AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   correlazione tra temperatura colori e crescita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380842)

valentina84 18-07-2012 23:27

allora dunque dunque...
in questi giorni la temperatura e' scesa, in vasca con l'ausilio dei miei amati ventilatori e' intorno ai 25. Le crescite sono rallentate, il colore e' nettamente migliorato.
c'e' da dire anche che per una mia non curanza la vasca un giorno quando ha fatto caldo di brutto ha raggiunto i 30
ora staremo a vedere, torna il caldo torrido, vediamo se aumentano le crescite e se i colori peggiorano di nuovo

camiletti 26-07-2012 17:36

Ma il peggioramento dei colori e l'aumento della crescita è così evidente? Cioè, riesci a vedere che un sps da un giorno all'altro è cresciuto ma imbruttito?

Cmq la tua ipotesi è interessante, e sinceramente sono d'accordo con te.....

valentina84 27-07-2012 00:37

almeno nel mio caso si, parlo di pochissimi giorni per notare la differenza.
Adesso che ha fatto piu' fresco i colori sono rientrati nella norma e la crescita e leggermente diminuita

Ink 27-07-2012 11:50

Non mi risulta esistere una correlazione tra l'ossigeno disciolto ed il ph.
La solubilità di un gas è proporzionale alla pressione del gas stesso sulla soluzione ed è inversamente proporzionale a temperatura e sali disciolti.

Occhio che i coralli non arrivano tutti dallo stesso posto... per la maggior parte degli SPS, che provengono da zona indonesia, la salinitià di quel mare è compresa tra 3,3% e 3,5% (perlopiù 3,3%), secondo i periodi, le correnti e l'influenza dei fiumi.
http://iprc.soest.hawaii.edu/publica...df/iprc-61.pdf

Una maggiore concentrazione di ossigeno, come detto, aumenta la nitrificazione e riduce la denitrificazione e viceversa, modificando in modo importante l'equilibrio batterico.

Giusto in questi giorni mi sono dotato del test per O2 della salifert, sulla scorta del topic di Giuseppe C., che aveva trovato una bassa concentrazione di O2... essendomi riempito di ciano, pensavo che avrei trovato L'O2 basso, tuttavia prima dell'accensione delle luci era già 7(temperatura 25,5°C), valore minimo consigliato per un reef. Anche da Cono, il quale ha sempre scommesso di essere carente di O2, abbiamo trovato 7 (con 27°C).
Per conoscenza, ho fatto anche il test su acqua del rubinetto fresca, ed il valore risultante è stato 8.

tonyraf 27-07-2012 13:27

Quindi dici che a basse temp e più ossigeno, c'è più nirtificazione.
E ad alte temp, più denitrifocazione ?
Una cosa è certa: con solo un grado e mezzo in più (26,5) mi sono usciti molti cyano. Che combatto con ultrasnow della oceanlife.

Ho anke un quesito OT. Forse proprio Ink può rispondermi.
Son mancato x 4 giorni da casa e nn ho dosato ultrasnow e nn ho scosso la zeolite.
Il redox è sceso da 540 a 350.
Ho ripreso appena rientrato e in
2 giorni è risalito nuovamente a più di 500.
Ma con temp piú alta e quindi meno O2, il redox dovrebbe calare? Giusto?

By HTC One S (tapatalk 2)

buddha 27-07-2012 16:23

Ink se la temperatura è alta si ha meno nitrificazione quindi nitrati (quindi acido nitrico)..
Se la temperatura è alta c'è anche meno CO2 quindi abbassamento di kh con relativa oscillazione possibile del pH non più tamponato..
Se dimmi questi due fattori potresti trovarti con il pH più alto quando fa più caldo..
Tony L'ossigeno non è il solo indicatore del redox ..qualsiasi sostanza allo stato ridotto può ossidare e di conseguenza essere valutata nel potenziale redox ..dai metalli a molto altro..bisognerebbe capire se la sonda valuta la quantità di ossigeno o misura altre variabili..

Ink 27-07-2012 17:17

buddha, più nitrificazione significa fare più nitrati, meno nitrificazione significa farne meno...
i nitrificatori ossidano l'ammonioe richiedono O2... mi pare hai scritto tutto al contrario...

se c'è meno CO2 disciolta, c'è meno acido carbonico e meno consumo di kh e meno oscillazione di ph... o no?

tony, il problema è che è difficile dire se influenzi più l'O2 o la temperatura, ma probabilmente è l'effetto di entrambe. Non so nemmeno se a temperature più alte vengano i ciano perchè i batteri lavorano di più o di meno... l'ossigeno diventa limitante se scende sotto 2 mg/l, pressochè incompatibile con la vita delle nostre vasche... quindi è davvero difficile che manchi ossigeno ai batteri... una riduzione di temperatura di 6°C invece determina un dimezzamento dell'efficienza dei batteri.

buddha 27-07-2012 17:48

Ink non ho scritto il contrario di quanto affermi.. Anzi direi esattamente la stessa cosa..

tonyraf 27-07-2012 19:38

Grazie ad entrambi....

Fatemi capire na cosa.....cioè.... temp più alta= più nitrati ?
Per questo gli animali smarronano, ma crescono ?

By HTC One S (tapatalk 2)

Ink 27-07-2012 20:33

è possibile... la cinetica di crescita batterica è proporzionale alla temperatura, ma viene ridotta se l'ossigeno diventa carente...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11159 seconds with 13 queries