![]() |
.. ok, finche hai questa visione mi dispiace ma non riuscirai a mantenere il sistema stabile...
|
in quella vasca secondo me, se vuoi un pò di colori, dovresti eliminare i colisa, i vetro (vuoi dire ancystrus??), e dovresti tenere guppy e platy, e avrai anche tante riproduzioni
|
Quote:
cmq mi sa che siamo finiti un pò OT in quanto all'inizio ho chiesto come manetenere stabili i valori dell'acqua perchè ogni qual'volta effettuo il cambio i valori tornano simili a quelli dell'acqua del rubinetto con ph alto e kh alto e non vorrei che principalmente (ma ho motivo anche di pensarlo) che la moria dei pesci sia dovuta a questi cambiamenti dei valori. |
... noi più di dirti che la moria è dovuta a pesci che in quella vasca non ci possono stare o non possono stare assieme, non possiamo fare.
|
Quote:
A parte che da come scrivi sembra che ce l'hai a morte con la vasca...e poi i pesci...non è che ormai ne abbia molti sono 4 vetro 2 corry 1 ventosa, 1 colisa STOP!! cos'è che nn possono stare insieme? i vetro con altri vetro possono stare i colisa con i vetro stanno bene, poi i vetro sono socievoli e tranqulli i ventosa si fanno gli affari loro e i corry stessa cosa e si adattano molto bene. poi se a te non piace la combinazione di pesci perchè la ritieni un "fritto misto" pazienza, ma il discorso che qui stiamo affrontando è diverso(cioè mantenere stabili i valori dell'acqua), ma se tu vuoi continuare a dire che questi pesci li non possono starci spiegami il xkè!! A parte che sono i sopravissuti, a parte che sono quelli che si sono ambientati meglio, a pate che non presentano patologie, dimmi kè non vanno bene insieme! dimenticavo prima di acquistarli mi sono documentato e ho anche chiesto consigli a diversi negozianti e tutti mi hanno detto che queste specie conviono senza problemi! Non rispondermi che i negozianti ti vendono quello che vogliono xkè nn è così in quanto altri pesci che avrei voluto prendere me li ha sconsigliati xkè poco socievoli quindi tutto sarebbe andato a discapito dei vetro e dei guppy. ora attendo una tua risposta costruttiva. |
esatto tutte quelle varietà stanno male insieme, anche perchè hai sovrappopolato la vasca.
Quindi secondo me dovresti tenere solo platy e guppy |
i valori stabili si creano attorno ai valori ideali per ogni specie.
i biricchis vogliono 150 litri, non 60. vogliono acque tenere e acide, ambrate, luce soffusa, corrente media, spazio per il nuoto e essere inseriti in gruppo. i colisa sono territoriali, vogliono acque ferme, acquario chiuso, una coppia, acque medie e neutre. i guppy vogliono acque dure e decisamente basiche, i maschi a volte vengono attaccati dagli anabantidi. i cory di che specie sono? se sono aeneus arrivano a 7 cm e 5 non ci stanno in 60 litri i ventosa devi ancora postarmi una foto per capire che specie è. |
e visto che ti sei già documentato e i negozianti ti hanno sempre consigliato al meglio spiegami perchè la tua vasca non funziona a dovere
|
ciao,
penso che molti di noi abbiano iniziato come te con un "fritto misto". e' un tipo di acquario in cui i pesci sopravvivono, magari anche per molti anni. ci sono pero' altri tipi di acquario che "funzionano" meglio. alcuni ti stanno consigliando di tenere solo guppy o platy, sono pesci che vivono bene in 60 litri e con l'acqua della tua rete (cosa che risolverebbe il tuo problema di stabilita dei valori), ma soprattutto ti darebbero molte più soddisfazioni. questi pesci si riproducono facilmente e li potresti allevare per generazioni. un acquario del genere va avanti quasi da solo. per darti un'idea: http://www.youtube.com/watch?v=JAYvDKGGJv0 la gestione di un acquario e' più facile se parti con pochi esemplari e poi ne aumenti gradatamente il numero, se in un 60 litri inserisci solo una coppia o un trio di pecilidi, ed aspetti che si riproducano naturalmente, avrai un ecosistema più stabile. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09. |