![]() |
allora ora vi dico una cosa moltio crudele, io una volta ho abbandonato completamente a se stessa una vasca per sei mesi 60 litrinetti, e utt ora è ancora abbandonata lì, dentro c'erano 4 scalari ora ne sono 2 vivi e vegeti e campano, ma credo che campino solamente niente più.
inoltre un negozio di animali molto maldestro che alla fine ha rinunciato a vendere pesci ha tutt ora una vasca con nitrati fuori scala per il test sera e tutt ora i pesci campano (molti scalari). questo solo per dirvi che secondo me (parere molto inesperto) i pesci a volte sfoggiano delle capacità di adattamento molto spinte, ma credo che cmq nn stiano bene, come già detto campano solamente. per togliermi qualke dubbio potresti misurare i nitrati. |
Una "vaschetta autonoma" non si crea solo perchè uno poi possa disinteressarsene, il tuo esempio non calza per tanti motivi.
Innanzitutto la si inizia come un mini plantacquario, e solo dopo mesi, se si è formato un'equilibrio, i valori di acqua sono ottimali, le piante sane e le alghe pure(si fa per dire #18 ) si può pensare a qualche esserino in grado di viverci. Essenzialmente deve essere piccolo e vegetariano. Ogni tanto gli si può anche dare da mangiare, secondo me, ma deve essere il suo micro-mondo essenzialmente a fornire il necessario. Una vaschetta simile non può nascere con l'intento di poterla trascurare, così i nostri sforzi sono nulli e noi contenti. Gli scalari non sono certo ospiti idonei, grandi, esigenti, delicati e non vegetariani. Pupa |
Beh... l'ieda originale è carina... in realtà rimango ancora molto perplesso sulla presenza dei pesci: magari solo
con le caridine sarebbe una buona cosa! Su di una cosa mi sento di dissentire fermamente: come l'autore stesso ha fatto notare reintegrando l'acqua evaporata la durezza si alzerà inevitabilmente. Poi ha aggiunto (cito) "meglio fare un bel cambio quasi totale". Mi permetto di dire <<sbagliatissimo>>!! Perchè capovolgeresti repentinamente la maggior parte dei valori (come minimo la durezza, dato che il cambio la fai proprio per quella). Ora... i platy li puoi lanciare con una fionda contro il muro, buttarli nel water e poi ri-schiaffarli nell'acquario che sono vivi, da quanto sono resistenti... ma non mi sembra il caso di farlo. Nè di fargli " bel cambio quasi totale" sul groppone tanto per aggiustare (cito) "tipo una volta all'anno o giù di lì... " dei valori completamente sballati. (PS: il tono non è polemico, l'idea della vasca autonoma è sempre interessante...) Evviva la Pupa, che si è letta Lorenz: è il mio super eroe preferito! Per la cronaca: gli altri pesci su cui ha condotto attente osservazioni sono i Pelvicachromis pulcher (li riprende molto anche ne "L'aggressività": te loconsiglio anche se non è un libro divulgativo per ragazzini ma è più simile ad un saggio) e gli Spinarelli, anche se riporta numerose osservazioni sui pesci di barriera (PS: quoto anche la tua firma, anche se Sch. non ha detto solo cose sensate) Comunque, questo caso a parte, astenetevi dall' acquistare ecosfere, betta in bottiglia e altri LAGHER del genere, vi prego! Ciauz;) Pit |
Quote:
|
Quote:
Ciauz ;) e buon lavoro Pit |
Evviva la Pupa, che si è letta Lorenz: è il mio super eroe preferito! Per la cronaca: gli altri pesci su
cui ha condotto attente osservazioni sono i Pelvicachromis pulcher (li riprende molto anche ne "L'aggressività": te loconsiglio anche se non è un libro divulgativo per ragazzini ma è più simile ad un saggio) e gli Spinarelli, Bene, lo leggerò! ;-) Amo gli animali, di tutte le specie, e l'etologia è per me molto interessante! Adoro anche i saggi, e nn sono una "pischellina", nn ti preoccupare! L'Anello di re Salomone lo lessi tanti anni fa, e ora è sepolto sotto altre centinaia di libri, per questo nn ricordo bene tutto, appena lo pesco me lo rileggo -11 Pupa |
Bravissima... anch' io l'ho riletto un paio di volte ;)
Ciauz ;) Pit |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32. |