![]() |
Ragazzi oggi ho fatto i test degli unici valori che avevo fuori dalla norma e cioe' i fosfati e il calcio, il calcio e' tornato a 198 mg/l e i fosfati ci sono ancora... 1 mg/l >:-(
Cmnq il negoziante li ha effettuati davanti a me, e mi ha chiesto se avevo nel filtro una resina anti fosfati e il reattore di zeolite, per abbattere l'azoto in vasca e i fosfati (per evitare di nuovo le nuove alghe)... Cmnq mi ha dato una resina anti fosfati e dei sassolini (zeoliti) con delle calzette da mettere nel filtro... Mi ha detto di aspettare... di rimuovere dalle roce le ultime alghe che ci sono e di ritornare tra un mese per un nuovo test dell'acqua piu' generale... |
come vedi il problema è al punto di partenza...
rileggiti il topic dall'inizio, in molti ti hanno già detto cosa dovresti fare.... |
Quote:
...la zeolite adesso non ti serve a niente, anzi ti butta giù il kh. Raffo qui Ti vogliamo aiutare tutti ma non sei per nulla collaborativo. Stai buttando un sacco di soldi inutilmente!! Posta i valori che Ti avevo detto, altrimenti non caviamo un ragno dal buco. |
vedrai che se ascolterai gli amici di AP risolverai tutto...anche in passato mi sono fidato del mio negoziante e il vecchio acquario sembrava una foresta
|
Quote:
|
Giovedì faro' dei nuovi test, comunque reputo più' costoso il ripartire daccapo che il tentare di risolvere l'infestazione e il picco di fosfati e calcio... Con zeolite e resine antifosfati.... Giovedì posto il risultato dei test... Cmnq grazie a tutti per le varie opinioni
|
Auguri ;-)
|
Ecco fatti i test:
Nitrati (NO3) 10 mg/l Nitriti (NO2) 0 mg/l Durezza carbonatica (Kh) 6 !!! Ph 7,6 !!! Cloro (CL2) 0 mg/l Ammoniaca (NH4) 0,25 mg/l Ammonio (NH3) 0,25 mg/l Fosfati (PO4) 0,75 mg/l !!! Rame (CU) 0 mg/l Calcio (CA) 700 mg/l !!! Avete ragione il ph, il kh e i fosfati sono rimasti identici, mentre il calcio e diminuito di 200 mg/l... Il negoziante mi ha detto di aspettare un mese prima di rifare i test, cmnq come si puo' sistemare la situazione???.... ovviamente l'opzione butta tutto e ricomincia non è contemplata nella mia vita... |
Quote:
fai un cambio d'acqua consistente (anche il 50%) usando acqua d'osmosi buona e scegli un buon sale (Tropic Marin, Royal marine, ELOS) Metti resine antifosfati, meglio se in filtro a letto fluido. Devi alzare Ca e Kh con integratori....misurerei anche magnesio perchè la triade è sicuramente tutta sballata. Lascia perdere la zeolite!! Dicci che schiumatoio hai, qual'è l'illuminazione (dettagliate) e quanto le tieni accese. litraggio vasca e pompa di mandata. Pompe di movimento. Sentiamo comunque anche gli altri amici di AP. |
Quote:
l'illuminazione è quella del red sea, due lampade attiniche bianco blu da 55w ed è illuminato 12 ore... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24. |