AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Rio 180 Juwel - La nascita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=378827)

slevin 18-09-2012 11:46

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061821105)
Nel caso di utilizzo di torba o altri acidificanti naturali quella tabella non è più valida.

Per dirla in parole povere, con la torba abbassi solo il ph ma non fornisci per questo co2.

Se vuoi fertilizzare e nello stesso tempo abbassare il ph si usa la co2 che è il miglior fertilizzante per le piante.

;-)

Ok....#70
Grazie ancora Johnny per la spiegazione, come al solito sei stato chiarissimo. #22
Credo che inizierò a fertilizzare con Co2....

Giuliano77, grazie per l'apprezzamento ;-)
I neon li ho ancora e se vieni ad Ostia te li regalo volentieri, mettiamoci d'accordo in MP #28

Johnny Brillo 19-09-2012 10:25

Di niente slevin:-)

Mi raccomando la co2 solo se vuoi fertilizzare le piante oltre ad abbassare il ph. Se è solo per il secondo scopo la torba va benissimo.

Ci tengo a ribadirlo perchè spesso si fa un uso improprio della co2 e se usata incautamente può essere pericolosa.

Tu hai già un impianto di anidride carbonica di qualche tipo?

slevin 19-09-2012 11:09

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061827043)
Di niente slevin:-)

Mi raccomando la co2 solo se vuoi fertilizzare le piante oltre ad abbassare il ph. Se è solo per il secondo scopo la torba va benissimo.

Ci tengo a ribadirlo perchè spesso si fa un uso improprio della co2 e se usata incautamente può essere pericolosa.

Tu hai già un impianto di anidride carbonica di qualche tipo?

Sisi... l'abbassamento del ph lo volevo solo per far aumenare la concentrazione della Co2 (convinzione errata) per far crescere bene e rigogliose le piante.

Ho il natural della Askoll ma non lo uso da anni. Sono indeciso tra Ruwal, Dennerle o Aquili. Appena rimedio i soldi farò l'investimento, tu hai dei consigli per un 180L non spinto?!? :-))

grazie come al solito ;-)

Johnny Brillo 19-09-2012 11:49

Il natural system dell'askoll è a fermentazione e secondo me questo tipo di impianti va bene per acquari più piccoli.

Per il litraggio della tua vasca è meglio un impianto più professionale tipo questo.

Questo impianto ha anche l'adattatore per bombole ricaricabili oppure puoi usarlo con le bombole usa e getta da 500gr.

slevin 19-09-2012 12:44

si infatti lo avevo per il 70 lt, sul nuovo non l'ho mai preso in considerazione ;-)
quello dell'askoll che mi hai linkato lo avevo valutato, ma ero indeciso sull'utilità dei manometri di bassa e alta pressione e del test continuo di Co2, dici che non servono?

Johnny Brillo 19-09-2012 12:51

Il test continuo per la co2 meglio che lo lasci perdere. E' poco affidabile.

Per sapere se stai erogando troppa o poca co2 ti basta incrociare i valori di kh e ph sulla tabella che ti avevo postato.

I manometri di alta e bassa pressione ti servono per sapere la pressione con la quale immetti co2 e la pressione interna alla bombola, con quest'ultima ti rendi conto di quando si sta per scaricare. Sono utili, ma non indispensabili!

Se hai qualche soldo in più da spendere puoi anche prendere una bombola ricaricabile. E' un piccolo investimento iniziale che ti frutterà in futuro. Calcola che una usa e getta costa in media intorno ai 15 euro e una ricarica per una bombola da 2 kg ti viene 5 euro;-)

slevin 19-09-2012 15:25

Johnny mi toccherà farti una statua in acquario :-D

Grazie davvero di tutto, ora è tutto più chiaro ;-)

Johnny Brillo 19-09-2012 16:15

Figurati...per così poco:-)

Se hai intenzione di prendere la bombola ricaricabile prova a vedere qui che costa molto meno rispetto ai negozi di acquari.

maramao 21-09-2012 10:18

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061827663)
Figurati...per così poco:-)

Se hai intenzione di prendere la bombola ricaricabile prova a vedere qui che costa molto meno rispetto ai negozi di acquari.

Soldi buttati via...... #28g

Consiglio mio: se conosci qualcuno che lavora in un pub, birreria o pizzeria chiediglielo a lui una bombola di Co2 alimentare, loro la utilizzano per fare bibite alla spina, la paghi una cifra che mi vergogno a scriverti ;-)
Io ho una bombola da 10 kg e una da 3,6kg entrambi prese in un pub sotto casa, enrambi revisionate, non vecchie e pagate entrambi quanto due pizze e due birre....... #70

Alternativa?? Chiedi ai centri antincendio della tua zona.

Johnny Brillo 22-09-2012 10:28

Maramao mi spieghi una bombola da 10 kg dove te la metti?????:-))

Ci sono alcuni rivenditori di estintori che invece di farti pagare la bombola te la danno in comodato d'uso. Ti danno una bombola carica e quando la riporti scarica da loro te ne danno una diversa carica e così via, purtroppo non è una cosa che fanno tutti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26.