![]() |
il silicone non attacca sul plexiglas.....usa piuttosto la colla a caldo (tanto deve solo tenerlo fermo, non deve resitere a pressioni), ci ho fatto la trappola per pesci e tiene botta.
Quote:
Per vedere come fare i dvisori (misura e posizione) riesci a postare uno schizzo con le misure della sump vista dall'alto? sarebbe molto utile!!!! per la rumorosità, dipende tutto dalla pompa e dall'entrata in sump: il fatto che il tubo di scarico arriva fin sotto l'acqua, ti silenzia il tutto. se prendi una pompa di un modello non rumoroso e (cosa fondamentale) la appoggi su un pezzo grosso di spugna il rumore è ridotto. se poi vuoi fare il figo, puoi insonorizzare il mobile con pannelli fonoassorbenti. Quote:
Piuttosto, non sarebbe male prendere delle BIOBALL: se fai uno strato sul fondo, fai in modo che grazie alla loro struttura si depositino sul fondo i fanghi prodotti dai batteri, senza intasare la sump ;-) |
allora, andiamo con ordine... :) La sump se l'hai vista in foto misura 90x40x30cm di altezza!!
nella foto si vede una valvola blu che è stata messa nel tubo in pvc, mi ha detto che regolando quella già il rumore diminuisce un sacco... sarà vero? ahahah :) Passiamo alla pompa... Possiedo una pompa originale del filtro interno juwel 240... Sarà sufficiente a portare l'acqua dal basso verso l'alto?? Per rumorosità a me sembra abbastanza silenziosa!! Altra cosetta... Il lapillo lo trovo anche in un vivaio o in qualche garden? ------------------------------------------------------------------------ Dato che il supporto della vasca è carrellato in acciaio.. quindi senza pareti ecc... Pensavo di costruirmi io le pareti!!! (e qua torniamo sul discorso della rumorosità) :) Le costruirò con del compensato magari rivestito internamente da spugna o qualcosa di simile per insonorizzare :) |
Quote:
A mio avviso, visto il litraggio, ti serve una portata effettiva di 800 lt/h circa Quote:
Però per fare le misure bisogna avere la pompa: il primo vano da dimensionare è quello (deve contenere la pompa con un minimo di gioco), poi le paratie extra vengono da se. |
ho visto la foto. la persona che ha realizzato quella vasca con sump ha fatto un bel lavoro. si tratta palesemente di una vasca che era adibita a marino. una sump per dolce non verrebbe mai progettata in quel modo. è la tipica sump da marino molto bassa, senza divisori, con un unico grande spazio in cui c'è tutto, scarico,schiumatoio e pompa di risalita. e poi c'è una grossa vaschetta per il rabbocco automatico, cosa che nel dolce non è indispensabile. anzi come ti ho già detto io la toglierei. per passare da marino a dolce è ovvio che bisogna apportare qualche piccola modifica alla sump per renderla più adatta ad un dolce. nel marino (di barriera) non ci deve essere materiale biologico, si punta tutto sullo schiumatoio. invece nel dolce si punta tutto sul materiale biologico quindi bisogna "caricare" la sump di roba e costringere l'acqua a fare un percorso obbligato attraverso tali materiali. quindi usa dei pezzi di vetro su misura (in questo caso è meglio usare il vetro e non il plexiglas) per creare un percorso come vuoi tu, puoi farlo come vuoi, non esiste una regola
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
se fa la vasca aperta, lo scomparto per l'acqua di rabbocco fa comodo
|
Ottimo allora prenderò una pompa da 1500 litri per andare sul sicuro!!
Le ruote già avevo in programma di toglierle una volta decisa la posizione della vasca in sala!!! Per il percorso obbligato pensavo di fare una serpentella che arriva fino alla pompa che porta. L'acqua... Per quanto riguarda lo spazio dove ci andrebbe l'acqua per i rabbocchi pensavo di tenerlo vuoto e utilizzare quello spazio per il retino/mangime/test Può andare!? ------------------------------------------------------------------------ Per la copertura volevo mettere una lastra in plexy per evitare l'evaporazione!! |
Quote:
|
o fartelo con un interruttore galleggiante e una pompa!
|
Madòòò quanto costa! No no, me lo costruisco io... O comunque trovo un sistema.
;) |
Quote:
se invece la converti in una vasca chiusa (evaporazione ridicola), quoto l'idea di dave81 di convertirlo a ulteriore vano filtro |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28. |