![]() |
Quote:
Quote:
A me piacciono un sacco le crypto, potrei provare a prenderne qualcun'altra.... solo che lo spazio sta finendo, e ci sono già due legni #36# |
Quote:
il tetra florapride è un fertilizzante liquido, nn l'ho mai usato ... ma ne ho sentito parlar bene, una cosa è certa però ... le crypto hanno bisogno di un substrato fertilizzato in quanto assumono gli elementi nutritivi soprattutto dalle radici ... quindi devi usare delle pasticche per fertilizzare il fondo ... lo hai mai fatto? il ceratophillum demersum che hai è molto spoglio e questa cosa è molto ma molto strana -28d# in quanto trattasi di pianta tenace, poco esigente ... in presenza di CO2 e fertilizzante cresce a ritmi esorbitanti -05 ... ma anche in assenza di questi presupposti è molto più folta della tua ... Poi fai cambi d'acqua rilevanti ... nn è poco 15% a settimana #24 Da queste considerazioni io deduco che i tuoi problemi anche di alghe possano derivare dalla luce a questo punto ti chiedo che tipo di neon monti? da quanto nn li cambi? il fotoperiodo usato? Quote:
ma guarda che io nn ho messo in discussione il biotopo d'origine ... l'importante è che le piante siano in salute ... quindi niente integralista, il riferimento al biotopo asiatico era riferito al commento sulla riva sudamericana ... ;-) Quote:
poi perché mi dovrei offendere di un tuo giudizio? hai anche scritto: Quote:
Quote:
quando l'ho acquistato era malato ... lasciamo perdere i soliti discorsi sui negozianti -04, lo presi cmq perché era bellissimo ... ma purtroppo nn si riprese -20 le mie piante? bhé Carlo ... io nn mi sorprendo ... innamorato della mia anubias??? ehiii sono geloso :-D :-D ciao a tutti -28 |
Uh, quante domande! :-))
Allora: Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
E poi devo accorciare il fotoperiodo da 12 a meno ore #13 #23 di sicuro.... massimo 10 d'ora in poi #06 che sciocco #07 |
un anno fa hai rifatto il fondo???
devi integrarlo ... usa delle pasticche per il fondo ... ci sono diverse marche. infili la pasticca proprio sotto la crypto ...tra le radici usando una pinzetta ... Quote:
scendi ... e portati a 8-9 ore al max ... nn pensare che meno luce ... aumento il fotoperiodo ... è sbagliato ... ecco la causa molto probabile delle alghe .. e cambia neon .. io ti consiglio lampade con T=6500 °K hai uno buono spettro ciao |
Quote:
|
Quote:
e nn si dica che nn do consigli ... |
Perlamiseria no :-)) ! dopo tutta 'sta dritta #36# :-))
|
Tropius, ma che neon usi?
|
Karlito75, come mi hai chiesto,ho visto la tua vasca ...posso ovviamente dare un giudizio estetico a me piace come del resto anche quella diweiss75, è molto bella...pero vorrei fare solo un piccolo appunto sull'illuminazione; i neon t8 irradiano a parità di watteggio una notevole quantità di luce in meno rispetto ai t5, anche se io una vasca come la vostra non avrei dubbi , userei un hqi da 70w poi io userei solo temperature attorno ai 6000k°aumentando cosi la resa luminosa
|
ho un neon da 18w sui 6500k° per uso acquariofilo #13 e uno esterno 6000k° 11w #22 questo nuovo, è lì provvisoriamente #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11. |