AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Plafoniere ATI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=380566)

Max88 04-07-2012 11:31

Dai Mauri non puoi giratela come dici tu però...le t5 da 24 si sa che spingono poco figuriamoci se le cambi dopo 9 mesi...addio vasca...devi aggiungere altri due cambi neon al tuo calcolo...devi fare le cose equiparate...

Maurizio Senia (Mauri) 04-07-2012 11:34

Quote:

Originariamente inviata da Max88 (Messaggio 1061726906)
Dai Mauri non puoi giratela come dici tu però...le t5 da 24 si sa che spingono poco figuriamoci se le cambi dopo 9 mesi...addio vasca...devi aggiungere altri due cambi neon al tuo calcolo...devi fare le cose equiparate...

Va be dai fai come credi, i 24w spingono poco ma molto più delle radion, anche i Led calano di intensita pari al 10% annuo.;-)

chiudo qui siamo andati troppo in OT.

Max88 04-07-2012 11:38

si basta discutere...Per Manuelao scegli come meglio credi in base alle tue esigenze, alle tue tasche e a quali obiettivi vuoi raggiungere...
Vi saluto...

CILIARIS 04-07-2012 13:03

Quote:

Originariamente inviata da Max88 (Messaggio 1061726741)
ti dico la mia...ho una 8x24 sunpower...luce bella e forte però ogni sei mesi devo cambiare 8 neon...sta cosa non mi va più tanto giù...quindi valuta il cambio neon..

a prove realmente fatte chi sà con precisione la durata dei led e il suo decadimento? nessuno, anche i neon restano accesi per anni però dobbiamo valutare realmente dopo un paio di anni se i led rendono sempre uguale altrimenti è aria fritta;-)#36##36#

Reef Aquarium 04-07-2012 22:45

è stata fatta qualche prova sulla durata massima dei neon? quanti mesi possono essere utilizzati massimo? dopo 7 mesi si anno alghe mostruose o giusto qualche cenno? cè una notevole perdita di colore nei coralli?

CILIARIS 05-07-2012 17:57

Quote:

Originariamente inviata da Reef Aquarium (Messaggio 1061728048)
è stata fatta qualche prova sulla durata massima dei neon? quanti mesi possono essere utilizzati massimo? dopo 7 mesi si anno alghe mostruose o giusto qualche cenno? cè una notevole perdita di colore nei coralli?

se parliamo di allevare sps in un certo modo bisogna cambiarli ogni 6 mesi, non escono alghe mostruose neanche dopo 8 - 10 mesi #36##36##36#

K-Killer 05-07-2012 18:44

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061729269)
Quote:

Originariamente inviata da Reef Aquarium (Messaggio 1061728048)

se parliamo di allevare sps in un certo modo bisogna cambiarli ogni 6 mesi, non escono alghe mostruose neanche dopo 8 - 10 mesi #36##36##36#

Quoto anche se i neon ben raffreddati resistono anche un paio di mesi in più :-)

dhave 05-07-2012 19:06

Luce luce luce luce....

La luce è il motore della macchina, ma se le gomme non sono buone e il pilota è scarso ci si schianta comunque.

Per me la luce non va scelta con il portafogli ma con l'occhio!

Vuoi una vasca che ti frizza le pupille per quanto è luminosa? Vai di neon.
Vuoi una vasca con effetti luminosi particolari e riverbero? Vai di led.
Vuoi una vasca con tonalità naturali? Vai di HQI

Ecchecaspiterina, sempre a parlare di consumi e cambi, mille calcoli sulla durata, e quanti watt il riscaldatore, e quanti ml di roba ci va dentro. Eeeeeeehh quanti fogli.

Io a differenza di molto oggi ho due vasche una affianco all'altra, una led, una neon. E sono "schina contro schiena", guardandole dal lato corto sono DUE PIANETI DIVERSI COME COLORE GENERALE.

Sono due stili opposti, due generi e due risultati diversi. Come si fa a decidere guardando solo il consumo?

Ma che si decida dicendo : voglio questo colore e questa vasca!

Altrimenti ci si dia ai guppy, se si deve guardare solo il portafoglio....

ZON 05-07-2012 22:08

scrivo solo per dire che una 8x24 fa il doppio di luce di una radion..anche se i 24w spingono pochissimo...

giratela come volete..ma AD OGGI non risparmi una beneamata ceppa a montare plafo led di marca (no cino no faidate) rispeto a una t5...

Poffo 06-07-2012 01:07

E la sacra mannaia dell'oscuro Zon cadde sulle teste degli ignari Leddisti......
:-)) :-)) :-))

Dal centro al sud si risparmia in media il 30% in meno l'anno sulla bolletta,appena finisco 1 anno di led metto il grafico del sito dell'Eni.....
Come diceva Giangi ad esempio io quest'anno niente refrigeratore da aprile a ottobre e li sono soldi con la pala....ed avendo settato d'inverno la temp della vasca a 22 gradi il riscaldatore è andato in pensione visto che è la temperatura ambiente quasi costante....a meno che mia moglie non apre le finestre di casa per 5 ore e vi garantisco che lo fa :-)) :-)) :-)) e li il grafico va a bottane :-))
Quindi alla fine bisogna calcolare
Troppe variabili....a me va bene ad un altro in Trentino Alto Adige non vanno bene per niente.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24.