![]() |
Liara, ho letto tutto quello che hai scritto... ma secondo me hai un po' frainteso ciò che è stato scritto in precedenza...
MI spiego meglio, NESSUNO qui sostiene che è IMPOSSIBILE gestire una vasca di pochi litri con un pinnuto dentro, con l'attrezzatura adatta e una buona gestione dei cambi è fattibilissimo mantenendo anche i valori degli inquinanti bassi... Io per primo ho un 50 litri lordi con dentro un pagliaccetto, senza skimmer, e ho valori di No3 a 0 e Po4 a 0... (in firma vedi le foto) Certo, io ho inserito inizialmente un okinawe, che secondo me è un pesce adattissimo alle vaschette, perchè non ha vescica natatoria indi non è neanche un gran nuotatore.. Tra l'avviamento del nano e l'inserimento del pinnuto è passato un anno... un po' perchè volevo che il sistema fosse partito come si deve (ci vogliono almeno 6 mesi) un po' perchè trovavo talmente interessanti i coralli e l'hyspidus che non sentivo l'esigenza di avere il pescetto... Ma queste sono valutazioni personali... IN casa mia abbiamo 2 acquari, il mio ed il dolce di mio fratello... a me la sua vasca non piace perchè ha dentro mezza pianta, ma lui ha voluto provare la riproduzione di una specie un po particolare... lui trae soddisfazione da quello, io avrei fatto qualcosa tipo olandese... DE GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST... Tutto questo per dire che è possibile avere un nano con una buona stabilità, coralli in salute e dei pinnuti, ma NON E' FACILE; indi non lo si consiglia ad un neofita totale, se non dopo che si è un attimino impratichito... E' come scegliersi un cane, uno può non averne avuti mai, e scegliersi come primo amico un pitbull, ma di solito questi cani si consigliano a chi ha un po' di esperienza con questi fantiastici animali... |
liara,ti prego di non fraintendere le mie parole,ma ci sono diverse cose di quello che scrivi che mi lasciano perplesso.
non ho la presunzione di fare il professore,ci mancherebbe,visto anche la mia esperienza che sicuramente è inferiore alla tua e a quella dell 99% del forum. tu dici: "...Se metto 2 pagliacci in un 30l dopo 2 settimane, senza saper e voler sapere nulla di acquari ma soltanto per pretendere "Nemo" allora è sbagliato e basta. Se inserisco due ocellaris dopo mesi e mesi di preparazione sia teorica che pratica , allora le cose cambiano e, di conseguenza, cambia anche la sorte degli ospiti..." ti chiedo,e mi ripeto non per far polemica,nel tuo caso,prima di inserire gli animali in vasca,quanti mesi di preparazione "teorica e pratica" hai aspettato? mi pare (e mi posso anche sbagliare) che hai cambiato idea parecchie volte sulla tua vasca,mi pare che la soluzione definitiva sia caduta sul dsb,vedo una tua discussione di fine marzo dove presenti la tua vashetta appena "risistemanta",leggo un messaggio di qualche giorno fa dove dici che per quanto riguarda la triade non la consideri neanche in quanto hai solo i test a striscia e non hai ancora provveduto ad acquistare quelli a reagente....eppure hai coralli e pinnuti in vasca...forse leggendo di fretta ho capito male o frainteso quello che hai scritto,e se così fosse ti chiedo scusa. poi dici: "...Io avrei preso anche un 100l. L'avrei fatto. Avrei preso anche una vasca da 200l. Ma sarebbe stato come spiegare a mia madre l'acquisto di una ferrari immediatamente dopo la patente..." secondo me,se pensi all'esempio che hai fatto mettendo come oggetto la vasca ed i suoi papabili abitanti,hai colto nel segno! sottolineo,non vorrei che le prendessi come critiche,sono semplici considerazioni,non conosco la situazione nel particolare e quindi,possono essere completamente sbagliate!#70 |
jacko35:
