![]() |
consiglio: metti qualche foto dei soggetti, è molto importante vederli, così a sensazione non sembra nulla di grave, forse ictio, ma come detto senza vederli è molto azzardato fare previsioni
|
Dove li hanno i puntini? A che temperatura sei attualmente?
|
In questo momento sono a 28°. Ieri sera dopo che si grattavano sul fondo mi accorsi che avevano qualche puntino bianco sulla parte alta del dorso e qualche filo bianco tipo ragnatela sulle pinne. Ora gli ho acceso la luce e guardandoli sembra che i puntini sono scomparsi ma hanno solo un po di "ragnatela" sulla pinna sotto il ventre. Ma non è che sono stressati perchè non stanno mangiando? Oggi gli ho comprato cubetti di artemie secche, vedremo se almeno mangiano quelle.
|
Come pensavo non è ictio.... hai per caso fatto da poco un cambio d'acqua? Comunque non è che sono stressati perché non mangiano ma l'opposto.
|
Si gli ho cambiato 60 litri d'acqua venerdì scorso di cui 40 d'osmosi e 20 di rubinetto. In che senso l'opposto?
|
Magari hai fatto il cambio un po' troppo velocemente o con parametri differenti a quelli della vasca.... l'opposto, ovvero che sono stressati e non mangiano.
|
No Michele non è per questo che non mangiano perchè se gli metto il congelato se lo divorano. Cmq mi sta venendo il dubbio che quei puntini che appaiono e scompaiono sui pesci sia la sabbia che si attacca a loro quando si strofinano sul fondo.
|
anche io ho avuto questo dubbio! cerca di osservarli bene bene mentre si muovono e vedere se quando fanno gli scatti quei puntini si tolgono.
|
tienili monitorati e attento se cambia qualcosa...
|
Cmq preoccupazione finita, è semplicemente la sabbia che si attacca su di loro e poi col tempo cade. :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37. |