![]() |
Qualcuno ha un suggerimento? Vorrei avviare quanto prima.
In che modo livellate voi gli acquari di questo tipo? #24 Ho cercato qui nel forum, ma non ho trovato problemi analoghi col mobile Juwel a 8 piedini... |
cavolo, bel problema!
Credo che l'unica cosa sicura e stabile sia sostituire i piedini fissi con altri regolabili. Il mio mobile (in tubolari di ferro) ha 8 piedini regolabili. Non avevo problemi di pendenze ma tornano comodi comunque |
Quote:
|
Per metterlo a posto (con 8 piedini) ti devi armare di pazienza e di sottili fogli di plastica rigida che ritaglierai un paio di cm più grandi dei piedi di appoggio, più sottili li trovi e meglio è, dopo averlo messo in bolla inizi ad infilare uno o più fogli sovrapposti nei piedini sotto cui c'è meno dislivello per passare poi a quelli con più dislivello.
Se, ad esempio, i fogli di plastica fossero spessi un millimetro potresti trovarti con una "pila" di 5 fogli sotto i piedini anteriori, 2/3 sotto i piedini centrali e così via........con questo sistema variando il numero dei fogli puoi "spessorare" anche eventuali dislivelli che potrebbero presentarsi in senso orizzontale, infatti anche considerando la sola fila anteriore il piedino a destra potrebbe avere uno/due millimetri di dislivello in meno di quello di sinistra. Attenzione.....i foglietti ritagliati devono entrare "a fatica" sotto il piedino ma senza sollevare il mobile!! |
Quote:
|
hai percaso del parquet sotto il mobile?
|
Quote:
E' stato un lavoraccio, ma alla fine si è risolto tutto ottimamente. Resta solo il "piccolo" problema del tronco galleggiante, che tra l'altro non ho potuto bollire perché è grosso e ramificato e non ho pentole abbastanza capienti... confido che prima o poi scenderà! #13 #22 |
a me è sceso dopo 3 settimane e l'ho tenuto un po con una pietra sopra
|
Quote:
|
Vi aggiorno sulla situazione... con alcune domande. Ho guardato in giro nel forum, ma non ho trovato una combinazione di eventi pari alla mia.
Allora... è un mese che ho avviato e... sono invasa dalle alghe. Ma vado con ordine. 1) Mi è stato suggerito di lavare semplicemente le spugne del mio filtro (acquario Juwel Rio 180) negli intervalli richiesti, ma sul sito Juwel si consiglia proprio una sostituzione... A me sembra che in questo momento il filtro non ce la faccia... Qualcuno ha questo tipo di filtro? Come vi comportate? 2) Mi è stato detto di non fare cambi d'acqua nel mese "di maturazione". E' corretto? Secondo me adesso un bel cambio ci vuole, con tanto di aspirazione delle alghe sul fondo... #06 3) Oggi, disperata per lo strato verde sui vetri e quello giallo sulle pietre del fondo) ho lavato le spugne (dopo solo 3 giorni!) e pulito le alghe dai vetri (ci sono anche le utili lumachine Physa che mi aiutano a tener pulito, ma anche loro poveracce sono sature! -43 Quando ne vedo troppe in giro - e in totale saranno una decina - ho capito che devo pulire, perché se no di solito di giorno non si fanno vedere). 4) Ho misurato i valori e sono tutti OK, tranne: - kH = 6 (ho letto che deve stare tra 8 e 12, anche se la mia confezione di test dice che 6 è "safe") -d12 - temperatura t = 25°C ... e siamo appena a maggio!!! Tengo il coperchio alzato e le luci non troppo a lungo accese, ma fa sempre caldo... mi sa che dovrò ricorrere presto alle ventole. 5) Vorrei inserire presto i pesci... quando potrei farlo? Avevo in mente di mettere 4 oranda e 2-3 pesci da fondo (quelli piccoli e baffuti di cui al momento mi sfugge il nome... #13 #12 ). Potrebbe andar bene come combinazione? Grazie a chi vorrà gentilmente rispondermi e scusatemi, sto imparando... #12 #12 #12 Ah, a proposito, il tronco poi è sceso presto! :-)) -28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47. |