AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Presentazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=366438)

BamBam86 10-05-2012 19:19

mi chiedi spiegazioni dicendomi di essere uno che avalla malformazioni, colori, tartarughe nei portachiavi, ecc... ma ti pare che possa essere d'accordo con cose simili???

la chiudo qua, mi sembra davvero che tutti vogliate andare oltre e io non ho voglia di discutere con dei sordi che tanto non ascolterebbero lo stesso..

quello che ci tengo a dire è che: ho capito che questo portale si prodiga contro gli ibridi, ecc..ma dovete anche sapere che al mondo non esistete solo voi, esistono altri pareri in merito. Io faccio parte di questo forum e vi chiedo la cortesia di accettare anche chi non è in linea con le vostre aspettative... se non dovesse essere così richiedetemi di lasciare il forum. Lo trovo più corretto che ricevere critiche personali inutili come quelle che si leggono in tutte queste pagine.

Luca_fish12 10-05-2012 19:36

Secondo me, il fatto che esistano altre "fazioni" o identità acquariofile è vero ma non significa che siano più giuste o sbagliate...

Essere contro le ibridazioni non signifia essere dei fanatici ma essere a conoscenza dei danni che questa pratica ha causato nel corso degli anni a molte specie.
Ovviamente nel circuito amatoriale questo è poco evidente, ma la morale e l'idea di fondo deve esistere.

A te sembra di non fare del torto a nessuno se per conto tuo fai degli "esperimenti", per quanto possa essere brutto già il semplice fatto di farli... Ma non hai mai pensato che anche altri potrebbero imitarti? e cosa succederebbe poi?
La stessa cosa che è successa ai Poecilia wingei, per esempio, che adesso sono quasi del tutto estinti nel luogo di origine e gli esemplari in cattività sono al 90% ibridi. Era troppo difficile allevarli nella forma naturale? evidentemente per quasi tutte le persone lo è stato.

Cambiare aspetto ad un animale che ci ha messo secoli per adattarsi e per perfezionare ogni singola sfumatura di colore io la reputo una cosa decisamente egoista, un oltraggio alla diversità naturale.

Come puoi dire di amare un animale se ti diverti a cambiargli il corredo genetico?

Visto che qui la discussione è finita, ti invito senza polemiche a leggere diversi post in questo forum che parlano di questo argomento etico. Si iscritto da un mese e giustamente non puoi sapere tutto quello che si è detto...però adesso cerca le discussioni e dagli un'occhiata...

Qui non abbiamo scritto quasi niente ma si trovano motivazioni e spiegazioni decisamente migliori...magari possono farti riflettere su alcuni aspetti che non hai mai considerato fino ad ora...

BamBam86 10-05-2012 23:46

al di la di cio che è stato scritto trovo comunque ridicolo essere trattato così da alcuni moderatori...la trovo una cosa davvero poco corretta al di la delle idee che possono essere discusse...

detto questo continuo a dire che non trovo niente di male se un albino e un normo-colore si accoppiano essendo della stessa specie (come lo sono i miei...) dato che entrambi i riproduttori sono cichlasoma nigrofasciatus..

il discorso che fai tu allora va ampliato ad un sacco di realtà, in quella cinofila ad esempio non dovremmo più comprare la metà dei molossoidi in circolazione dato che derivano da incroci standardizzati poi in seguito... ne tanto meno dovremmo fare accoppiare cani che non sono della stessa specie, eppure ci sono i meticci... mi pare che davvero si esageri gente....

Luca_fish12 10-05-2012 23:59

Rapportare il discorso ai cani o ad altri animali non è corretto per una serie di motivi (discussi anche quelli più volte in altri post), per cui non è un paragone corretto...

Sul modo in cui sei stato trattato si dovrebbe approfondire, perchè se ci pensi anche tu, da nuovo arrivato, ti sei subito presentato come grande esperto ed allevatore di numerose specie... Per cui anche il tuo modo di fare, in una nuova comunità, non è dei migliori...si dovrebbe partire sempre con l'umiltà, anche perchè poi quello che hai detto non si è rivelato tale per niente...

Anche l'accoppiamento dei nigrofasciatus è stato un mistero, perchè tu lo hai presentato come una ibridazione riuscita e solo dopo hai specificato che era un esemplare albino e ad ogni modo è una cosa che andrebbe evitata e un grande acquariofilo questo lo sa! ;-)

BamBam86 11-05-2012 01:12

a dire il vero se vai alla presentazione non ho scritto da nessuna parte (come in nessun altro post) che sono un grande esperto.....e credo che sia meglio se vai a dare un occhio davvero perchè sul serio non è stato scritto quando mi sono presentato...
che allevo numerose specie è vero, cosa devo farci?? non dirlo?? non ne vedo il motivo e soprattutto non ci vedo nulla di male!! non arrampichiamoci su cose astruse dai...

cosa ho detto quando mi sono presentato di storto????

