![]() |
i nitrati erano alti... Tipo a 250...poi li ho scesi a 50 e ora l'ho trascurata perché mi son dedicato ai malati. Non appena trovo da qualche parte i test a reagente vedo com'è la situazione...
Ma nel sito da te indicato ci sono pure? No perché se no con la scusa ordino anche quelli insieme ad altra roba, che certamente non fa male avere già dentre pronta per l'uso ed evitare che sul momento non si riesce a capitarli. Sale quanto? Di nuovo 1 cucchiaino, oppure la dose in base a quanta acqua gli cambio?? (e quindi sarebbe 7.5Lt/2 = 3.75Lt e quindi mezzo cucchiaino? |
I test li vendono anche in rete, certo!
Se vuoi salvare il guppy dovresti usare un'altra vaschetta e tenerlo in acqua molto più salata, fino a un cucchiaino (= 5 g circa) per litro, ma iniziando col primo cucchiaino , poi dopo qualche ora il secondo e così via, fino ad arrivare alla dose finale complessiva di 1 cucchiaino ogni litro. Poi il pesce dovrà essere abituato gradualmente a tornare in acqua non salata, diminuendo la salinità poco a poco coi cambi parziali. |
Per mia sfortuna non ho tutte queste vasche, riscaldatori, aeratori e spazi per poter fare una terza vasca da ricovero... già mi ammazzo quando devo cambiare l'acqua alla vaschetta perchè li devo lasciare almeno per 2 orette senza termostato per riscaldare l'acqua da introdurre nuova, se no la introdurrei a 21° circa...
Se sapevo che avrei avuto tutti questi problemi non ne avrei fatto al 100% acquario... sapendo che non avrei mai potuto avere tutto questo tempo a disposizione da dedicargli. Per mia sfortuna in famiglia sono l'unico che, nel poco tempo libero a dispozione, cura l'acquario... il sabato spesso esco non prima delle 23 fuori, perchè prima devo dedicarmi all'acquario dato che è l'unico momento "libero" che ho. Comunque oggi il pangasio vedevo che stava fermo... mi era venuto un colpo pensando che fosse morto, ma guardandolo meglio ho notato che muoveva le pinne. Gli ho cambiato l'acqua e vedevo che comunque non reagiva quasi per niente se lo toccavo... veniva trainato dal modo ondoso dell'acqua... E' in fin di vita? Oggi lo rimetto nell'acquario e basta... quando avrò tutto il necessario e se ancora camperà vedrò il da farsi, se continuo così non concludo niente e magari li stresso pure (oltre a tutto il tempo che ci dedico). Grazie a tutti comunque per l'aiuto, i consigli e tutto#25 Siete grandi #70 |
Se ne sta andando :-(
Non prendere più questo tipo di pesce, non è adatto a vivere in un acquario. Per il resto non complicarti la vita: l'acqua per il cambio la prelevi qualche giorno prima così raggiunge la temperatura ambiente e se hai urgenza ti puoi aiutare con l'acqua calda. Ciao |
Mi dispiace per il pangasio...
Per portare l'acqua in temperatura è comodissimo un secondo riscaldatore, anche un 20/25 W è sufficiente, li vendono anche in rete a poco. Vale la pena. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:40. |