AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Mi ingrandisco e passo al DSB...consigli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367217)

omeroped 30-04-2012 14:01

:-D
un quinto della superfice circa...

più o meno un 20x20 ma secondo me non puoi fare un calcolo di questo tipo, semplicemente fai una rocciatina che ti lascilibera una bella porzione di dsb,
oppure fai appoggiare le rocce su dei supporti che le tengano leggermente sollevate dalla sabbia, oppure appoggiale sui lati con molte protuberanze in modo da coprire il meno possibile la sabbia ;-)

Maurizio Senia (Mauri) 30-04-2012 14:01

Quote:

Originariamente inviata da leops (Messaggio 1061623560)
visto che sono super ignorante in matematica mi sto incasinando sul calcolo della rocciata...
ho letto che nel dsb le rocce non devono occupare più del 20% della superficie...
ed ecco che qui la fa da protagonista la mia ignoranza suprema... su una superficie di 50x50 quanto spazio posso occupare...?
sembrera un domanda stupida ma........ effettivamente un po stupido sono... :-D

non cè una regola precisa.....diciamo che più superfice lasci libera e meglio lavora.....non andare oltre il 50% di superficie occupata.;-)

Giuansy 30-04-2012 16:45

le rocce vive non dovrebbero occupare piu del 35% della superfice del letto di sabbia....
cmq tu per andare sul sicuro, non fai altro che procurarti dei tubi in pvc del 32 .....
li fai lunghi 1,5 cm piu alti del letto di sabbia (e fai dei fori lungo i tubi stessi)...dopodichè
li conficchi nel letto di sabbia.....e poi ci appoggi le rocce sopra.....in questo modo,
raggiungi due obiettivi:

1) le rocce saranno sopraelevate rispetto al letto si sabbia...e cmq qualche pezzo di roccia
fallo toccare il letto (che agevoli la colonizzazione) e stai certo che il letto di sabbia
sara occupato non piu del 10% dalle rocce vive ....cosi "respira" alla grande
2) appoggiando le rocce sui tubi di PVC ahi anche la certezza che (col tempo) le rocce stesse
non sprofondino nel letto di sabbia.....

-28

leops 30-04-2012 22:40

ma stando piu alto coi tubi del letto di sabbia non rischio che si vedano?
ad ogni modo faro come consigliate, pensavo anche di lavorare di trapano perni in pvc e colla per fare una rocciata con tante terrazze a sbalzo e con meno superficie di sabbia occupata possibile...

Giuansy 01-05-2012 19:51

basta mettere le rocce sui tubi un pochino oblique in modo da nascondere i tubi poi se propio non ci rieci io ci mettevo qualche corallo da sabbia davanti ai tubi ...cmq spuntano solo
per 1,5 cm ed è facile nasconderli....

leops 06-05-2012 19:18

Avrei trovato della corallina fine, molto fine per fare il fondo, solo che dal sacchetto tira un po sil rosino, e non vorrei fare la caxxata.. Cosa dite? Sotto la luce tende a sbiancare? E poi andrebbe bene?

Giuansy 07-05-2012 08:31

ma è corllina o aragonite???
chiedo perchè io avevo utilizzato aragonite della wawe (o come cippa si scrive)
e tirava decisamente sul rosa.....poi una volta in vasca, bianchissima.....

leops 07-05-2012 10:53

No no... Proprio corallina... Come forma e granulometria è bella ma nel sacco è leggermente rosina, forse è anche naturale mi sà, pero magari in vasca tend
e a sbiancare e l'effetto è ancora piu bello...

Giuansy 07-05-2012 17:22

Yessss

leops 07-05-2012 19:12

Ottimo... Allora se mai prendo quella... Al momento è l'unica cosa che sono riuscito a trovare in zona...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01.