AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   finalmente ho finito di allestire il mio 180x60x60 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373288)

Luca_fish12 23-05-2012 22:30

Interessante il sito, non lo conoscevo!

Appena arrivano posta subito delle foto in acquario che faranno un figurone! :-)

carpakoi 23-05-2012 22:39

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061664848)
Interessante il sito, non lo conoscevo!

Appena arrivano posta subito delle foto in acquario che faranno un figurone! :-)

segnati il sito che ci sono tantissime piante interessanti che si possono inserire in acquario , io lo conosco perché sono amante dei laghetti e quando posso mi informo e sono di larghe vedute , tutto quello che si può sperimentare che non sia dannoso per i pesci se posso lo sperimento .

ci sono delle sagittarie spettacolari da laghetto ehehehe ma la thalia non le supera nessuno secondo me
------------------------------------------------------------------------
luca deve arrivare prima la vasca , quello che posso fare e mandarti delle foto delle piante che metterò in una 100x40 temporanea , la uso come sorta di serra

Luca_fish12 23-05-2012 23:32

Sì, stavo guardando in effetti! :-)

Io non ho un laghetto, ma qualche pianta interessante per l'acquario ci sta! :-)

carpakoi 24-05-2012 01:14

luca hai qualche consiglio per acqua che evapora ?
tra un po il tubo di uscita esce fuori dall'acqua

Luca_fish12 24-05-2012 01:22

L'acqua che evapora deve essere reintegrata con acqua d'osmosi, altrimenti i valori delle durezze (ma in generale tutti) salgono sempre di più se metti quella del rubinetto!

Purtroppo se la vasca è aperta l'acqua evaporerà sempre in grande quantità...

carpakoi 24-05-2012 01:41

luca non ho intenzione di usare acqua d'osmosi , i legni cmq dovrebbero acidificare acqua e abbassare i valori come la vedi non fa na grinza ?

nelle altre vasche con aggiunta di acqua da rubinetto non mi ha mai dato problemi nei cambi

Luca_fish12 24-05-2012 08:25

Quote:

Originariamente inviata da carpakoi (Messaggio 1061665110)
luca non ho intenzione di usare acqua d'osmosi , i legni cmq dovrebbero acidificare acqua e abbassare i valori come la vedi non fa na grinza ?

In realtà la grinza c'è, e riguarda le durezze dell'acqua...

L'acqua di rubinetto è già abbastanza dura, se quando evapora (e lascia quindi i sali in acquario) aggiungi altra acqua dura la concentrazione aumenta ancora di più e non serve avere qualcosa che acidifica l'acqua...(i sali disciolti non li levi); e di solito con una durezza alta il ph non si schioda, perchè l'effetto tampone è troppo alto...

Potresti provare a chiedere come fanno quelli con il laghetto o con un grande acquario, ma un conto è l'acqua per i carassi e un conto è l'acqua per dei ciclidi o, in generale, pesci meno tolleranti...

carpakoi 24-05-2012 12:50

per ora la richiesta era per i rossi ma possiamo estenderla anche per la futura fauna

acidificando acqua dovrei abbassare PH e GH , correggimi se sbaglio...
per il Kh e risolvibile con inserimento delle lumache ma dubito che rimangono vive con i ciclidi ahhahaa
------------------------------------------------------------------------
a casa mia ci manca solo impianto osmosi , mi cacciano fuori di casa, devo trovare una soluzione :-)

Luca_fish12 24-05-2012 13:57

Acidificare l'acqua vuol dire abbassare un po' il ph...ma le durezze (kh e gh), che dipendono dai sali disciolti, non cambiano usando gli acidificanti...Non solo, ma se queste durezze sono alte fanno un effetto tampone al ph e non lo fanno abbassare neanche con gli acidificanti naturali...

Prima si "costruisce" l'acqua che si desidera usando rubinetto e osmosi in diverse percentuali, una volta ottenute le durezze desiderate si stabilizza il ph con gli acidificanti!

La durezza devi "farla" tu a seconda dell'acqua che usi!

carpakoi 24-05-2012 17:13

ora vediamo il mese prossimo magari prendo un impianto d'osmosi , dici che uno di 50€ potrebbe andare luca ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23.