AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Come mantenere stabili i valori dell'acqua? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=370361)

Ale87tv 05-05-2012 14:20

.. ok, finche hai questa visione mi dispiace ma non riuscirai a mantenere il sistema stabile...

Renzo90 05-05-2012 14:23

in quella vasca secondo me, se vuoi un pò di colori, dovresti eliminare i colisa, i vetro (vuoi dire ancystrus??), e dovresti tenere guppy e platy, e avrai anche tante riproduzioni

Alixys 05-05-2012 15:01

Quote:

Originariamente inviata da Renzo90 (Messaggio 1061632850)
in quella vasca secondo me, se vuoi un pò di colori, dovresti eliminare i colisa, i vetro (vuoi dire ancystrus??), e dovresti tenere guppy e platy, e avrai anche tante riproduzioni

i vetro sono i KRYPTOPTERUS BICIRRHIS http://guide.pianetadonna.it/picture...n-acquario.jpg

cmq mi sa che siamo finiti un pò OT in quanto all'inizio ho chiesto come manetenere stabili i valori dell'acqua perchè ogni qual'volta effettuo il cambio i valori tornano simili a quelli dell'acqua del rubinetto con ph alto e kh alto e non vorrei che principalmente (ma ho motivo anche di pensarlo) che la moria dei pesci sia dovuta a questi cambiamenti dei valori.

Ale87tv 05-05-2012 15:23

... noi più di dirti che la moria è dovuta a pesci che in quella vasca non ci possono stare o non possono stare assieme, non possiamo fare.

Alixys 05-05-2012 15:36

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061632924)
... noi più di dirti che la moria è dovuta a pesci che in quella vasca non ci possono stare o non possono stare assieme, non possiamo fare.

nn fai altro che ripetere la stessa cosa, ho capito quello che ha scritto, ma a parte che io qui nn ho chiesto se questi pesci possono stare assieme ma ho chiesto come mantenere l'acqua stabile ma vabbè...insisti dicendo che la moria è dovuta alla vasca o che i pesci nn possono stare insieme allora dammi delle risposte e non ripetere la stessa cosa.

A parte che da come scrivi sembra che ce l'hai a morte con la vasca...e poi i pesci...non è che ormai ne abbia molti sono 4 vetro 2 corry 1 ventosa, 1 colisa STOP!!
cos'è che nn possono stare insieme?
i vetro con altri vetro possono stare
i colisa con i vetro stanno bene, poi i vetro sono socievoli e tranqulli
i ventosa si fanno gli affari loro
e i corry stessa cosa e si adattano molto bene.

poi se a te non piace la combinazione di pesci perchè la ritieni un "fritto misto" pazienza, ma il discorso che qui stiamo affrontando è diverso(cioè mantenere stabili i valori dell'acqua), ma se tu vuoi continuare a dire che questi pesci li non possono starci spiegami il xkè!!
A parte che sono i sopravissuti, a parte che sono quelli che si sono ambientati meglio, a pate che non presentano patologie, dimmi kè non vanno bene insieme!

dimenticavo prima di acquistarli mi sono documentato e ho anche chiesto consigli a diversi negozianti e tutti mi hanno detto che queste specie conviono senza problemi! Non rispondermi che i negozianti ti vendono quello che vogliono xkè nn è così in quanto altri pesci che avrei voluto prendere me li ha sconsigliati xkè poco socievoli quindi tutto sarebbe andato a discapito dei vetro e dei guppy.

ora attendo una tua risposta costruttiva.

Renzo90 05-05-2012 15:36

esatto tutte quelle varietà stanno male insieme, anche perchè hai sovrappopolato la vasca.
Quindi secondo me dovresti tenere solo platy e guppy

Ale87tv 05-05-2012 16:06

i valori stabili si creano attorno ai valori ideali per ogni specie.
i biricchis vogliono 150 litri, non 60. vogliono acque tenere e acide, ambrate, luce soffusa, corrente media, spazio per il nuoto e essere inseriti in gruppo.
i colisa sono territoriali, vogliono acque ferme, acquario chiuso, una coppia, acque medie e neutre.
i guppy vogliono acque dure e decisamente basiche, i maschi a volte vengono attaccati dagli anabantidi.

i cory di che specie sono? se sono aeneus arrivano a 7 cm e 5 non ci stanno in 60 litri
i ventosa devi ancora postarmi una foto per capire che specie è.

Ale87tv 05-05-2012 16:10

e visto che ti sei già documentato e i negozianti ti hanno sempre consigliato al meglio spiegami perchè la tua vasca non funziona a dovere

alek_ 06-05-2012 01:08

ciao,
penso che molti di noi abbiano iniziato come te con un "fritto misto". e' un tipo di acquario in cui i pesci sopravvivono, magari anche per molti anni. ci sono pero' altri tipi di acquario che "funzionano" meglio.

alcuni ti stanno consigliando di tenere solo guppy o platy, sono pesci che vivono bene in 60 litri e con l'acqua della tua rete (cosa che risolverebbe il tuo problema di stabilita dei valori), ma soprattutto ti darebbero molte più soddisfazioni. questi pesci si riproducono facilmente e li potresti allevare per generazioni. un acquario del genere va avanti quasi da solo. per darti un'idea: http://www.youtube.com/watch?v=JAYvDKGGJv0

la gestione di un acquario e' più facile se parti con pochi esemplari e poi ne aumenti gradatamente il numero, se in un 60 litri inserisci solo una coppia o un trio di pecilidi, ed aspetti che si riproducano naturalmente, avrai un ecosistema più stabile.

Alixys 06-05-2012 09:33

Quote:

Originariamente inviata da alek_ (Messaggio 1061633816)
ciao,
penso che molti di noi abbiano iniziato come te con un "fritto misto". e' un tipo di acquario in cui i pesci sopravvivono, magari anche per molti anni. ci sono pero' altri tipi di acquario che "funzionano" meglio.

alcuni ti stanno consigliando di tenere solo guppy o platy, sono pesci che vivono bene in 60 litri e con l'acqua della tua rete (cosa che risolverebbe il tuo problema di stabilita dei valori), ma soprattutto ti darebbero molte più soddisfazioni. questi pesci si riproducono facilmente e li potresti allevare per generazioni. un acquario del genere va avanti quasi da solo. per darti un'idea: http://www.youtube.com/watch?v=JAYvDKGGJv0

la gestione di un acquario e' più facile se parti con pochi esemplari e poi ne aumenti gradatamente il numero, se in un 60 litri inserisci solo una coppia o un trio di pecilidi, ed aspetti che si riproducano naturalmente, avrai un ecosistema più stabile.

Grazie, ma allora come mai i guppy mi sono morti mentre gli altri sono sopravvissuti?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09.