![]() |
Quote:
lo trovo molto strano! cmq, ho aggiunto il biocondizionatore stanotte e sempre acceso l'areatore...ora il discus che era steso nuota, ma è molto rintronato e in alcuni momenti si mette in obliquo! tra circa 30 minuti metterò la RO e altro biocondizionatore e l'askoll! lo schiarente non l'ho trovato! |
secondo me dovresti utilizzare anche i sali minerali per integrare l'acqua di RO sennò rischi sbalzi del PH se la durezza è troppo bassa. Qualcuno ha qualcosa da dire in merito??
mi raccomando NIENTE CO2 come ti hanno detto anche altri. |
per la durezza non ho problemi...nel senso che è già alta, e quindi la ro mi serve anche per abbassarla!!!
cmq ho fatto tutto, adesso lascio agire un po' il filtro e nel pomeriggio faccio il test ammoniaca e no2 il problema cmq persiste su un solo discus, quello preso venerdì, è debolissimo e con un piede...anzi pinna nella fossa :-( si è schiarito tantissimo e mostra segni di un forte dimagrimento, ma ho provato a farlo mangiare in tutti i modi, ma niente! e ora noto una patina biancastra sugli occhi...è messo proprio male...speriamo -20 l'altro discus invece a cominciato di nuovo a muovere entrambe le branchie -b10 ps: visti i problemi del primo discus metto la temperatura fissa a 30° |
Mi dispiace che stia male, non so se sta morendo, però alzala pure a 31° la temp, dovrebbe stimolare la fame. E cmq non toccare nulla, solo magari riduci il fotoperiodo per stressarli di meno...
cmq servono pareri di altri per la patina bianca... non so che dire... qualcuno ha mai avuto lo stesso problema? forse potresti spostarlo nella vasca di qualcuno che abbia valori stabili in attesa che i tuoi tornino normali... non so... #07 magari così soffre meno e recupera... |
la temperatura non vorrei alzarla eccessivamente per le piante e gli altri pesci...
per la luce, stamattina ho acceso solo il neon rosa (quello bianco lo lascio spento tutto il giorno), quindi la luce è molto mewno forte e mi sembra che stia meglio anche agli altri discus che girano per la vasca e vanno a "spizzicare" sulla sabbia, mentre di solito sono sempre nascosti! altra cosa che ho notato ora: il solito discus turchese ha sulla faccia dei piccoli buchetti!!!!!!!! ps: una curiosità, la vasca è aperta e ho la plafo sospesa, a quanti cm deve stare dal pelo dell'acqua per dar luce alle poiante, ma non fastidio ai discus? -05 #06 |
è morto -20
ma secondo voi può essere che me lo hanno dato già malato e in 3 giorni in vasca abbia solo finito i supoi giorni? potrebbe essere stata una questione di malattia intestinale (vermi, ecc.)? cmq domani mattina lo riporto al negozio e glielo faccio vedere, ho altri 3 discus in vasca e stanno bene, quindi secondo me era già malato! |
mi dispiace veramente molto_
:-( |
strano, la situazione in vasca non mi sembrava pericolosa!
l'hai misurata l'ammoniaca? |
non sono riuscito....
ma sono sicuro che i valori sono tutto sommato ok, perchè tutti gli altri stanno bene e mangiano! comincio ad avere la convinzione che la crisi per il filtro è durata ino a domenica sera e che poi tutto si è stabilizzato, mentre il vero problema lo aveva solo il discus che è morto! possibile che me l'abbiano dato già malato? lo chiedo perchè me lo ha dato dicendomi che sono di allevamenti tedeschi e che me lo garantiva contro le malattie intestinali perchè sono trattati in allevamento!!! |
anche io ci sono rimasto male, mi spiace tantissimissimo -20 -20 -20
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55. |