AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Inserisco piante selvagge (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=370283)

dufresne 08-06-2012 20:16

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061689519)
non hai una foto prima/dopo da postare? eventualmente anche dello stato attuale;-)

mhm... non so se ho una foto prima... posso fare quella allo stato attuale appena riesco;-)

ANGOLAND 08-06-2012 20:18

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061691632)
Io molti mesi fa mi feci spedire un pezzo di legno ricoperto di alghe e l'ho inserito in acquario! :-))

Non si sono espanse e sono rimaste solamente sul legno! :-) ovviamente da questo punto di vista gioca un ruolo fondamentale l'ecosistema dell'acquario...
In una vasca che favorisce lo sviluppo delle alghe sarà più difficile tenerle a bada!

vedere vedere!!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da tod (Messaggio 1061691623)
C'è da vedere se compete o meno con le altre piante...i due rischi maggiori sono :
1 che abbia la meglio sulle piante rubando i nutrienti.
2 che si riproduca sporadicamente e che quindi cresca anche dove tu non vuoi che cresca
ed in caso non ti piaccia " l'effetto finale" non sarà così facile da debellare
P.S è quella del "Dafnia Tank" ? :-)
P.P.S. dalle foto ci vedrei benissimo delle red cherry immerse a brucarvici dentro :-))
per un primo trattamento disinfettante sciacquale sotto il rubinetto che il cloro aiuta ;-)

a me sembra molto competitiva e in quel vascone ha preso il suo spazio, l'effetto finale è una vera figata perchè va a fondo e ramifica. no quella delle dafnie è un'alga galleggiante, forse la più diffusa nelle acque ferme; questa cresce quasi fino al fondo, fluttuando, stava proprio sotto il filino d'acqua di mandata. con le red sarebbe la perfezione, vi rendete conto che non è un muschio?!per oggi dorme nella bottiglia e domani trattamento angoland;-)

tod 08-06-2012 20:32

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061691661)
Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061691632)
Io molti mesi fa mi feci spedire un pezzo di legno ricoperto di alghe e l'ho inserito in acquario! :-))

Non si sono espanse e sono rimaste solamente sul legno! :-) ovviamente da questo punto di vista gioca un ruolo fondamentale l'ecosistema dell'acquario...
In una vasca che favorisce lo sviluppo delle alghe sarà più difficile tenerle a bada!

vedere vedere!!
Quote:

Originariamente inviata da tod (Messaggio 1061691623)
C'è da vedere se compete o meno con le altre piante...i due rischi maggiori sono :
1 che abbia la meglio sulle piante rubando i nutrienti.
2 che si riproduca sporadicamente e che quindi cresca anche dove tu non vuoi che cresca
ed in caso non ti piaccia " l'effetto finale" non sarà così facile da debellare
P.S è quella del "Dafnia Tank" ? :-)
P.P.S. dalle foto ci vedrei benissimo delle red cherry immerse a brucarvici dentro :-))
per un primo trattamento disinfettante sciacquale sotto il rubinetto che il cloro aiuta ;-)

a me sembra molto competitiva e in quel vascone ha preso il suo spazio, l'effetto finale è una vera figata perchè va a fondo e ramifica. no quella delle dafnie è un'alga galleggiante, forse la più diffusa nelle acque ferme; questa cresce quasi fino al fondo, fluttuando, stava proprio sotto il filino d'acqua di mandata. con le red sarebbe la perfezione, vi rendete conto che non è un muschio?!per oggi dorme nella bottiglia e domani trattamento angoland;-)

Provare non costa nulla #70
al minimo segno di sofferenza da parte delle piante levala...
sei il nostro "Bear Grylls" dell'acquariofilia :-D

ANGOLAND 08-06-2012 20:38

mi fa ridere che sono tutte cose che avevo già visto ma ora guardo con occhi diversi e tante cose brutte e sporche le vedo come risorse, sono in un periodo davvero ispirato, scusate la mia curiosità e voglia di sperimentare!!

Luca_fish12 08-06-2012 20:41

http://s14.postimage.org/88lowcx2l/IMG_2200.jpg Questo è il particolare del legno su cui sono cresciute queste alghe verdi, tipo BBA ma più belle e decorative!

http://s14.postimage.org/rf3hda2y5/IMG_2394.jpg E questo è il contensto dove ho inserito il legnetto (in basso sulla sinistra), l'acquario dei Trichopsis pumila! ;-)

tod 08-06-2012 20:42

non c'è assolutamente bisogno di scusarsi anzi!! è tutta "materia grigia" in più per le nostre affamate menti :-))

ANGOLAND 08-06-2012 20:52

quel legno è un elemento vivo in tutto e per tutto, molto bello luca perchè s'inserisce davvero bene in vasca, sembra che ci sia da sempre, da prima delle piante, dei muschi e tutto il resto. suggestivo.
ma quest'altra non usa supporti nel suo ambiente e ora che guardo la bottiglia decantata l'alga è scesa fino a metà e l'acqua è limpida; sembra una cosa indipendente, non parassita. forse dovrei dedicarle una vaschetta e preparare davvero qualche red o simili...
tod sei un maniaco!!!

tod 08-06-2012 21:02

:-D mai quanto te!!
sono d'accordo per le red...

Luca_fish12 08-06-2012 21:11

Sì, notavo la stessa cosa...la tua sembra più simile ad un'alga filamentosa (quelle del post sono quelle che coltivo io fuori al terrazzo) o un muschio filiforme...

Io farei una vaschetta solo con quest'alga, così sei sicuro che non infesterà altre piante! ;-)

tod 08-06-2012 21:12

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061691699)
l'acquario dei Trichopsis pumila! ;-)

Complimenti luca!! sia per la vasca che per la popolazione :-)
pensavo in futuro di dedicare la mia terza vasca ai Trichopsis ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57.