![]() |
Interessante il sito, non lo conoscevo!
Appena arrivano posta subito delle foto in acquario che faranno un figurone! :-) |
Quote:
ci sono delle sagittarie spettacolari da laghetto ehehehe ma la thalia non le supera nessuno secondo me ------------------------------------------------------------------------ luca deve arrivare prima la vasca , quello che posso fare e mandarti delle foto delle piante che metterò in una 100x40 temporanea , la uso come sorta di serra |
Sì, stavo guardando in effetti! :-)
Io non ho un laghetto, ma qualche pianta interessante per l'acquario ci sta! :-) |
luca hai qualche consiglio per acqua che evapora ?
tra un po il tubo di uscita esce fuori dall'acqua |
L'acqua che evapora deve essere reintegrata con acqua d'osmosi, altrimenti i valori delle durezze (ma in generale tutti) salgono sempre di più se metti quella del rubinetto!
Purtroppo se la vasca è aperta l'acqua evaporerà sempre in grande quantità... |
luca non ho intenzione di usare acqua d'osmosi , i legni cmq dovrebbero acidificare acqua e abbassare i valori come la vedi non fa na grinza ?
nelle altre vasche con aggiunta di acqua da rubinetto non mi ha mai dato problemi nei cambi |
Quote:
L'acqua di rubinetto è già abbastanza dura, se quando evapora (e lascia quindi i sali in acquario) aggiungi altra acqua dura la concentrazione aumenta ancora di più e non serve avere qualcosa che acidifica l'acqua...(i sali disciolti non li levi); e di solito con una durezza alta il ph non si schioda, perchè l'effetto tampone è troppo alto... Potresti provare a chiedere come fanno quelli con il laghetto o con un grande acquario, ma un conto è l'acqua per i carassi e un conto è l'acqua per dei ciclidi o, in generale, pesci meno tolleranti... |
per ora la richiesta era per i rossi ma possiamo estenderla anche per la futura fauna
acidificando acqua dovrei abbassare PH e GH , correggimi se sbaglio... per il Kh e risolvibile con inserimento delle lumache ma dubito che rimangono vive con i ciclidi ahhahaa ------------------------------------------------------------------------ a casa mia ci manca solo impianto osmosi , mi cacciano fuori di casa, devo trovare una soluzione :-) |
Acidificare l'acqua vuol dire abbassare un po' il ph...ma le durezze (kh e gh), che dipendono dai sali disciolti, non cambiano usando gli acidificanti...Non solo, ma se queste durezze sono alte fanno un effetto tampone al ph e non lo fanno abbassare neanche con gli acidificanti naturali...
Prima si "costruisce" l'acqua che si desidera usando rubinetto e osmosi in diverse percentuali, una volta ottenute le durezze desiderate si stabilizza il ph con gli acidificanti! La durezza devi "farla" tu a seconda dell'acqua che usi! |
ora vediamo il mese prossimo magari prendo un impianto d'osmosi , dici che uno di 50€ potrebbe andare luca ?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23. |