AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Tutto Scalari Parte IV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37124)

4Angel 15-01-2007 18:17

Come valori quelli che hai descritto sono ottimi, se capiti dalle mie parti ne ho una covata di circa un mese... ma sono l'incrocio tra un half black pinne normali con un marmor gold pinne a velo....

MixPix 15-01-2007 20:53

Magari riuscire a passare dalle tue parti... #23
Come coinquilini avevo intenzione di infoltire il gruppetto di cory portandolo a 9 e quindi alla fine avere in vasca solo oto, cory e scalari.
Pensavo di iniziare con un gruppetto di scalarini, pensavo 5 per poi tenere solo una coppia, che ne dite?

4Angel 16-01-2007 00:53

Quote:

Originariamente inviata da MixPix
Magari riuscire a passare dalle tue parti... #23
Come coinquilini avevo intenzione di infoltire il gruppetto di cory portandolo a 9 e quindi alla fine avere in vasca solo oto, cory e scalari.
Pensavo di iniziare con un gruppetto di scalarini, pensavo 5 per poi tenere solo una coppia, che ne dite?

Puoi partire anche con un pò di più, tipo sette o otto scalarini, comunque anche cinque sono sufficienti. per il resto tutto ok.

Losbircio 16-01-2007 14:20

quanto devono essere grandi gli scalari per capire la loro maturità sessuale? Ovvero quando posso capire quando sono pronti per la riproduzione?

4Angel 16-01-2007 23:58

Quote:

Originariamente inviata da Losbircio
quanto devono essere grandi gli scalari per capire la loro maturità sessuale? Ovvero quando posso capire quando sono pronti per la riproduzione?

Quando la coppia difenderà un territorio e pulirà il substrato scelto per la deposizione, dagli 8 mesi di vita in poi. Non esiste una taglia precisa, la grandezza è influenzata da diversi fattori (qualità dell'acqua, grandezza della vasca, alimentazione ecc...).

Fabietto-turtles 17-01-2007 15:37

Ciao a tutti vorrei dedicare il mio 200 l ad un gruppo di scalari sperando che si formi la coppia...
ma vorrei sapere un paio di cose visto che la sto svotando tutta e che devo riallestirla da capo...
- il tipo di fondo
- le piante
- i tronchi
- e i compagni di vasca
Vi ringrazio anticipatamente...

4Angel 17-01-2007 22:37

Io ho usato per il fondo la "terrabios", tipo akadama e con stesse proprietà (abbassamento gh e kh); per le piante il discorso è un pò particolare, cioè, almeno una echinodorus a foglie larghe per la deposizione, per il resto puoi sbizzarrirti in base alla luce che hai, se usi co2, al tipo di fertilizzazione, io ti consiglio di non mettere piante troppo "tenere" (i miei mangiano inesorabilmente l'Apogeoton e l'alternantera); per quanto riguarda i tronchi fai tu, a piacere tuo, l'importante è che tu li faccia bollire. Come compagni di vasca io ho un gruppetto di cory, uno di oto e uno di pesci matita, e gli scalari si riproducono senza problemi. Se hai bisgno di altro chiedi pure.

Fabietto-turtles 18-01-2007 00:37

Grazie ma questa terra di che colore??? e un'altra cosa io nel mio acquario ho un echinodorus pianta madre e ho della foglie grandissime che mi fanno un pò di ombra e quindi vorrei levarla ma tu cosa mi consigli???
E l'alternantera dici quella rossa??

4Angel 19-01-2007 23:46

La terra è marrone, granulometria media; Io ho una echinodorus barthii e una ozelot, e entrambe restano nei limiti. Si, l'alternantera è una rossa sudamericana.

MixPix 24-02-2007 18:34

Volendo dedicarmi alla riproduzione degli scalari posso tenere in vasca due crossochelius siamensis o c'è il rischio che diano fastidio alla coppia o mangino le uova?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:46.