![]() |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Buran, ho aperto un topic apposito per trovare qualcuno che desse un occhio in microscopia al torbido del reattore, ma non mi ha cagato nessuno...
|
Quote:
Per me non cambia niente. Ho provato a scrollare anche 15 - 20 volte al giorno, e a scrollare solo 1 volta, ma i valori dei fosfati non cambia. Di zeolite ne ho il doppio di quella che servirebbe per la mia vasca. Io i fosfati li ho sempre tra 0,40 e 0,50. E come diceva Benito, me ne frego. I coralli stanno benone, ottimi colori e forte crescita. |
Ma poi sarebbe proprio strano che dei sedimenti opacizzassero uniformemente l'acqua nel reattore di zeolite..
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Luca allora perchè quando il "sedimento/batteri" arriva ai coralli spolipano da pazzi?
Una prova la puoi fare recuperando l'acqua opaca del reattore (tutta), aggiungere dell'acido acetico..se fa le bolle e schiarisce è carbonato, se invece diventa più opaca sono batteri..empirica ma indicativa.. |
buddha, spolipano anche quando smuovo il sedimento presente in sump, quindi?
Ma perchè non mettete un filtro meccanico all'ingresso della zeolite, se è sedimento che entra e si deposita, non si dovrebbe vedere più... Brightwell consiglia di fare girare la zeolite in un filtro normalissimo, tipo quelli per acqua dolce, con una pompa potente e rubinetto per stringere il flusso, ogni tanto apri il rubinetto e dai una lavata... basterebbe metterci anche la filtrazione meccanica e si vede se si risolve il problema... non si deve nemmeno fare la fatica di scrollare... l'unica cosa che non mi garba e rimettere il flusso come era inizialmente, dopo aver aperto... appena trovo la soluzione lo faccio, così non ho nemmeno il reattore in sump... |
Quote:
14 ore di luce piena e schiumatoio grande il triplo di quello che dovrei avere. Finche va tutto bene colori compresi, molti colori sembrano fosfo, mi tengo i fosfati a 0,5. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44. |