hai linkato una lista di nanoreef ...che guarda caso, l'unica cosa che hanno in comune, è il fatto che sono popolati anche da pinnuti....per il resto sotto tutti didderenti sia come dimensioni che (sopratutto) di salute popolazione coralli e colore..... se fai caso quelli piu in salute sono abbondantemente sopra i 30netti gli altri sono piu o meno monocolore e non sono (rispetto a quelli desctritti sopra) "rigogliosi" e pieni di vita...... unico nano "colorato" e pieno di vita sotto i 30netti, è il nanetto di Erisen e qui di faccio notare alcune cosette: 1) Erisen è l'unico Utente che è sempre presente in "nanoforum" tutti gli altri Utenti (a meno che non mi sono rincoglionito) non me li ricordo o adirittura mai aperto un post qui in nanoforum.....cmq potrei anche sbagliarmi 2) l'impatto che si ha nel vedere le foto del nano di Erisen, è che si rimane meravigliati e colpiti dall'esposione di vita e di colori in esso contenuti....voglio dire che i pinnuti ci sono ma passano quasi innoservati....almeno a me fa quiest'effetto, tanto per farmi capire anche se non ci fossero, manco te ne accorgeresti o sbaglio??? 3) questo è uno dei pochisimi nano reef sotto i 30lt che ha piu di un anno di vita (forese due) e, che gira meravigliosamente bene .....gli altri non saprei dire...... insomma non se ne ha notizia ........e tutto mi fa pensare che i piu sono stati smantalleti da tempo 4) ti sei mai chiesto come riesce, Nico (Erisen) a mantenere un sistema reef di cosi pochi litri con pinnuti al suo interno, con valori stabili ed ottimali costanti e in cosi lungo tempo??? hai mai letto i suoi post di come conduce/mantiene il suo pico??? 5) se hai letto i post di Nico (Erisen), ti rendi subito conto che è preparatissino sui coralli e, nei post parla sempre di molli ed invertebrati (sia sulla loro salute sui colori crescita ecc) e non menziona mai i suoi pinnuti.....ci sarà pure un motivo no?? secondo te qual'è il motivo??? Liara ti dico solo questo: ora hai appena cominciato (due mesi dall'allestimento del tuo nano) non sono nulla ......quando comincerai a capire veramente come funziona e come gira un sistema reef, vedrai che avrai una folgorazione nel senso che comincerai a considerare il nanoreef una cosa viva e i pinnuti passeranno secondo piano, credimi........quando avrai popolato per bene il nano di coralli e nel malaugurato caso, ti accorgerai che uno di questi non sta bene, non si apre, perde colore o non cresce...ci andrai letteralmente "fuori di testa" scommettiamo??? ti do tempo sei mesi .....poi se ho ragione, mi mandi una taleina di un tuo corallo che nel frattempo, sarà cresciuto......se no te lo mando io ok??? Maurizio71 questa tua affermazione: Per non parlare della moda ora dei cubi ... molti litri ma nuotate corte ... Ritengo che basti usare un po di buon senso ... non è che (appunto) abbia tanto buon senso he??? e mi sa che non hai ben presente cosa sia un nanoreef e quali le sue problematica a cominciare appunto dalla forma della vasca... intanto le vasche nanoreef a forma di cubo non è che sia una moda bensi, principalmente un fatto di comodità/funzionalità....del sistema reef e poi anche per un fatto estetico: 1) nei nanoreef (quindi vasche piccoline) meglio ma molto meglio allestirle a forma di cubo perchè è molto piu facile creare una rocciata ariosa stabile e funzionale ...cosa che risulta molto problematica riuscire a far ciò in una vasca lunga e stretta 2) in un reef una delle cose piu importanti e il movimento/corrente che deve essere garantito in tutte le partri della vasca...rocciata compresa (quando diso rocciata compresa) intendo dire anche "dentro la rocciata) ....e, questo è molto piu semplice ottenerlo in vasche a forma di cubo ......ora io non dico che sia inmpossibile ottenere un buon movimento/ricircolo in una vasca lunga e stretta ma, credimi, è molto piu problematico......provare per credere 3) allestire un nanoreef a forma di cubo, a livello visivo, è come avere tre vasche in una..... perchè in pratica a tre frontali per poter guardare il nanoreef,,,che ovviamente cambia proespettiva al cambiare da che lato guardi la vasca....cosa che in una vasca lunga e stretta è assai improbabile fare.....o sbaglio??? 