AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ph 5.5 kh 2 quante bolle al minuto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=366396)

Agri 01-05-2012 00:23

io ti consigliodi far stabilizzare la vasca prima di tutto, poi verifichi se il filtro e l'acqua sono maturi NO2 devono essere a zero), solo a questo punto puoi metter i pesci, gli oto sono sensibili come pesci, di solito se ne consiglia l'uso dopo sei mesi di vacsa matura, per i guppy kh così basi e ph ballerino vuol dire puntini bianchi e probabile morte.....devi avere un pò di pazienza purtroppo, ma alla fine ne vale la pena.
per il kh ed il gh se vuoi io ho a disposizione dei sali, in caso contattami in mp.

angel70 01-05-2012 21:54

Ciao,

la vasca è stata avviata ormai da un mese e il picco di NO2 si è già verificato. Purtroppo ho dovuto iniziare a trasferire i pesci dalla vecchia vasca senza attendere ulteriormente perché ormai era troppo sovraffollata e per mantenere basso il valore di NO2 ero costretto a cambiare 5lt di acqua ogni settimana.

Oggi ho misurato GH e KH con i test Askoll a reagente rilevando come valori rispettivamente 7,5 e 5; secondo te sono troppo bassi....?

Grazie per l'offerta dei sali; li ho anche io ma il produttore del fondo (ADA) ne sconsiglia l'utilizzo.

Domani ripeterò anche la misurazione del PH; sto inoltre per modificare l'illuminazione della vasca sostituendo la singola lampada da 24W con due neon T5 da 24W con riflettori con l'obbiettivo di incrementare la fotosintesi e migliorare il ciclo della CO2.

Agri 01-05-2012 23:55

Quote:

Originariamente inviata da angel70 (Messaggio 1061626408)
Ciao,

la vasca è stata avviata ormai da un mese e il picco di NO2 si è già verificato. Purtroppo ho dovuto iniziare a trasferire i pesci dalla vecchia vasca senza attendere ulteriormente perché ormai era troppo sovraffollata e per mantenere basso il valore di NO2 ero costretto a cambiare 5lt di acqua ogni settimana.

Oggi ho misurato GH e KH con i test Askoll a reagente rilevando come valori rispettivamente 7,5 e 5; secondo te sono troppo bassi....?

Grazie per l'offerta dei sali; li ho anche io ma il produttore del fondo (ADA) ne sconsiglia l'utilizzo.

Domani ripeterò anche la misurazione del PH; sto inoltre per modificare l'illuminazione della vasca sostituendo la singola lampada da 24W con due neon T5 da 24W con riflettori con l'obbiettivo di incrementare la fotosintesi e migliorare il ciclo della CO2.

alzerei un altro il gh per il kh va bene.... ottima idea anche per l'illuminazione......

non capisco la scelta della ADA, cioè secondo loro con che cosa va fatto satuare il fondo?

Ma posso chiederti cosa ti ha portato a scegliere l'ADA rispetto alla seachem?

angel70 04-05-2012 00:11

Ne parlano nel thread http://www.acquariofilia.biz/showthr...=286746&page=2, dove c'è una risposta ufficiale di ADA Italy; suggeriscono di utilizzare acqua di rubinetto piuttosto che RO + sali.

Credo che nel mio caso le cose si stiano stabilizzando; procederò con cambi d'acqua settimanali di 10 lt.

Spero che con la modifca all'illuminazione (se tutto va bene dovrebbe essere pronta la prossima settimana) migliori la situazione CO2, visto che al momento tengo spento l'impianto perchè il rilevatore indica che ce n'è in abbaondanza....

Ho concluso il trasferimento dei guppy e dei tre corydoras; al momento restano nella vecchia vaschetta solo le due cardine.

I pesci per ora sembrano gradire, anche se alcuni si accaniscono contro le rotala rotundifolia e strappano le foglie......#24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:21.