AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Classifica importanza degli oligoelementi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=368317)

morganwind 27-05-2012 21:41

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061658424)
io reputo che servano boro potassio e stronzio ( quelli che doso )

gli altri con i cambi li equilibri

non sono d'accordo con la teoria dei cambi che compenserebbero la carenza
se hai una carenza, il cambio attenua la carenza...non la compensa
e il problema aumenta con l'aumentare del consumo degli elementi, ovvero con vasche con una massa di animali considerevole
il problema è trovare il giusto equilibrio
iodio: stiamo parlando di ioduro o iodio? chi ha avuto esperienze di sovradosaggio?

K-Killer 28-05-2012 08:07

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 1061671465)
Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061658424)
io reputo che servano boro potassio e stronzio ( quelli che doso )

gli altri con i cambi li equilibri

non sono d'accordo con la teoria dei cambi che compenserebbero la carenza
se hai una carenza, il cambio attenua la carenza...non la compensa
e il problema aumenta con l'aumentare del consumo degli elementi, ovvero con vasche con una massa di animali considerevole
il problema è trovare il giusto equilibrio
iodio: stiamo parlando di ioduro o iodio? chi ha avuto esperienze di sovradosaggio?

Lo iodio molecolare è molto poco solubile quindi si parla di ioduri,come d'altro canto con gli altri integratori visto che sono tutti dissociati in acqua. Perchè hai fatto questa domanda?
Comunque esperienze d sovradosaggio ce ne sono tante anche se magari qualcuno non se ne accorge. Il sovradosaggio di iodio può causare una proliferazione algale e favorire la fomazione di cianobatteri.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da piergio73 (Messaggio 1061669239)
veramente interessante questa duscussione.

quali marche utilizzate? elementi singoli o qualche preparato con dentro boro, potassio, stronzio o altro...?

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061669384)
Bilanciati credo lo siano tutti. Il problema è se contengono tutto...

Io sto provando quelli dalla brightwell, da qualche settimana... da etichetta sembrano buoni e completi. Inoltre puoi scegliere tra un unico liquido contenente sia oligo che vitamine (koralle-VM), piuttosto che i due liquidi seprati (replenish e vitamarin-M). Io sto usando il primo al momento, proprio per il concetto esposto prima.
Prossimamente proverò ad aggiungere boro e poi vitamina C.

Ora sto provando integratori singoli a concentrazione nota, in totale ho 9 integratori se non ricordo male. comunque bisogna star attenti altrimenti invece ti tirar fuori i colori si rischia di smarronarlo.
Ci vorrebbe un bel intervento del maestro dodadocs per aiutarci in merito :-))

Ink 28-05-2012 11:23

Mi pare che Franco dia solo boro e potassio...

K-Killer 28-05-2012 11:40

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061672173)
Mi pare che Franco dia solo boro e potassio...

Spero di no se no non arriverò mai ai suoi colori :-D

K-Killer 19-06-2012 20:23

Ragazzi allora io sto usando i miei integratori singoli e devo dire che l effetto del boro potassio e ferro è veramente apprezzabile già ad occhio.
Lo stronzio fa sempre il suo dovere mentre gli altri: iodio,molidbeno,bario,fluoro,manganese li integro sottodosando perchè ovviamente non esistono test che li integrano.
Ora unirò in un unica soluzione gli elementi presenti nei sali che sono presenti in pochissime parti per milione in modo da ritardare volendo i cambi d'acqua, oppure integrare una tantum oligoelementi che vengono assorbiti dai nostri sistemi di filtraggio....
devo un attimo mettermi a studiare di quali oligo sperimentare ma comunque le soluzioni che mi sono fatto creare stanno veramente funzionando.
Insieme al mio chimico stiamo proseguendo gli studi per vedere come variare le dosi di integratori e soprattutto quali elementi voler integrare effettivamente. :-))

Frascuzzo 20-06-2012 02:24

Molto interessante!

Ink 20-06-2012 09:50

k-killer, mi spiace darti la brutta notizia, ma usa davvero solo quei due...

salvatore80 20-06-2012 10:43

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061669384)
Bilanciati credo lo siano tutti. Il problema è se contengono tutto...

Io sto provando quelli dalla brightwell, da qualche settimana... da etichetta sembrano buoni e completi. Inoltre puoi scegliere tra un unico liquido contenente sia oligo che vitamine (koralle-VM), piuttosto che i due liquidi seprati (replenish e vitamarin-M). Io sto usando il primo al momento, proprio per il concetto esposto prima.
Prossimamente proverò ad aggiungere boro e poi vitamina C.

concordo con te ink anzi io in verita stavo per sperimentare nella mia vecchia vasca proprio la vitamina c

anzi a dire la verita ho dei preparati che uso per me in via precauzionale ne senso che e prendo giornamente e volevo msperimentarne la riuscita in vasca e parlo dellASCORBATO DI POTASSIO

CI sto lavorandoi su e sugli effetti sui coralli vi faccio sapere

K-Killer 20-06-2012 11:21

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061707645)
k-killer, mi spiace darti la brutta notizia, ma usa davvero solo quei due...

Comunque Franco c ha un manico non indifferente... io sto piano piano cercando di capire gli effetti di alcuni integratori.
Io rispetto a lui sono un ultraneofita dell'occhiometro

Ink 20-06-2012 12:41

Franco ha sicuramente un manico oltre tutti noi, ma non credo si possa sopperire a tale mancanza con certi elementi chimici.

Sulla Vitamina C, inannzitutto è una fonte di carbonio, anche se non mi è chiaro se le dosi date possano influenzare in tal senso... la Brightwell ne parla strabene, nella sua guida dice chiaramente che è uno dei prodotti il cui effetto si vede palesemente e nel giro di breve tempo... con questo, lo devo vedere coi miei occhi... Cono ha provato e non ne è stato molto soddisfatto... appena trovo stabilità nel dosaggio di quello che sto dando ora, proverò anche la Vit.C.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:45.