è nel 150 e sta largo, ma ha passato i primi 2 anni nel vecchio 110. Nonè tanto tonto da farsi mettere i piedi in testa da tutti, ma non è certo cattivo.
|
Bene... dopo un'altra sfaticata per farmi tre piani di scale coi sassi, un pomeriggio intero con le mani in vasca perchè non sono mai contento del risultato, eccomi con le foto del layout rifatto. Scusate se l'acqua è torbida ma è dovuto al maneggiamento, aspetto di ricevere valutazioni positive prima di mettermi ''l'anima in pace''. (ma quale acquariofilo ce l'ha??:-D).
http://s9.postimage.org/yupsfggp7/25082012_006.jpg La rocciata di sinistra ha due tane, mentre quella a destra ne ha quattro tra cui un vaso di plastica nero da fiori con la parte più larga verso il basso e un foro sul fianco. Ovviamente l'ho nascosto bene:-) penso che gradiranno parecchio perchè è bello buio essendo completamente circondato. So già che mi direte che i sassi a destra son troppo vicini al vetro-indicativamente sui 7cm-ma vi assicuro che difficilmente avrei fatto altrimenti perchè non venivano fuori tane adeguate. Ne approfitto anche per darvi un pò di valori: Ammoniaca:0 Nitriti:0 Nitrati:10 GH:16 KH:10 Temperatura:30°C Il filtro è più di un mese che gira. Per attivarlo ho messo qualche goccia di ammoniaca in vasca, infatti prima del cambio acqua avevo i nitrati molto alti. In rete ho trovato pochissime info a riguardo, ad ogni modo ho voluto provare. aspetto giudizi:-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55. |