4) guarda che la "regola" di pensare prima all'illuminazione e poi costruirgli la vasca attorno (sempre per il buonsenso) ormai non è che sia tanto valida he?? perchè con l'avvento delle nuove fotni di illuminazione (leggi LED) i nanisti non hanno (finalmente) piu problemi legati allo spazio della fonte di illuminazione puoi anche allestire una cubo da 5cm e si riesci ad illuminare senza problemi..... tutto quanto per farti capire che nei nanoreef le vasche a forma di cubo sono tutto all'infuori che una moda.... |
Quote:
http://s7.postimage.org/4uwtf19qf/Ch...1007_00093.jpg cosi dopo un anno http://s18.postimage.org/b88hl8cr9/IMG_1118.jpg ora ha 13 mesi e resiste (anche hai nudibranchi) si non e il massimo come colore ma credo si dovuto solo alla tipologia di coralli nessun acquario del forum sara mai avvicinabile alla pozza di erisen anche se alcuni utenti giovani come DaveXLeo e surfer hanno bellissime vasche davvero colorate poi per il resto sono completamente daccordo con te in tutto |
Quote:
"A me i pesci piacciono. Li ho tenuti in 30, 60, 120, 400 litri e li terrò ora in 180. E' interessante notare che nel nostro hobby si è creata una barriera psicologica a circa 350 l. Sotto non si può tenere nulla, sopra di tutto. Un hepatus in 200 no! E a 351 litri ho visti pesci tali ed in quantità che non potrebbero stare in 1000 litri ... E parlo qui del forum. Per non parlare della moda ora dei cubi ... molti litri ma nuotate corte ... Ritengo che basti usare un po di buon senso ..." Qui mi riferivo a vasche grandi (anche se probabilmente non sono stato chiaro). una vasca da 400 litri, per i pesci, credo sia diverso se sia 80x80x60 o 150x50x50, eppure si parla sempre di litri ... (e mi riferisco solo a come possa vivere l'animale e non a problemi di gestione degli inquinanti). Stesso dicasi per la regola dell'illuminazione che intendevo sempre riferita a vasche grandi :-) |
In effetti Maurizio per alcuni pesci si parla di "esigenza del lato lungo"... tipo pesci chirurgo per cui si parla di necessità di avere un lato di almeno 150 cm... hai ragione su questo...
|
Pido, ma quanti litri è il nano in questione??? cmq a paret questo mica eè un marronaio he??
tutt'altro..... Maurizio be allora il discorso cambia, non avevo capito che ti riferivi a vasche grandi.... capiscimi sono nanista e ragiono da "nanista"...... il discorso cambia parecchio perchè se prendiamo una vasca piccolina lunga, giocoforza sarà 25 o 30cm di larghezza e fare una rocciata poco ripida ariosa e poco ammassata in una spazio cosi ristretto è praticaemnte impossibile...mentre in una vasca grande anche se lunga 150cm. la profondità sara sui 50 o 60 cm...e li hai tutto lospazio per fare una rocciata degna di questo nome........ |
Quote:
http://s17.postimage.org/mpgnz0t4r/nano2011_1.jpg http://s18.postimage.org/lqzdtzpn9/nano2011_2.jpg |
complimenti e molto bella #36#
------------------------------------------------------------------------ [QUOTE=Giuansy;1061606749]Pido, ma quanti litri è il nano in questione??? cmq a paret questo mica eè un marronaio he?? tutt'altro..... 30lt 30x30x35h cubo dennerle |
Grazie, ma è troppo giovane per dirlo. Andrebbe vista almeno dopo 1 anno. :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08. |