NO!! non è diverso il discorso...è un abominio se due pesci di "razze" differenti si accoppiano?? allora è un abominio vedere come un pastore tedesco ed un husky lo fanno allo stesso modo!! se voi foste dei puristi degli husky mi direste che se faccio una cosa del genere sono un mentecatto!!
In natura accadrebbe??? NO!! perchè il cane NON è una specie "spontanea", non deriva dal lupo tramite selezione naturale ecc, lo abbiamo creato noi..lo abbiamo mutato noi... ne abbiamo selezionato le caratteristiche che cerchiamo NOI!! (e questo lo fanno tutti gli allevatori e breeder del mondo)..

ripeto, vedere un meticcio è la stessa cosa che vedere un ibrido...eppure nessuno mi salta addosso se passeggio per la strada con il mio incrocio....

Marco AP 11-05-2012 16:17

Bambam, nemmeno qui nessuno ti è saltato addosso. Gli esempi che fai per me filano lisci come l'olio e posso anche condividerli, ma in questo forum si preferisce evitare di parlare di ibridazioni. Preciso poi che il discorso cani è molto differente... Che 2 cani di razze diverse si accoppino ha una probabilità del 99% in natura, mentre per i pesci le % scendono vicino allo zero, quindi è per questo che l'ibridazioni, per noi e per una questione etica, è del tutto innaturale.
Ma questo non ti impedisce logicamente di dire e scrivere quello che vuoi in questo forum, ma sappi che troverai sempre qualcuno che ti darà contro con battute o con affermazioni decise, ma mai nessuno ti offenderà e se questo avverrà sicuramente si prenderanno provvedimenti.

Spero che la situazione sia chiarita e che potrai continuare a scrivere serenamente nel forum. Ciao ;-)

BamBam86 11-05-2012 18:07

mi fa molto piacere e trovo corretto il tuo intervento..
se si parla di questioni etiche niente da dire, ma sono ben lontane da altro e da molto di ciò che è stato detto..

in ogni caso, la questione dei cani è stata presa come esempio perchè il cane si è sviluppato da successivi incroci forzati dall'uomo fra il lupo, la volpe, il coyote, ecc... e l'addomesticazione stessa è stata opera dell'uomo grazie all'utilità del cane nella nostra evoluzione..
per questo mi rifacevo all'esempio, dato che se avessi scritto qui sul forum che stavo accoppiando un cane lupo cecoslovacco con una volpe mi sarebbero saltati addosso in egual misura..eppure è proprio da questi incroci che derivano molte delle razze che vediamo in strada a passeggio..

TuKo 11-05-2012 20:12

Il paragone con i cani non regge, in quanto si parla di razze,ma la specie è la stessa(mai sentito parlare di classificazione?). Mescolare quest'ultime significa ottenere dei meticci :-). Poi di certo, non si va in giro con un cichlasoma al guinzaglio(IMHO).
Ulteriormente, direi che nel tuo caso non si può parlare di una reale ibridazione, è più che altro di quello che è definito, un mischione(quello che succede, per esempio, con i crostacei.Ma questo è un altro fardello....,purtroppo), tra una specie e un qualcosa che, è sicuramente ibridato o alterato geneticamente(se non erro il tuo dovrebbe essere un pink-convict balloon / shortbody). Di questo dovresti esserne accorto, osservando la forma del Nigro e del pink. Evito di essere ulteriormente prolisso, spiegandoti discorsi inerenti ballon&co, non perche non li capiresti, ma perche,stando a quanto scrivi, come di dice dalle mie parti:nun te ne po fregà de meno!!!"
Aggiungo, e concludo(almeno lo spero), che l'essere un esperto e/o acquariofilo comporta avere anche un etica, che tu al momento non hai ancora trovato. Fino a quel momento, pur detenendo in maniera corretta una vasca(valori e gestione), resti un comune possessore di acquario.

P.S se intendi replicare fallo con argomenti seri e concreti, evitando attacchi personali e/o provocazioni. Potrei fregarmente che sul topic è intervenuto l'admin, che ha letto solo in maniera fugace la discussione.

blackrose 11-05-2012 20:54

Mi aggiungo perché un Po mi sento colpito dal messaggio. Preciso solamente che l'ibridazione non deve essere tollerata mai. È sbagliato modificare la genetica per gioco.

Questo lo è per tutti. Pesci, Cani, Gatti, Uccelli.

Chi fa nascere meticci va messo alla gogna, perché il meticcio avrà sempre problemi a trovare una casa. Ogni animale deve avere il proprio certificato, questo per mantenere viva la razza e la specie.

Se capita si può capire, ma farlo di volontà assolutamente no.

Luca_fish12 11-05-2012 22:07

Blackrose, non mischiamo altre cose perchè alrimenti non se ne esce più...

Il discorso sui meticci e sui cani non c'entra proprio nulla perchè, come ha detto prima TuKo, non sono specie diverse ma razze.
Razza pura o incrocio è ben diverso da specie pura o ibridazione, per cui non mischiamo anche queste due cose...

P.s. il problema che cani meticci non trovano una casa è reale ma estremamente lontano dall'etica e dalla responsabilità che esiste nelle ibridazioni di specie ittiche.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:25.