![]() |
OK OK. Vado di coppia. Ma i cardinali? vanno bene se ne metto 15 o non sono compatibili?
|
Quote:
|
I cardinali sn abili predatori.....per la covata non hai problemi xke i ram proteggono le uova...ma una volta nati , gli avannotti sn a rischio di essere predati....a meno che non li sposti in una vasca per avannotti , li fai crescere un bel po e poi.......(dovrai regalarli o tenerli in altre vasche).
Io faro cosi.... Inviato dal mio GT-I9100 |
Cosa mi consiglia di mettere insieme per mantenere i piccoli ? petitelle georgiae?
|
Ragazzi in questa discussione non se salva un messaggio che è uno, a parte quelli di blackrose....
È una cosina non immediata, lo ammetto, ma cerchiamo un minimo di fare quel "passo in più" nell'allevamento dei pesci d'acqua dolce. Come si è detto in precedenza stiamo parlando di ciclidi, che sono territoriali per natura, ma questo non significa che a loro piaccia scansare il "vicino" ogni quattro minuti. Dobbiamo pensare al pesce come un animale che rimane con noi per ANNI....non sto parlando di giorni, o mesi (ovvero la vita media di un pesce in acquario)...questi animali vivono 5-6, anche 10 anni...se un pesce oggi campa 4 anni dentro una vasca potete scommetterci che viene del tutto umanizzato e trattato con affetto quasi fosse un highlander...cristo santo non funziona così... Quell'acquario di un metro con quattro coppie è una bomba a orologeria, e non sfornerà MAI pesci belli come quelli che ho visto dal vivo nella vasca di due metri di davide.lupini...che in 700 litri ospita meno pesci di quelli citati in questo topic. Muoviamo il passo verso un'acquariofilia "di livello" e non "di capriccio"...se qualcuno sembra fare "terrorismo" è solo perchè c'è passato prima di voi, ha commesso gli stessi sbagli e ha visto i miglioramenti che si ottengono con i consigli che vi stanno dando. Ma possibile mai che si debbano prendere 40 pesci e poi "in caso li riporto indietro" !? La vasca è da 70 litri? UNA specie. La vasca è da 300 litri? DUE specie. Specialmente in questa sezione, dovremmo soffermarci sui singoli esemplari, sui loro comportamenti e non sul numero...i ciclidi e le loro cure parentali sono STUPENDI... Ripeto ancora come dovrebbe essere approcciato l'allevamento ai ramirezi: Prendi una vasca di almeno un metro, allestisci molto bene con un layout molto complesso, e una volta maturato il filtro inserisci 5-6 giovani...accresci tutti fino alla formazione della prima coppia...i restanti li dai ad altri appassionati. Questo non lo si può fare con una vasca da 60#70 litri, perchè l' ci si mette una coppia già formata, affiatata, che può riprodurre a ciclo continuo...se ci metti un M e una F a caso prima che si formi la coppia (il cui affiatamento è tutto da immaginare...) potrebbero passare delle legnate. Quest'ultimo scenario non è certo, puoi anche imbatterti in animali più miti, ma ri-cristo santo, mi dici perchè devi rischiare?! te obbliga qualcuno a tenere i ram?! (N.B. il "tu" di questo post non è riferito a nessun utente in particolare) A me ste storie sul terrorismo sinceramente fanno cadere, MA CADERE le nocciole dalla sacca scrotale...che non potete nemmeno immaginare...voglio dire...cosa ci guadagno io a fare "terrorismo"!? boh..... |
.........e niente caracidi....predano comunque la prole ;-)
|
Ihihihi non scaldiamoci....stiamo pur sempre parlando "per ora".
Cmq la penso come te... Meglio avere mezza vasca piena di piante e non piena di pesci di tutti i tipi !!! Inviato dal mio GT-I9100 |
Che pesci da branco si possono mettere insieme ai ram o scalari (che non predino e non vengano predati!!!) ???
Inviato dal mio GT-I9100 |
nessuno, i caracidi predano sempre e comunque che si chiamino nannostomus (è una leggenda metropolitana che la loro bocca non sia delle più adatte a mangiare gli avannotti...) o che siano hyphessobrycon amandae (2/2,5cm).
io preferisco aumentare il numero di otocinclus e scartare a prescindere i caracidi. |
Quindi andando per ordine...dovrei tenere su 230litri
2ram 10corydoras 4-5 otoc E basta??? Inviato dal mio GT-I9100 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00. |